giovedì 28 luglio 2016

“GRIGLIE ROVENTI”, A JESOLO SI DECRETA IL RE DELLA GRIGLIATA

A Jesolo l’11mo Campionato di Barbeque. Novità: la Coppa Costina, sabato 30 luglio 2016, ore 20:30 piazza Torino.


Torna il 30 luglio il tradizionale appuntamento con Griglie Roventi, il campionato di barbeque più pazzo dell’estate, giunto all’undicesima edizione.

Piazza Torino a Jesolo si coprirà di una distesa di 100 griglie, dove altrettante coppie di cuochi (non professionisti), arrivati da tutta Italia e dall’estero, si sfideranno per decretare il re del barbeque. La garaprevede diversi tipi di pesce da cucinare: un’orata da 200/300grammi, seppioline, mazzancolle, pescato e sardine dell’Adriatico. Completa libertà sul piatto: se il kit di gara, la divisa e la griglia sonouguali per tutti, ognuno può scegliere che verdure, spezie o condimenti accompagnare al pesce per valorizzarlo al meglio.

Moreno Morello, affiancato da Roberta Ferrari e dalla musica di Bitols& friends, avrà il compito di divertire il pubblico durante la gara, stuzzicando i cuochi e andando a scoprire i casi più strani e divertenti. Che di certo non mancano: gladiatori e chirurghi, orsi e sirene, fuochi d’artificio e costruzioni in miniatura, ogni anno se ne vedono di tutti i colori in arena. Acrobazie per impressionare la giuria, fatta di veri chef, che oltre a valutare qualità di cottura e gusto del piatto, premiano anche le presentazioni più curiose e i cuochi più simpatici. In palio c’è ovviamente una fornitura di pesce, vino e birra per continuare a grigliare tutta l’estate, ma soprattutto la soddisfazione di essere ufficialmente i “re del barbeque”.



E se la maglia bruciacchiata che decreta l’ultimo classificato è sempre ambita (ultimi, ma con una buona scorta di birra per consolarsi), quest’anno i giurati voteranno un premio in più, la “Coppa Costina”: un modo per premiare gli irriducibili della carne che ad ogni edizione, dopo aver cucinato il piatto di gara, portano con sé costine, salsicce e ogni ben di Dio per continuare la grigliata e così la festa.



Lo spettacolo è gratuito. Per partecipare alla gara è invece necessario iscriversi, il costo è di 80 euro a coppia e dà diritto a ricevere in omaggio la griglia su cui si è cucinato. Iscrizioni e informazioni sul sito www.griglieroventi.com

Griglie Roventi è realizzato da Ideeuropee con il contributo di: Città di Jesolo, Alemar, Ferraboli, Forst, Terre di Ger.

IL NUOVO TUTANKHAMON RESTAURANT: L'EGITTO SUL LAGO DI GARDA

Sulle sponde del Lago di Garda, da qualche tempo, si respira aria di storia antica grazie ai profumi inebrianti di spezie orientali e al calore delle atmosfere dell’antico Egitto che hanno trovato posto nella cucina del nuovissimo Tutankhamon Restaurant, l’offerta ristorativa di Gardaland Adventure Hotel, da poco aperto anche a chi non soggiorna all’interno della struttura.



Ad accogliere gli Ospiti, alla ricerca della più originale avventura, geroglifici, statue e mummie, una grande sala dove muri e colonne raccontano la civiltà nata sulle sponde del Nilo, per rivivere la sensazione di trovarsi all’interno di un antico tempio Egizio, immediatamente catapultati all’interno della storia dei grandi faraoni.

Nel nuovissimo ristorante gli Ospiti potranno scegliere - nel menù à la carte - tra i piatti della tradizione mediterranea e quelli tipici egiziani, tutti rivisitati dalla personale cura dello chef Dario Stragapede che utilizza materie prime di grande qualità: frutta e verdura a km 0 e di coltura biologica, pesce fresco non di allevamento, carni del consorzio COALVI cotte a bassa temperatura per preservarne le caratteristiche e pasta fresca appositamente realizzata per Tutankhamon Restaurant. Un percorso gastronomico - dagli antipasti al dolce - dove nulla è lasciato al caso, tra piatti dai sapori unici in cui si fondono due diverse culture dando vita a preparazioni deliziose, fresche e dall’allure internazionale.


