sabato 25 giugno 2016

MUFFIN CON CUORE DI FORMAGGIO DOLCE

Perfetti sia per colazione che per una merenda in compagnia di amici, questi muffin sono semplici e di effetto, veloci, ma super golosi!
Per realizzare il ripieno abbiamo utilizzato il formaggio fresco Alpigiana Bayernland


INGREDIENTI per 12 muffin
200 gr di farina
4 cucchiai di cacao
100 gr di burro
1 bustina di lievito
1 uovo
160 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
150 ml di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

Per la crema
150 gr di formaggio fresco ALPIGIANA BAYERNLAND
 20 gr di zucchero
1 bustina di vanillina


PROCEDIMENTO impasto
Passare al setaccio la farina unita al lievito, al bicarbonato, sale, cacao e lo zucchero e successivamente mescolare il tutto.
In una ciotola a parte sbattere l’uovo con l’olio di semi, il latte e il burro, precedentemente fuso e raffreddato
A questo punto, unire i due composti amalgamandoli con un cucchiaio di legno  e metterne metà dose, distribuita negli stampi. ( ogni stampo deve essere coperto a metà)
Procedere con la preparazione della crema unendo al formaggio fresco, lo zucchero e la vanillina.
Suddividere la crema per ogni stampo e ricoprirla con l’impasto restante.

Cucinare per 25 minuti a 180° e servire a temperatura ambiente.

Ricetta realizzata con prodotti Bayernland Italia
Copyright foto Cucina alla Moda


mercoledì 22 giugno 2016

TORNA L'EVENTO DELL'ESTATE: #ORGOGLIOGRILLER A JESOLO CON GRIGLIE ROVENTI 2016

Se ci seguite da un po', ne avete sicuramente sentito già parlare, perchè è un evento a cui siamo molto affezionate e che seguiamo con passione da molti anni!
Dopo aver partecipato come staff prima e come concorrenti poi, nelle ultime edizioni abbiamo avuto l'onore e la responsabilità di essere state parte della giuria insieme ad altri colleghi e professionisti del settore...di cosa stiamo parlando? Dell'evento dell'estate...ovvio GRIGLIE ROVENTI, il campionato di barbeque più divertente e colorato dell'estate, per chi esibisce con orgoglio la propria passione!


Potete già iscrivervi, infatti sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2016 sul sito www.griglieroventi.com (attraverso la piattaforma Eventbrite); 100 i posti disponibili per altrettante coppie di cuochi non professionisti, che si sfideranno sabato 30 luglio alle ore 20.30 in piazza Torino a Jesolo.

La formula è quella ormai consolidata: a tutti i partecipanti l'organizzazione fornisce la griglia a gas, la divisa d'ordinanza completa di cappello da chef e, ovviamente, la materia prima da cuocere. Si tratta di pesci, crostacei, e molluschi di tipologie diverse, per rendere sempre più difficile una gara che, da 11 anni,  tocca livelli qualitativi sempre più alti. Ai singoli concorrenti spetta il compito di portare creatività e ingredienti segreti per rendere unico il loro piatto.



A giudicare è un team di chef professionisti guidati dalla food blogger Angela Maci, che valuta secondo i criteri di gusto, qualità di cottura, ma anche presentazione del piatto e simpatia dei cuochi. Quindi, spazio all'ironia, ai costumi, alle trovate più curiose, alla musica e allo spettacolo, perché la grigliata è soprattutto una grande festa, con buona pace di chi vuole imporre agli altri cosa mangiare e cosa no.

E attenzione attenzione, la novità di quest'anno ci piace un sacco, è la speciale “Coppa Costina”: gli organizzatori hanno deciso di assegnare un premio a parte agli irriducibili della carne, che ogni anno, oltre a cucinare il kit di gara, portano da casa chili di costine, braciole, salamelle e tanto altro per prolungare il divertimento  il più possibile.


