domenica 24 maggio 2015

PRESENTATA LA 7a EDIZIONE DI "CENA DI NOTE", FARA' TAPPA A VERONA, VENEZIA, CORTINA E PORTOBUFFOLE'

Si è svolta a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, presso le suggestive sale dell’Hotel Villa Condulmer, la conferenza stampa di “Cena di Note” 2015, la nota manifestazione musical-gastronomica che da anni abbina il meglio della musica colta all’alta cucina.


Si tratta della VII edizione di questa rassegna che sin dai suoi esordi ha visto come principali sostenitori il Corriere del Veneto, foglio regionale del Corriere della Sera, e Schöllerbank, istituto bancario austriaco. Ad essi si sono unite quest’anno anche le prestigiosissime Cantine Ruggeri di Valdobbiadene (Treviso) A illustrare i dettagli della manifestazione si sono alternati sul tavolo degli oratori: Alessandro Russello, direttore del Corriere del Veneto/Corriere della Sera, Alessandro Zangrando, responsabile delle pagine culturali dello stesso quotidiano, Filippo Palermo, direttore di Schöllerbank Villach, Alessandro Tortato, direttore d’orchestra, ideatore e direttore artistico di “Cena di Note”, Giovanni Montanaro, scrittore.

La formula di “Cena di Note” è nota: a un concerto di musica classica della durata di 30 minuti circa, che vede solo ed esclusivamente protagonisti artisti di fama internazionale, segue in ambiente separato una cena ispirata dal tema del concerto ideata e preparata da chef di grido. Nelle passate edizioni la rassegna è stata ospitata nelle più belle ville e castelli del Triveneto, presentata in luoghi di estremo prestigio (Palazzo Grassi, Le Calandre, tanto per fare due nomi). Si sono affiancati artisti di fama mondiale e chef stellati. L’edizione 2015 mira come sempre ad elevare ulteriormente il target.

Ecco in sintesi le tappe:

1. Sabato 6 giugno 2015, Due Torri Hotel Verona (hotelduetorri.duetorrihotels.com): Chiamami solo amore. Nella città dell'amore, così intensamente descritta da William Shakespeare in "Romeo e Giulietta" (da cui è tratta l'espressione che dà il titolo alla serata), avremo l'onore di ascoltare il più celebre chitarrista italiano ed uno dei più noti al mondo, Giampaolo Bandini (https://it-it.facebook.com/pages/Giampaolo-Bandini/54607644937) in un programma ovviamente dedicato allo stesso tema. Anche Sergio Maggio, lo chef del Due Torri Lounge & Restaurant, il ristorante dell'hotel, considerato unanimemente il più bello della città scaligera, premiato dalla Michelin con le tre forchette, proporrà con altrettanto amore i suoi piatti ai gentili ospiti.


2. Giovedì 25 giugno 2015, Hotel The Westin Europa&Regina – Venezia (www.westineuropareginavenice.com): La bisbetica indomata. "Non c'è due senza tre": il rinnovato successo dell’appuntamento dell’anno scorso in questo che è uno dei più eleganti alberghi di Venezia, sul Canal Grande, di fronte alla Basilica della Salute, ci ha indotto a rendere questo appuntamento un vero e proprio "classico" di Cena di Note. Ritorna ancora una volta Silvia Dalla Benetta, uno dei più celebri soprani del panorama lirico internazionale (www.silviadallabenetta.it), questa volta in un programma lirico dedicato ai personaggi che nella storia dell'opera hanno rivestito il ruolo di "pettegole".  Si divertirà ancora una volta ai fornelli Alberto Fol.



3. Domenica 23 agosto 2015, Hotel Cristallo – Cortina d'Ampezzo (BL) (www.cristallo.it): La montagna incantata. Per la prima volta Cena di Note sale nella "Perla delle dolomiti" in uno degli hotel più celebri al mondo, l'unico 5 stelle lusso del centro ampezzano, aperto a Cortina nel lontano 1901. Il noto mezzosoprano Silvia Regazzo (www.silviaregazzo.it) celebrerà con intensità e rispetto l'anniversario della partecipazione italiana alla Grande Guerra, offrendoci un concerto dedicato alla liederistica d'amore prodotta negli anni dell'evento bellico. L'executive chef Stefano Tabacchi arricchirà la serata con la sua straordinaria esperienza.



4. Venerdì 11 settembre 2015, Villa Giustinian, Portobuffolè (TV) (www.villagiustinian.it): A Gaia. Il Quartetto dell’Accademia di San Giorgio, orchestra della Fondazione Cini di Venezia, una delle migliori compagini da camera europee (www.accademiasangiorgio.it), offrirà al pubblico alcuni capolavori di Francesco Malipiero, compositore veneto attivo nel primo novecento, che fece del richiamo all'antico la forza della sua estetica.  Tali opere potranno trasportarci con la mente all'epoca di Gaia da Camino, colta nobildonna trevigiana citata da Dante nella Divina Commedia, vissuta a cavallo tra il 1200 e il 1300, il cui marito Tolberto elesse Portobuffolè, borgo trevigiano considerato tra i più belli d'Italia, sua residenza ufficiale. Ci farà fare un viaggio nella storia anche lo chef Ivan Scantamburlo?


Costi e modalità di prenotazione delle serate saranno annunciate in prossimità di ciascun evento sul Corriere Veneto e sugli altri media.
Sponsor ufficiale e wine sponsor di quest'anno, come accennato: Cantine Ruggeri (www.ruggeri.it).
Media partner della manifestazione:
Verde a NordEst (www.verdeanordest.it)
Antenna 3 (www.t-vision.it)
Telechiara (telechiara.gruppovideomedia.it)
Telebelluno (www.telebelluno.it)
 RTTR (www.radioetv.it)
Ramtv
Telealtoveneto
Free
Saporiecom (www.saporie.com)
Cucinaallamoda (www.cucinaallamoda.blogspot.com).
Sponsor partner Hotel Villa Condulmer (www.hotelvillacondulmer.it).

Nessun commento:

Posta un commento