Dalla volontà dello chef Dario Stragapede di mescolare influssi orientali a quelli mediterranei - accontentando i palati di tutti gli Ospiti - nascono piatti decisamente originali. E’ così che i Falafel Egiziani vengono preparati non solo con ceci ma con l’aggiunta anche di fave e piselli e una sferzante nota di cumino, serviti su un letto di verdura ed accompagnati da una salsa allo yogurt mentre il Cous Cous Osiride è realizzato con pesce cotto a bassa temperatura e servito con pomodoro Camone. L’insalata al granchio reale (Portata di Cheope) è servita con ceci, avocado, pomodoro essiccato e salmone selvaggio - affumicato a freddo e marinato dalla casa; nel piatto di Geb vengono presentate lamelle di tartufo condite con olio aromatico alla vaniglia;  impreziosiscono la composta di pomodoro, la burrata e le cruditè di spinacino.

Ma il menu riserva ancora tante elaborate rivisitazioni del gusto. Che dire degli Gnocchi del Tempio di sole patate fresche con pescato del giorno, pomodorino confit al timo e pistacchio di Bronte? O dei ravioli Elogio a Ramses con ripieno di agnello speziato al timo (personale creazione dallo chef) mantecati con melanzana violetta e pomodorini datterino? Ancora tanta fantasia e attenzione per una cucina raffinata e sana anche nei secondi piatti dove spicca la tipicità di pietanze egizie come lo Shish Aton, uno spiedino di agnello, pollo, tacchino e verdure servito con salse tipiche Labneh e Muttabel, oppure l’Hamburger Koftha dove la carne di agnello è sostituita da carne Fassona piemontese speziata. Sono presenti anche piatti più tradizionali di pesce fresco di giornata - grigliato o fritto - così come la tipica tagliata cotta e servita sulla pietra lavica.

Il ristorante offre anche un’ampia scelta di pizze gourmet - cotte direttamente sulla pietra di un forno a legna - preparate con impasti biologici e ingredienti di prima qualità tra i quali il tartufo nero, il carpaccio di tonno rosso fresco, l’olio di nocciola piemontese IGP e le mandorle. Due gli impasti proposti: il primo è quello classico mediterraneo: per chi desidera la consistenza della classica pizza italiana che deriva dalla lavorazione di un’attenta miscela di farine biologiche di grano duro e tenero abbinate a lieviti naturali; l’impasto è soggetto ad un lento processo di lievitazione. Vi è poi l’impasto Khorasan formato da una speciale miscela di farine biologiche macinate a pietra tra cui la farina di grano Khorasan ovvero il grano del faraone, un cereale di qualità superiore coltivato con metodo biologico, ricco di proprietà nutrizionali benefiche per la salute; sviluppato con lieviti naturali è anch’esso soggetto a lievitazione lenta.

A completare il menù una accurata selezione di vini locali e nazionali oltre alla birra artigianale cruda.

Saranno disponibili, inoltre, su richiesta, menu speciali per celiaci e alternative gustosissime da concordare con lo chef per eventuali altre intolleranze.


Per maggiori informazioni http://www.gardalandadventurehotel.it

mercoledì 27 luglio 2016

30-31 LUGLIO STÈPS FESTASCALZA... PRONTI A TOGLIERE LE SCARPE!

L’evento che tutti stavano aspettando… Festascalza 2016!!
Giunti alla 6° edizione, Festascalza unisce musica, cucina bio e divertimento responsabile in uno scenario naturale, secondo il nostro percorso gastronomico etico e sostenibile al Parco Gambrinus di San Polo di Piave con lo chef Pierchristian Zanotto.


Indirizzata ad un target eterogeneo, vi aspettiamo tutti, giovani, adulti e famiglie con bimbi per:

- Cenare al chiaro di luna e ballare scalzi in parco di sera
per gustare la nostra cucina etica e responsabile (Sabato 30, ore 20.00);

- Gustare un Biobarbecue “con la forza del sole”
e assaporare l’aperitivo ammirando il tramonto (Domenica 31, ore 10.30).