Griglie Roventi è aperto a tutti i cuochi, purché maggiorenni e non professionisti.
L’evento è realizzato da Ideeuropee con il contributo di: Città di Jesolo, Alemar, Ferraboli, Forst, Terre di Ger.

Informazioni e iscrizioni su www.griglieroventi.com , mentre sui social l’hashtag ufficiale è #orgogliogriller.

lunedì 20 giugno 2016

"FURLANI E FURLANE"...CENA DI NOTE AL FERARÚT, RIVIGNANO (UD)

VENERDI’ 24 GIUGNO ORE 19.30
Sarà Rivignano, piccolo centro friulano ai confini con il Veneto, raggiungibile in pochi minuti d’auto dall’uscita autostradale di Latisana, ad ospitare il secondo appuntamento di questa ottava edizione dell’ormai storica rassegna Cena di Note. Come già annunciato, infatti, Cena di Note, grazie al successo conseguito nel corso degli anni, quest’anno esce dai tradizionali confini veneti andando a toccare la Regione Friuli Venezia Giulia, come in questo caso, e l’Emilia Romagna, come avverrà con la prossima tappa.

La manifestazione, che abbina la grande musica colta all'arte gastronomica, organizzata dal Corriere del Veneto - Corriere della Sera, Schoellerbank, Istituto Bancario Austriaco, in collaborazione con VerdeaNordEst (www.verdeanordest.it), Cucina alla Moda (www.cucinaallamoda.it) e Hotel Ala (www.hotelala.it), con la direzione artistica del direttore d’orchestra veneziano Alessandro Tortato, continua così il suo ciclo di incontri venerdì 24 giugno alle ore 19.30 al ristorante al Ferarùt di Rivignano, in provincia di Udine, vero tempio della gastronomia friulana e non solo.
Nelle sale del Ferarùt (www.ristoranteferarut.it), come in uno scrigno magico, si respira un’atmosfera un po’ retro, resa più familiare dal caminetto a vista che si può scorgere appena al di là della vetrata in un ambiente dove, di consueto, l’ospite è accolto anche da una colonna sonora molto discreta, moderna ma non troppo, presente ma eterea. Nel seminterrato, proprio a ridosso di una cantina che sarebbe più appropriato indicare come caveau, trattandosi di un vero e proprio tesoro enologico, è stata ricavata una sala molto esclusiva, quasi un privè, con al centro un monumentale tavolo in radica del Settecento, contornato da mattoni a vista e da vetrine a muro in cui fanno bella mostra distillati e liquori provenienti da ogni angolo del pianeta.

In questo scenario di sobria ma elegante suggestione, con l’ormai consueto format della manifestazione – che vede la prima parte della serata dedicata a un breve concerto di musica colta -, Cena di Note celebrerà il suo tributo al Friuli, alla sua storia, alle sue genti e alla sua musica con una serata dal titolo estremamente significativo: FURLANI E FURLANE. Si esibirà così, in uno spazio esterno del locale adibito a vero e proprio teatro, Roberto Loreggian (www.robertoloreggian.com), uno dei più affermati clavicembalisti del panorama musicale internazionale, già allievo di Ton Koopman, presso il Conservatorio de L’Aja, in Olanda, e protagonista nei più celebri palcoscenici mondiali. Sarà lui, con un programma raffinatissimo, a far conoscere agli ospiti l’affascinante storia musicale del Friuli e della sua più celebre danza, quella “furlana”, alla quale hanno dato un tributo alcuni tra i più grandi compositori della storia della musica, da Bach a Mozart a Ravel.

