venerdì 19 luglio 2013

CALICI DI STELLE IN ALTA QUOTA: LA NOTTE DI SAN LORENZO SI BRINDA NEI RIFUGI DI CORTINA D’AMPEZZO

Degustare un calice di buon vino in un’incredibile terrazza panoramica affacciata sulle vette dolomitiche. Quale miglior modo per trascorrere la notte di San Lorenzo se non quello di rilassarsi immersi nella natura con un punto di vista privilegiato per osservare le stelle cadenti, lontano dalle luci della città.

“È proprio durante una serata in un rifugio in compagnia di amici, che è nata l’idea di organizzare un evento per tutti, anche per le famiglie, che unisse il piacere dell’enogastronomia alla bellezza paesaggistica della Regina delle Dolomiti” ed è così che Maria Botter di Veneziaeventi.com ha creato la prima edizione di "Calici di Stelle in Alta Quota nei Rifugi di Cortina d'Ampezzo".


Dopo il successo delle due edizioni di Calici di Stelle a Villa Widmann a Mira (Venezia), quest’anno grazie al Patrocinio del Comune di Cortina d'Ampezzo in collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino Veneto e Cortina Turismo, si potrà brindare in alta quota.

Un vero e proprio percorso di intrattenimento enogastronomico e culturale, che inizierà nel pomeriggio di sabato 10 Agosto e attraverserà le Dolomiti, coinvolgendo quattro rifugi e una malga: il Rifugio Scoiattoli (2280m) con il Museo della Grande Guerra all'aperto,  Rifugio Averau (2416m) rinomato per la cucina d’alto livello, il Rifugio Lagazuoi  famoso per l’incredibile panorama sulle vette dolomitiche (2225m), il Rifugio Col Drusciè (1780m) dov’è situato l’Osservatorio Astronomico “Helmut Ullrich”, e la Malga Peziè de Parù (1535m) facilmente raggiungibile con mezzi propri e attrezzata per le famiglie con laboratori creativi gratuiti per i bimbi dalle ore 15.00 alle ore 18.00, a cura dei Servizi Educativi dei Musei delle Regole e in collaborazione con l’Associazione Astronomica di Cortina; a seguire il mondo dei Giauli presentato da Mauro Lampo e Alessandra Piller Cottrer per la felicità di grandi e piccini.


Al prezzo di 10 euro verrà fornita l’apposita sacca con un calice di cristallo serigrafato grazie a cui sarà possibile accedere a tutte le degustazioni organizzate in ciascun rifugio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, alla presenza dei produttori che presenteranno oltre 100 etichette, provenienti da tutta Italia. In abbinamento ai vini verranno proposti dei piattini con prodotti tipici a 5 euro.


Ecco la Lista delle Cantine che parteciperanno a Calici di Stelle in Alta Quota 2013

Vigna 1350 , Az. Agr. Rechsteiner, Soc. Agr. Sandre, Az. Agr. Salvan Urbano, Quota 101, Cantine Vedova, Birra Theresianer, Cantina Produttori St. Pauls, Cantina Produttori di Bolzano, Lis Neris, Azienda Conte d' Attimis-Maniago, Az. Agr. Bussia Soprana , Az. Agr. Provenza , Az. Agr. Il Mosnel, Marchesi Mazzei Spa Agricola, Azienda Vinicola Umani Ronchi, Mongarda Soc. Agr. SS di Tormena B&C, Az. Agr.Valdivina di Adami, Az. Agr. Ruge di Ruggeri R e A, Az. Agr. Ca’ dei Zago, Az. Agr. Valter Miotto, Az. Agr. Caneva da Nani di Cannello Giovanni, Tenuta Cavalier Pepe, Firriato, Cantina Produttori di Cormòns.

La selezione delle cantine è a cura del signor Paolo Favaro.

Alle ore 20.00 inizieranno le "Cene Stellari" nei quattro rifugi e nella malga, dove sarà possibile abbinare i vini in degustazione a un Menù con specialità tipiche. Per la cena nei quattro rifugi e nella malga del costo di 40,00 euro ciascuno a cui aggiungere il costo del biglietto della seggiovia o funivia è richiesta la prenotazione direttamente in rifugio o in malga.

Al Rifugio Scoiattoli la cena sarà a quattro mani con lo Chef Franco Favaretto che presenterà il suo delizioso Baccalà. Il Pasticcere Loison proporrà la sua strepitosa pasticceria in tutte le sedi. E non finisce qui: dalle ore 21.30, nelle terrazze delle varie location,  l' Associazione Astrofili Veneti e l'Associazione Astronomica Cortina con i loro telescopi saranno a disposizione di appassionati e semplici curiosi per osservare le Stelle.



Info e programma evento:

Info : Mob. 334 2291322   mariabotter@veneziaeventi.com – www.veneziaeventi.com
Pagina Facebook: Calici di Stelle in alta Quota nei Rifugi di Cortina d’Ampezzo

Partner dell’evento : Cortina Turismo

Nessun commento:

Posta un commento