Consulta il ricchissimo programma denso di workshop, attività ludico espressive per i bimbi, shatzu, biodanza, land art e molto altro.

L’ingresso agli incontri è gratuito.

E se dovesse piovere, non preoccupatevi, siamo “water resistant!” ;-) Scoprite di più visitando il sito nella sezione eventi.

www.gambrinus.it
info@gambrinus.it

giovedì 21 luglio 2016

TORNA L'ANTEPRIMA NAZIONALE DI CALICI DI STELLE NEL PALAZZO DEL CASINO' DI VENEZIA

Per il secondo anno consecutivo, il suggestivo giardino di Ca' Vendramin Calergi ospita la serata inaugurale della rassegna del Movimento Turismo del Vino.
Una magica notte d'estate, il fascino di Venezia, lo storico giardino del Casinò affacciato sul Canal Grande, oltre cento etichette di vino provenienti da tutta Italia, selezionate da Veneziaeventi in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Veneto e Nazionale, abbinate a sfiziosi finger food. L'appuntamento è per Venerdì 29 luglio 2016 con Calici di Stelle a Venezia, seconda edizione lagunare della celebre rassegna estiva ideata nel 1997 dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino, che dal Nord al Sud anima le notti d'agosto con i migliori vini del Belpaese.


Il Consorzio per la tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sarà presente alla serata con una postazione dedicata in cui si potrà brindare con un calice di Prosecco Docg, eccellente espressione del territorio di Conegliano Valdobbiadene, nominato Città Europea del Vino 2016. È la prima volta che un intero territorio riceve l’ambito riconoscimento di “capitale della cultura enologica europea”, simbolicamente riprodotto anche nella bottiglia istituzionale del Consorzio.

Anche quest'anno l'evento veneziano rappresenta l'anteprima nazionale dell'edizione 2016 di Calici di Stelle.
Una serata glamour in stile “Total White”, durante la quale sarà possibile degustare oltre cento vini da tutte le regioni d'Italia, accompagnati dai finger food proposti dallo Chef del Casinò di Venezia.
La scelta del dresscode, rigorosamente bianco, renderà ancor più scenografico lo splendido giardino storico, reso già incantato dallo sfavillio delle luci e dei riflessi acquatici del Canal Grande e dalla cornice di Ca' Vendramin Calergi. La musica dal vivo farà da colonna sonora della serata.

Come è ormai tradizione per Calici di Stelle, l' Associazione Astrofili Veneziani che gestisce il Planetario di Venezia guiderà gli ospiti nell'osservazione della volta celeste, uno spettacolo ancor più appassionante grazie all'avvicinarsi della notte di San Lorenzo con la sua celebre pioggia di stelle.



Orario: dalle 20:00 alle 24:00
Costo per persona: 20 €, comprensivi di degustazione libera di tutti i vini, accesso al buffet, calice in cristallo e portabicchiere.
Come arrivare: da piazzale Roma, una navetta gratuita messa a disposizione dal Casinò consentirà agli ospiti di raggiungere comodamente Ca' Vendramin Calergi. Partenze ogni 10 minuti.
Ingresso gratuito alle sale da gioco del Casino' di Venezia, previa esibizione di un valido documento di identità all'ufficio tessere. (Divieto di gioco per i minori di anni 18. Il gioco può causare dipendenza patologica. Consulta le probabilità di vincita e le altre info sui giochi in sede e sul sitowww.casinovenezia.it. Gioca Responsabilmente).

Per Informazioni: Mob. 347 4447717 - mariabotter@veneziaeventi.com – www.veneziaeventi.com - www.casinovenezia.it

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Veneziaeventicom/189189045980

Hashtag #CalicidiStelleVenezia, #CasinòVenezia

POLLO ALLE MELE CON SALSA AL CURRY

Ecco un piatto sfizioso per un secondo dal sapore d'oriente che può essere adatto a tutte le stagioni...e la crema al curry realizzata con la panna da cucina Bayernland è davvero gustosa!