Altrettanto prezioso sarà il menù che Alberto Tonizzo, chef tra i più in vista dell’intera penisola, premiato ripetutamente con la stella Michelin e membro dell’Associazione Jeunes Restaurateurs – Italia, riserverà agli ospiti della serata. Dopo un calice di benvenuto, si comincerà con uno Spaghettino freddo, gamberi rossi di Mazara, mandorle di Noto e limoni, per continuare con Granciporro ai vapori con yogurt speziato, pasta croissaint al nero di seppia. Seguiranno un “Bon bon” di erbetta rossa con caviale friulano, giardino di erbe spontanee, il Tonnetto alletterato marinato alla soia scura, datterini confit, olive taggiasche, capperi e burrata e le Mazzancolle in croccante frittura con noodles, salsa alle mele e menta. Dulcis in fundo – è il caso di dirlo – con i Cremini alla menta con gelato alla fragola, sabbia al caramello con verde fragranze e alcuni Dolci assaggi.

Costo della serata 80 euro, concerto, cena e vini dell’Azienda Vigneti Pittaro inclusi.

Prenotazioni direttamente al Ferarùt telefonando allo 0432/775039 o scrivendo all’indirizzo mail sottostante

lunedì 13 giugno 2016

SILVIA MARANGONI, LA CAMPIONESSA "CON LE ROTELLE QUASI A POSTO", PRESENTA IL SUO LIBRO A PALAZZO DEI TRECENTO

"Con le rotelle quasi a posto" è il titolo della biografia di Silvia Marangoni scritta a quattro mani con la giornalista Salima Barzanti ed edita da BeccoGiallo. E' la storia di una ragazza del nord est che a tre anni ha messo i pattini ai piedi rialzandosi ad ogni caduta fino a salire sul podio più alto. Tanti sacrifici ma soprattutto successi, quelli di una campionessa che non si è mai arresa e che vuole lanciare un messaggio incoraggiante a tutti i giovani che intraprendono la carriera sportiva.



All'evento di MARTEDI 14 GIUGNO IN PALAZZO DEI TRECENTO ALLE ORE 19.00 parteciperanno il giornalista Rai Luca Ginetto, Mario Paganessi direttore della fondazione Oltre il Labirinto, Bebe Vio campionessa mondiale di fioretto paraolimpico. Condurrà la serata Sabrina TOP di Top Radio Oderzo.

L'appuntamento è promosso da Giuliamaria Dotto e da BeccoGiallo Editore, con il patrocinio del Comune di Treviso e la collaborazione di FIHP, Coni, Treviso Comic Book Festival, Audi Zentrum Treviso, Dersut Caffè, Poliambulatorio Life di Oderzo, Nanà Italian Heart, Astoria Vini e Ivan Rorato 100% Made in Venezia.

mercoledì 8 giugno 2016

ShowRUM 2016: ITALIAN RUM FESTIVAL IV EDIZIONE

Quattro aree espositive per degustazioni, la Tasting Competition, i cocktail dei migliori bartender, masterclass e seminari, ma anche la ShowRUM Cocktail Week e il Trade Day per la quarta edizione del festival italiano dedicato al rum, diretto da Leonardo Pinto.



Si tiene a Roma, domenica 2  e lunedì 3 ottobre 2016, presso il Centro Congressi dell’A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center (via Giorgio Zoega, 59) la quarta edizione di ShowRUM - Italian Rum Festival, il primo e più importante evento italiano dedicato  al Rum e alla Cachaca. La rassegna, organizzata e diretta da Leonardo Pinto, in collaborazione con Isla de Rum e SDI Group, lo scorso anno ha registrato oltre 3mila presenze, con un costante aumento annuale dei visitatori. Oltre l’80 percento dei brand esteri hanno scelto ShowRUM come trampolino di lancio per il mercato italiano e nel tempo hanno trovato canali di importazione e distribuzione in Italia. Numeri che ben evidenziano la presenza di ShowRUM in un programma internazionale di festival dedicati al distillato con cui è gemellato, da quello di Miami, a quello di Parigi, passando per Londra, Berlino e Madrid.


