mercoledì 12 ottobre 2016

CENA DI NOTE CHIUDE IN BELLEZZA A "LA SUBIDA"

"WALDSZENEN" VENERDI’ 14 OTTOBRE, ORE 20.00 CORMONS (GO)



E’ proprio una chiusura “in bellezza” il quinto ed ultimo appuntamento di questa ottava edizione dell’ormai storica rassegna Cena di Note. Un’ottava edizione che resterà nella memoria di tutti gli appassionati di musica colta ed alta gastronomia anche per la varietà del suo calendario, che come in questo caso, ha coinvolto location talvolta al di fuori dei tradizionali confini veneti nei quali si limitava nelle annate precedenti.

La manifestazione, che abbina la grande musica colta all'arte gastronomica, organizzata dal Corriere del Veneto - Corriere della Sera, Schoellerbank, Istituto Bancario Austriaco, in collaborazione con VerdeaNordEst (www.verdeanordest.it), Cucina alla Moda (www.cucinaallamoda.it) e Hotel Ala (www.hotelala.it), con la direzione artistica del direttore d’orchestra veneziano Alessandro Tortato, giunge infatti nel magnifico – ancor più in questa stagione autunnale – Collio, ai confini tra Italia e Slovenia e precisamente a Cormons, in provincia di Gorizia, grazioso centro vinicolo adagiato sulle colline.
Si trova qui, appena fuori il borgo, La Subida (www.lasubida.it) il fantastico mondo di Joško Sirk e della sua famiglia che ospiterà l’evento. E’ persino difficile darne una definizione: La Subida è infatti un vero e proprio cosmo per chi ama l’armonia della natura e delle tradizioni, un mondo composito dove l’ospite può immergersi tra le fronde del bosco soggiornando in meravigliose strutture ecocompatibili dotate di ogni confort, degustare la migliore cucina di confine, perdersi e ritrovarsi in un ambiente di eccezionale suggestione.



Uno dei cuori di questo vero e proprio organismo è la celebre acetaia. L’aceto di Joško, celebre in tutto il mondo, acidificato in modo assolutamente naturale, nasce in questa struttura edificata in terra battuta e legno che, nell’occasione, si trasformerà alle ore 20.00 in un vero e proprio auditorium, per ospitare la nota pianista Anna D’Errico (www.annaderrico.com) all’opera con le WALDSZENEN (Scene del bosco) di Robert Schumann, capolavoro del pianismo romantico tedesco, una serie di nove brani ispirati ad un ambiente assolutamente simile a quello in cui si svolge la serata.

Ritroveremo il bosco, questa volta nei suoi sapori, nei piatti di Alessandro Gavagna, lo chef della Trattoria Al Cacciatore de La Subida premiato da anni con la Stella Michelin che alle 21.00 aprirà le sue porte agli ospiti per un menù indimenticabile: Il prosciutto d’Osvaldo leggermente affumicato, Pane di Sorturc, Foglia di frico, Brut brustulat, Toc in Braide, Praline e nuvole di polenta, I nostri montasi. Si continuerà poi con i Girini, Porcini e l’orto di fine estate; gli Zlikrofi, i piccoli tortelli della Valle d’Idrija, a cui seguirà, dopo il sorbetto all’aceto Sirk, il Cervo e mirtilli rossi, agrodolce e bacche di Azzeruolo. Per finire: Dragoncello, zucchero e cannello ed i Dolci pensieri della cucina.

Costo della serata: 80 euro, concerto e cena con vini compresi.

Si può prenotare telefonando al numero 0481/60531 o scrivendo alla mail info@lasubida.it

Per ulteriori info:  cenadinote@gmail.com
Pagina FB: cena di note https://www.facebook.com/CenaDiNote
Twitter: @cenad

Nessun commento:

Posta un commento