Ingredienti
380 gr. di petto di pollo
 1  mela
 1 cucchiaio di curry in polvere
150 gr. PANNA DA CUCINA UHT BAYERNLAND
Vino bianco
 100 gr. di acqua
10 gr. di burro
2 cucchiai di olio
 3 cucchiai di farina bianca
q.b. di sale



Preparazione
Tagliare a pezzetti il pollo e infarinarlo, poi rosolarlo in una padella con del burro. Sfumare con del vino bianco, sale e pepe, e aggiungere la mela tagliata a pezzetti piccoli (o frullata). Lasciar cucinare a fuoco lento con dell’acqua per 15 minuti c.a. e a fine cottura aggiungere la panna e il curry, poi servire.

Ricetta realizzata con prodotti Bayernland Italia
Foto di Cucina alla Moda


giovedì 14 luglio 2016

I MAESTRI E LE NOTE DIVINE: QUATTRO CHEF CON QUATTRO DONNE DEL VINO AL BANTHAI

Non vediamo l'ora di partecipare alla serata speciale che si terrà martedì 19 luglio alle ore 20.00 in una location da favola, il Ban Thai, ristorante veneto-tailandese a Lovadina di Spresiano (Tv), sotto alle stelle e sulle sponde del lago, con degustazione di eccellenze gastronomiche ed enologiche.


"I Maestri e le Note Divine": uno show culinario realizzato da 4 rinomati chef della Marca Trevigiana, ospitati dallo chef patron Guido Albertini, proporranno una serie di piatti serviti a buffet che potranno essere abbinati, in base alle preferenze dei commensali,con i vini di 4 donne del vino con le loro migliori etichette.
Di seguito i protagonisti della serata:


Il costo della serata è di 35 euro, per prenotazioni chiamare il ristorante Ban Thai, Lovadina di Spresiano Tv Tel. +39 0422 881311

NIPPONBASHI D'ESTATE: IL GIAPPONE A TREVISO PER TUTTO IL WEEKEND

Da venerdì 15 Luglio alle ore 10 prende il via la sesta edizione del NIPPONBASHI D'ESTATE, il festival sulla cultura giapponese a Treviso che, anno dopo anno, è riuscito ad imporsi come tra le più attese manifestazioni dedicate al mondo nipponico in Italia.

Quest'anno gli eventi in programma sono numerosissimi e pensati per conquistare tutto il pubblico, dai più piccini fino agli operatori della moda, passando per i teenagers  fino ai genitori e nonni.
Continuano le mostre del quartiere Heian (l'Ex istituto Umberto I) già visitabili dal 1 Luglio
La kermesse si apre con l'inaugurazione della Giapp'Osteria e della mostra mercato giapponese, allestita nelle piazze del centro storico della città.

Già nella mattinata di venerdì, nelle sale dell'Ex istituto Umberto I ( che prende il nome per l'occasione di Quartiere Heian),  avranno inizio i workshop dedicati alla pittura su seta (yuzen) e agli haiku, nel pomeriggio poi partirà il minicorso dedicato all'estetica del Kimono tenuto da Rossella Marangoni, dell'Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi . La sera l'appuntamento clou del Nipponbashi: il concerto gratuito di Cristina D'Avena in Borgo Mazzini.


Nella giornata di sabato, sempre nel quartiere Heian, ancora workshop, incontri, conferenze e proiezioni  dei film su L'Attacco dei Giganti, ma anche degustazioni di prodotti tipici come il sake o il wagashi (il dolce tradizionale giapponese) nella sede del negozio Ikiya in via Manzoni, e la sera il tradizionale NipponParty con djset a sfondo nipponico.
Domenica , alle 15 si potrà assistere ad un'affascinante vestizione pubblica di Kimono con Rossella Marangoni e Tomoko Hoashi.


Alle 17 la tavola rotonda su L'Attacco dei Giganti, un incontro per approfondire il manga fenomeno del momento (Attack On Titan), la sua storia e il suo autore, durante il quale interverranno Marco Ricompensa per Panini Comics, Alessandro Campaiola, doppiatore di Eren Jeager, uno dei protagonisti dell'anime, Alberto Polita per Treviso Comic Book Festival ed Elisabetta Grosso per Nipponbashi