Tra gli eventi dello ShowRUM 2016, la STC - ShowRUM Tasting  Competition, unica Blind Tasting Competition italiana dedicata a Rum e Cachaca, nella quale i rum vengono divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza oltre che per tipologia. Unica al mondo, inoltre, a premiare, grazie a una giuria di esperti nazionali ed internazionali solo il best in class per ogni categoria. L’ampia area espositiva con gli stand sarà suddivisa in quattro macro-aree: rum tradizionali, agricole, cachaca e imbottigliatori indipendenti, che permetteranno ai visitatori di rendere la giornata non solo un momento di degustazione di altissima qualità, ma anche di informazione e conoscenza. Saranno quindi protagoniste le degustazioni delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale e i cocktails preparati da barman professionisti, ma anche le masterclass e i seminari con i maggiori esperti mondiali. Dai bartender ai grandi buyer, passando per i Market Influencer, gli importatori, i distributori, la stampa e i blogger, oltre agli appassionati e ai neofiti del rum animeranno la rassegna che prevede un Trade Day, lunedì 3 ottobre, giornata interamente dedicata agli operatori e professionisti del settore, focalizzata sulla formazione professionale, ricca di appuntamenti e seminari con ospiti d'eccezione. Il programma completo al link www.showrum.it

“ShowRUM era all'inizio un sogno – dichiara Leonardo Pinto, fondatore e direttore di ShowRUM - nato nella mia testa sei anni fa, guardando i festival di Londra e Miami. L'idea di dare al mercato italiano del rum un punto di incontro e scambio sia per i professionisti che per gli appassionati, cercando di elevare fama e conoscenza di questo distillato è riuscita giá in poche edizioni. In soli tre anni  ShowRUM ha catalizzato l'attenzione internazionale, divenendo il crocevia italiano nel mondo del rum. Per questo miriamo da un lato a coinvolgere il pubblico e ad aumentare la conoscenza e l'apprezzamento di questo distillato eccezionale dalle mille sfumature, dall'altro a consolidarne la presenza e la reputazione nel mercato anche tra i professionisti. Sempre con un occhio al bere consapevole e al consumo responsabile, valorizzando anche il bartender come figura professionale”.


ShowRUM sarà preceduto, sempre a Roma, dalla ShowRUM Cocktail Week, un evento che coinvolgerà alcuni dei migliori cocktail bar delle capitale, in una settimana di degustazioni di cocktail a base rum, organizzata in collaborazione con la Guida ai Cocktail bar d’Italia di BlueBlazeR, la nuova app scaricabile gratuitamente al link www.blueblazer.it/app

ShowRUM 2016 è organizzato da ShowRUM srl con la partecipazione di Isla de Rum e SDIgroup e di alcune importanti sponsorship di settore tra cui Vetroelite Spa.

Per maggiori informazioni
www.showrum.it
www.facebook.com/ShowRumItaly
tel. 334 5638193


Orari
Giornata per il pubblico - domenica 2 ottobre - dalle ore 14:00 alle ore 21:00
Trade day - lunedì 3 ottobre  - dalle 11:00 alle 19:00

Location
Centro Congressi
A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center
Via Giorgio Zoega, 59 – Roma

UNA SERATA IN COMPAGNIA DEI DISTILLATI CAPOVILLA AL QVINTESSENZA

Vi presentiamo un interessante appuntamento degustativo che si terrà lunedì 13 giugno dalle ore 20.15 nella nuova enoteca bistrot di Treviso di recente apertura "Qvintessenza".



Qvintessenza ha organizzato una serata composta da Cena e Degustazione con i migliori distillati di frutta, grappe, rhum, invecchiati con Distilleria Capovilla, la mitica azienda del bassanese, che sarà rappresentata per l'occasione proprio dal produttore che esclusivamente interverrà nel locale di Treviso. Una occasione davvero unica per conoscere ogni segreto e aneddoto di una delle più grande eccellenze italiane.