La sera a conclusione del festival per ringraziare tutti i presenti, come da tradizione, un evento bene augurante: la toronogashi, la notte delle lanterne. L’appuntamento è alle 21 sulle rive del fiume Botteniga partendo dalla bellissima cornice offerta dai Buranelli, sul quale verranno fatte scivolare 120 lanterne accese contenenti alcuni dei desideri espressi da tutte le persone durante il Tanabata nei tre giorni del festival. Attraverso questa pratica i desideri illumineranno la città prima di salire in cielo per essere esauditi.
Per tutto il weekend saranno visitabili le quattro mostre inaugurate lo scorso 1 Luglio nel Quartiere Heian (Ex Istituto Umberto I), dove sarà possibile esprimere anche il proprio desiderio nella zona riservata al tanabata.
La Loggia dei Cavalieri  da venerdì a domenica diventerà sede dell'area giochi, dove sarà possibile provare i giochi di società nipponici, mentre Piazza dei Signori farà da cornice per Bushido Plaza, zona dedicata alle dimostrazioni di arti marziali.
Un programma ricchissimo per un festival che ha l'obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini di Treviso e i visitatori in un turbinio di colori emozioni e forme dell'affascinante e, mai come ora vicino, Sol Levante.

Tutto il programma completo su
www.nipponbashi.it

martedì 12 luglio 2016

BUDINO DI RISO E LATTE CON CIOCCOLATO E AMARETTI

I bambini ne andranno matti...è un'idea per realizzare un velocissimo budino fai da te molto goloso, bastano solo pochi minuti e pochi ingredienti genuini!


Ingredienti:
250 ml LATTE INTERO BAYERNLAND
2 cucchiai di baby-riso
Un pizzico di vanillina
Un cucchiaino di zucchero
Cioccolato fondente
Amaretti

Procedimento
Far bollire il latte e aggiungere il riso sempre mescolando per cinque minuti unire vanillina e zucchero.  Versare il composto in dei bicchierini o coppette monoporzione e sopra di tutto decorare con scaglie di cioccolato fondente e amaretti. Si può servire sia caldo che freddo.

Ricetta realizzata da Cucina alla Moda 
con prodotti Bayernland Italia

FENDI CELEBRA I 90 ANNI CON UNA SFILATA SPETTACOLARE NELLA FONTANA DI TREVI

Una delle sfilate più spettacolari della storia (della moda): quella di Fendi alla Fontana di Trevi è stato sicuramente uno dei fashion show più memorabile degli ultimi anni, capace di rivaleggiare con un'altra sfilata super scenografica - sempre della maison romana delle doppie FF - presso la Grande Muraglia Cinese qualche anno fa.


Ma sfilare più che "alla" decisamente "nella" Fontana di Trevi (completamente ristrutturata proprio grazie al grande impegno economico proprio della griffe), è forse ancora più magico e sognante. In uno spettacolo di felliniana memoria, quasi onirico, come l'effetto per cui sembrava che le modelle camminassero davvero sull'acqua.


La Fontana di Trevi, simbolo di Roma, è stata, intatti, lo scenario ideale per la sfilata di FENDI, Legends and Fairy Tales; l’acqua e i suoi giochi di luce, si fondono con il ritmo della passerella dando vita ad un'atmosfera magica con cui Fendi ha celebrato insieme a Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi e tanti ospiti internazionali da tutto il mondo, i suoi 90 anni di successi raggiunti in tutto il mondo, grazie alla costante passione per la qualità, la sperimentazione e la ricerca continua.



“Una sfilata a Roma presso la Fontana di Trevi è il modo migliore per celebrare i 90 anni di FENDI, un’occasione unica per esprimere le nostre radici, l’audace creatività e la più elevata artigianalità che da sempre ci contraddistinguono. La Fontana di Trevi è un luogo magico, che rappresenta perfettamente i valori di FENDI, la sua tradizione e la sua storia, con uno sguardo rivolto sempre al futuro”, ha dichiarato Pietro Beccari, Presidente e Amministratore Delegato di FENDI.

ARTICOLO E FOTO TRATTE DA ELLE.IT

LA CUCINA VEGANA/VEGETARIANA DI TINO VETTORELLO E CHIARA CANZIAN SOTTO LE STELLE DI CONEGLIANO

Due "tipi" davvero speciali  si incontrano a tavola grazie al Club Magnar Ben/Best Gourmet ed al suo presidente Maurizio Potocnik, editore della Guida Best Restaurants Wines & Food of Alpe Adria e regista della Gran Cena d'Estate al Tre Panoce, storico ristorante di Conegliano Veneto venerdì 15 luglio 2016 (ore 20.00).


Tino Vettorello, official chef delle Olimpiadi Invernali di Soci e della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, accoglie nel suo ristorante coneglianese Chiara Canzian, giovane cantautrice trevigiana, figlia d'arte (papà è Red dei Pooh, mamma la cantante Delia Gualtiero), cuoca vegana e vegetariana "itinerante". Tino e Chiara saranno gli autori di un menù vegano-vegetariano a 4 mani, nel segno della leggerezza, freschezza, gusto, eleganza e creatività. Inediti accostamenti nelle preparazioni "green", con ingredienti di stagione e inserimento di sapori molto particolari come il Mediterranean Gin Mare, che Tino utilizzerà in uno degli antipasti in carta. Il piatto  verrà proposto in abbinamento con i gin tonic "gourmet" miscelati dal barman Claudio Freddy Caratozzolo, combinando il Gin Mare, la Premium Tonic Water by Vichy Catalan e altri sapori.


Anche Chiara promette gustose sorprese per raccontare la sua filosofia culinaria che non utilizza sostanze di derivazione animale. Una passione che la cantautrice (debutto a Sanremo Giovani nel 2009) sta esprimendo con successo, invitata nelle cucine di vari ristoranti veneti, sulla scia degli insegnamenti di papà Red Canzian, "guru" dello stile vegano adottato da vari anni. Il bassista e cantante trevigiano dei Pooh sarà ospite dell'evento del 15 luglio, in un momento di pausa dell'intenso tour della Reunion che celebra i 50 anni  di canzoni del gruppo musicale.

I piatti vegani e vegetariani saranno abbinati ad una selezione di vini veneti e friulani curata da Maurizio Potocnik, che presenterà la serata insieme alla giornalista Cristiana Sparvoli. La Gran Cena d'Estate nelle colline coneglianesi offrirà agli ospiti un coinvolgente percorso del gusto sotto le stelle, nel giardino del Tre Panoce, animato dallo swing  di Bitols, one man show.

Gran Cena d'Estate sotto le stelle / Cucina vegana-vegetariana musica cocktail, venerdì 15 luglio ore 20.00, costo a persona 50,00 euro. Informazioni e prenotazioni: Ristorante Tre Panoce, via Vecchia Trevigiana, 50 - Conegliano Veneto (Treviso) telefono 0438.60071, email: trepanoce@trepanoce.it.

domenica 10 luglio 2016

CALICI DIVINI: IL PARTY DELL'ESTATE TRA ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

Una piacevole serata all'aperto nella suggestiva location del parco estivo dell'Osteria Alla Sicilia a Dosson di Casier, l'evento Calici DiVini ha unito le eccellenze enogastronomiche della marca trevigiana.  C'erano produttori di alto livello, disposti in numerosi corner di degustazione attorno agli eleganti tavoli bianchi; una formula riuscita, non impegnativa e perfetta per il periodo estivo con buon cibo e ottimi vini, oltre ai Live Show, il Dj set e Dance Floor fino a tarda notte.


Queste le varie prelibatezze enogastronomiche:
Pesce Crudo marinato in bella vista PESCOTTERIA VALENTINO -
Selezione di prosciutti IBERICI & TAPAS CUORE IBERICO
Selezione di pizze – PIZZERIA LA ROTONDA
FASOLARI DI MARANO LAGUNARE


PAELLA IN BELLAVISTA
FRITTURE DI PARANZA
GASTRONOMIA ALBERTINI
LE COZZE PADELLATE DAL MAESTRO YAE
ASADO IN BELLAVISTA


GIRARROSTO DI SPIEDO
PASTE FRESCHE FATTE IN CASA
SPECIALITA’ PUGLIESI E CAMPANE
MAESTRO BRUNO BASSETTO CON LA BATTUTA DI CARNE


LA BUFALA BORGOLUCE SUSEGANA
BIG FRUIT ( BUBA STYLE )