Vittorio “Gianni” Capovilla è mondialmente riconosciuto come uno dei migliori, se non il migliore, distillatore del mondo. Meccanico emigrante, poi tecnico in una delle maggiori industrie di materiali per enologia, ha deciso trent’anni fa di destinarsi alla distillazione. Ha un debole: la frutta. Ricerca maniacale ed implacabile di varietà in via di estinzione e di frutta selvatica dalla Romania al Vesuvio, dalla Val Venosta alla Champagne. Tecnica e cuore al servizio della natura, per estrarre la quintessenza, la purezza.



La serata si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti del mese di giugno:
Gio 9/06, degustazione “Ida Agnoletti e Bruno Bassetto” 25 euro (ancora qualche posto disponibile)
Lun 13/06, degustazione "Capovilla, il re dei distillati" 30 euroMer 15/06, aperitivo "Robimarton, il gin Made in Treviso"
NOVITA' 
Ven 17/06, Agriturismo Paradiso (Nervesa) Cena di pesce con i Fasolari e musica.Costo: 35 euro; 30 euro in prevendita
Lun 20/06, degustazione "Da Nord a Sud, 4 Docg bianche"Mar 21/06, serata evento “Benvenuta estate” con Stefano DassieGio 23/06, aperitivo "Il Birrone, miglior birrificio artigianale"
Lun 27/06, degustazione “Viaggio attraverso i Vini Naturali”
Mar 28/06, aperitivo“Crudità di mare”
Gio 30/06, aperitivo“Marzio Bruseghin, un campione in vigna”

Costo della Cena e degustazione 30 euro a persona.
Visto il numero limitato dei posti è necessaria la prenotazione, anticipandola anche via mail a: treviso@5essenza.com

Per informazioni
Ci trovate a Treviso in via Sant'Agostino, 44 – Tel. 0422.1873197 – www.5essenza.com
eventi@5essenza.com – www.facebook.com/5essenzatreviso – Twitter @5essenzaTreviso

martedì 7 giugno 2016

“GIOVEDI’ DI GUSTO” CON BORGOLUCE

A partire dal 16 giugno, continuano gli appuntamenti del “Giovedì di Gusto”, il ciclo di incontri che racconta l’origine e le caratteristiche dei prodotti della campagna


Per tutti coloro che non sanno rinunciare ai piaceri della tavola, ma che desiderano approfondire origini e caratteristiche qualitative, Borgoluce propone degli incontri-degustazioni con esperti del settore e testimonial d’eccezione.
A partire da giovedì 16 giugno, l’azienda agricola apre le sue porte agli appassionati gourmet per alcuni appuntamenti dedicati ai diversi prodotti del territorio: dalla mozzarella di latte di bufala, alla birra artigianale, dal miele al Prosecco Superiore Docg.
Da sempre rispettosa dell’ambiente e a favore dello sviluppo di un'agricoltura sostenibile, anche in questa occasione Borgoluce conferma la sua attenzione per la tracciabilità del prodotto, che dal campo arriva alla tavola del consumatore attraverso una filiera cortissima che ne garantisce gusto, freschezza e autenticità.

Ecco le date da segnare in agenda:
16 giugno: La mozzarella di latte di bufala – interviene un esperto casaro
14 luglio: La birra artigianale ai cereali – interviene Ivan Borsato, mastro birraio
29 settembre: Il miele – interviene Andrea Paternoster, apicoltore
24 novembre: Il Prosecco Superiore Docg – Interviene Alessandro Scorsone, sommelier e volto noto di Raiuno

I “Giovedì di Gusto” inizieranno alle 20.30 presso la sede di Borgoluce, in Località Musile 2 a Susegana. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione via mail a comunicazione@borgoluce.it o telefonica al 0438 435287.