I ristoratori che hanno deliziato i presenti sono stati:
RISTORANTE MED - TREVISO
OSTERIA ALLA PASINA- DOSSON DI CASIER
TRATTORIA BRUNELLO - SCANDOLARA
TRATTORIA LA FORCOLA - CORNUDA
OSTERIA ENOTECA OMBRE ROSSE – PREGANZIOL
LA FINESTRA TREVISO
SUSHI YU – YU RESTAURANT



A nostro parere degni di particolare menzione sono stati: il finger food di gazpacho con gamberi e burrata del Ristorante Alla Pasina, l'ormai celebre battuta di carne al coltello del maestro macellaio Bruno Bassetto, i tagliolini alla bottarga di muggine e la meringata della pasticceria Ardizzoni, come dolce conclusione.
Tra le birre si sono distinte quelle di 32 via dei birrai, in particolare abbiamo avuto il piacere di degustarne una speziata al farro e malto d'orzo con scorza d'arancia, abbinata alle gustose focacce realizzate dalla Pizzeria alla Finestra. Erano presenti anche il Birrificio Baladin e Matthias Muller.


Tra le aziende vitivinicole citiamo:

- CANTINA SOLIGO
- BELLUSSI SPUMANTI
- VIGNETI PITTARO FRIULI
- CHARMAT LUNGO KRITER
- DURELLO DAMA del ROVERE
- PEDROTTI SPUMANTI TRENTO DOC
- ALTEMASI TRENTO DOC
- CAVICCHIOLI
- FRANCESCO BELLEI
- FRANCIACORTA MONOGRAM
- FRANCIACORTA CASTELVEDER
- VIGNETI PITTARO FRIULI
- CREMANT DE BOURGOGNE BOUILLOT

Particolarmente apprezzato lo CHAMPAGNE PANNIER e lo CHAMPAGNE PAUL GOERG.



Tra i vini rossi e bianchi fermi:
- SELEZIONE DI RIESLING PROPOSTA VINI
- CANTINA BAROLLO
- PIEROPAN
- MANINCOR
- DAMA del ROVERE
- KELLEREI TERLANO
- ROBERT MONDAVI
- VIGNETI LE MONDE
- CANTINA PELLEGRINO
- CASTELFEDER
- TENUTA VAL DELLE ROSE
- SELEZIONI DI VINI FRANCESI BALLAN VINI

Sicuramente una bella esperienza, che consigliamo e a cui, con buone probabilità, cercheremo di partecipare nuovamente. Complimenti agli organizzatori, trovate la gallery completa alla pagina facebook di Cucina alla Moda 



giovedì 7 luglio 2016

MAZZOLADA: UNO SPETTACOLO DI VINO E VOCE CON ART VOICE VOCAL BAND

Giovedì 28 luglio la cantina di Portogruaro apre le porte della sua tenuta per una serata all’insegna della buona musica e del vino di qualità.
Armonizzazioni vocali, arrangiamenti ricercati e calici di vino: questi gli ingredienti della serata che la cantina Mazzolada propone ai suoi ospiti per giovedì 28 luglio, alle ore 21.00.


Ad esibirsi in un repertorio che andrà dal POP contemporaneo agli immancabili classici sarà il gruppo vocale Art Voice Vocal Band, nato del vivaio di giovani e promettenti cantanti dell’associazione Art Voice Academy, il centro di alta formazione per lo spettacolo di Castelfranco Veneto (TV), nato nel 2003, fondato e diretto dal Maestro Diego Basso.
A fare da accompagnamento alle giovani voci del gruppo vi saranno la chitarra acustica di Andrea Pedrotti e le percussioni di Alessandro Arcolin, che insieme daranno vita ad un’esibizione suggestiva ed emozionante.


I membri di Art Voice Vocal Band sono: Marina Pietrobon (soprano), Laura Pastro (mezzosoprano), Elisabetta Agostini (mezzosoprano), Marina Brocca (contralto), Sara Stocco (contralto), Giada Andreazza, Enrico Martinuz (tenore) e Federico Bertollo (tenore)
A fare da scenario alla kermesse musicale sarà lo spettacolare casone di proprietà della famiglia Genovese, un contesto che permetterà agli ospiti di rivivere l’atmosfera che si respirava all’interno della tipica dimora degli antichi pescatori del litorale veneziano.

Al termine della serata sarà possibile apprezzare un buon calice di vino degustando alcune tra le punte di diamante della produzione della cantina di Portogruaro che spazierà dai rossi corposi ai bianchi frizzanti.

È gradita la prenotazione: tel. 0421-704646; e-mail: info@mazzolada.it

lunedì 4 luglio 2016

GRANDI VINI E ANTICHI SAPORI CON PROSA: “PROSECCO & ROSA”

Passione per il vino ed esaltazione di antichi sapori. Inizia il conto alla rovescia per l’edizione 2016 di PROSA “PROSECCO & ROSA”, serata-evento che sabato 9 luglio, nella splendida cornice di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, a San Pietro di Feletto (Treviso), sarà incentrata sui vini più ambiti dell’estate: il Prosecco e i Rosè.

Quarantacinque cantine del territorio, selezionate da Paolo Ianna, Renato Grando e Alessandro Scorsone, faranno passerella a Ca’ del Poggio per offrire la loro interpretazione dei vini a cui, dal 2014, è dedicata PROSA.

L’atmosfera raffinata ed elegante della terrazza panoramica di Ca’ del Poggio farà da cornice ad una rassegna che, insieme alla degustazione dei grandi vini del territorio, condividerà la valorizzazione promossa da Slow Food delle piccole produzioni di altissima qualità del territorio italiano: dall’antico orzo delle Valli Bellunesi alla polenta di mais Biancoperla, dal riso di Grumolo delle Abbadesse alla Stortina Veronese, dalla Pitina friulana agli agrumi del Gargano, alla vaniglia di Mananara.

La serata sarà anche arricchita dalla degustazione dei prodotti bio proposti da Natura Sì e dai sapori di ITPROSA, nuovo marchio che identifica e valorizza i prodotti del territorio che si distinguono per tipicità e qualità eccelsa.

PROSA si terrà dalle 18 alle 24. Il costo della serata, aperta al pubblico, è di 35 euro e prevede l’accesso libero sino alla chiusura dell’evento, con la degustazione dei vini e dei piatti proposti dalla rassegna. Ai partecipanti è richiesto di indossare un segno distintivo di colore rosa. In chiusura, grande spettacolo di fuochi d’artificio.



Il sipario su PROSA si alzerà venerdì 8 luglio, quando Ca’ del Poggio Ristorante & Resort ospiterà un workshop dedicato a vino e turismo, con buyer e operatori di settore del mercato americano, canadese ed europeo.

PROSA è realizzata con il sostegno della Regione del Veneto, del Consorzio Regionale di Promozione Turistica Pedemontana Veneta e Colli, di Treviso Glocal e della Camera di Commercio di Treviso - Belluno. Partner operativo, il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso. PROSA ha il patrocinio della Provincia di Treviso e dei Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano, Valdobbiadene e Asolo. La rassegna è inoltre accreditata tra le manifestazioni della Città Europea del Vino 2016.

APRE I SOFFIONI: UN BIO PUB NEL CUORE DI TREVISO

Una buona notizia per i trevigiani... Chi non conosce i Soffioni? Quello che è certo è che quel bar storico, che per anni è stato il punto di riferimento della città , chiuso non si poteva proprio vedere...e fortunatamente ora è giunto il momento di vederlo riaprire con una nuova interessante proposta.
Da buone trevigiane Doc non possiamo perderci questa news che condividiamo con voi, curiose di provarlo di persona.


Birre artigianali di qualità, prodotti biologici o a km zero, uno spazio accogliente nel cuore di Treviso. Tutto questo è I Soffioni, storico locale che riaprirà i suoi battenti in una veste nuova, grazie all’intuizione di Paolo Lai, giovane imprenditore della ristorazione, che ha deciso di dare vita a un nuovo locale, con una proposta innovativa.


I Soffioni, situato nella splendida piazza dei Signori, proporrà birre artigianali provenienti da angoli diversi dell’Europa, abbinati a una cucina che valorizzi le tipicità locali e i produttori del territorio, con un’incredibile varietà di opzioni per una serata in famiglia o tra amici.



L’inaugurazione si terrà martedì 5 luglio, a partire dalle ore 19.00, con un brindisi per tutti. Da mercoledì  6 luglio il locale sarà aperto dalle ore 18.00 alle 2.00.