************
Il 16 giugno si evidenzieranno le caratteristiche della mozzarella di latte di bufala “trevigiana”, partendo dall’allevamento, passando per l’alimentazione, finendo con la mungitura e trasformazione del latte nel caseificio. La degustazione vedrà il confronto tra mozzarella campana, mozzarella Borgoluce e mozzarella vaccina, spiegata da un esperto casaro;

Il 14 luglio la serata sarà dedicata alla  birra artigianale al mais Biancoperla, nata dal desiderio di valorizzare questo straordinario cereale e realizzare prodotti profondamente legati al territorio; a conclusione dell’incontro avrà luogo una degustazione della birra artigianale Borgoluce;

Il 29 settembre si parlerà di biodiversità, attraverso il racconto di un esperto apicoltore che ci illustrerà il mondo delle api, dei fiori e dei nettari; in degustazione, al termine dell’incontro, i mieli Borgoluce;

Il 24 novembre l’argomento è tra i più “frizzanti” ed il protagonista sarà il Prosecco Superiore nelle versioni Brut. Partendo dalla Denominazione, parleremo delle caratteristiche del prodotto, attraverso il territorio che lo esprime. Il Sommelier Alessandro Scorsone guiderà una speciale degustazione dei Brut Borgoluce e chiuderà con un brindisi i Giovedì di Gusto.

LUCA SARDELLA INAUGURA IL PARCO GIOCHI DEL FRACCARO CAFÉ

Sabato 11 giugno dalle ore 10.30 porte aperte al Fraccaro Cafè. L’azienda dolciaria veneta invita genitori e bambini all’inaugurazione del parco giochi, un’occasione per divertirsi assieme e confrontarsi sul tema della sana alimentazione in compagnia del presentatore televisivo Luca Sardella.


Una mattinata all’insegna della spensieratezza e delle risate di bambini tra scivoli, altalene e dondoli, quella in programma sabato 11 giugno dalle ore 10.30 per l’inaugurazione del nuovo parco giochi del Fraccaro Cafè in Via Circonvallazione Ovest 25 a Castelfranco Veneto (TV).
A intrattenere grandi e piccini anche un ospite d’eccezione: il noto giornalista e conduttore televisivo Luca Sardella, che terrà inoltre una divertente lezione dal titolo “Siamo quello che mangiamo”, dedicata a genitori e bambini sul tema della sana alimentazione e della natura.

Luca Sardella sarà il portavoce di utili consigli e suggerimenti, mirati a sottolineare lo stretto legame tra il cibo di qualità ed il benessere del nostro corpo. In una prospettiva di scelta salutare e consapevole, l’evento sarà un’occasione per confrontarsi e chiarire molti dubbi inerenti al cibo, allo scopo di fornire tutti gli elementi necessari per compiere correttamente anche i più semplici acquisti quotidiani.

La festa sarà dedicata soprattutto ai più piccoli, infatti non mancheranno attività ludiche e simpatici gadget come ricordo della bella esperienza; inoltre, dopo l’inaugurazione del nuovo parco giochi davanti ad autorità locali, verrà adibito un buffet con pizza alla pala, realizzata rigorosamente con l’antico lievito madre Fraccaro Spumadoro ed ingredienti di prima qualità.
www.fraccarospumadoro.it

mercoledì 1 giugno 2016

MILLEFOGLIE CON CILIEGINE DI MOZZARELLA E POMODORO

L'estate si avvicina, eccovi un'idea per un antipasto fresco, sfizioso e velocissimo firmato Cucina alla Moda! :-)


Ingredienti per 2 persone
6 fogli di pane Carasau o altro tipo di pane croccante a fette/cracker
300 gr di pomodorini
250 gr CILIEGINE DI MOZZARELLA BAYERNLAND
basilico q.b.
sale q.b.
olio q.b.



Preparare i pomodorini tagliandoli in 4 parti, a spicchi e lasciateli riposare per 15 minuti in una ciotola con basilico tritato, sale e olio extra vergine.
In un piatto posare un primo foglio di pane carasau e adagiare sopra il pomodoro, con il suo sughetto, e qualche mozzarella ciliegina. Procedere così, come si fa per le lasagne, per altri tre strati, ricordandovi di mettere del basilico fresco. Far risposare qualche minuto prima di servire.

Ricetta e foto di Cucina alla Moda
Realizzata con prodotti Bayerland Italia