lunedì 4 aprile 2016

CINEGUSTOLOGIA®: CINEMA, CIBO E TRADIZIONI REGIONALI AL DIVINO OSTERIA TREVIGIANA

Sabato 9 Aprile alle 20:30, per la prima volta a Treviso, il giornalista cinematografico ed enogastronomico Marco Lombardi, ideatore della Cinegustologia®, accompagnerà gli Ospiti del DiVino Osteria Trevigiana in un percorso sensoriale inedito, coinvolgente e, perché no, divertente.
Alla proiezione di sequenze tratte da quattro film rappresentativi delle diverse “anime regionali” della commedia all’italiana (lombarda, toscana, romana e napoletana) verranno associati altrettanti piatti creati dallo chef Fabio Mariuzzo.


La trama di un film può essere, come un piatto, tenera o dolce, o anche dura e amara: l'idea alla base della Cinegustologia® di Marco Lombardi è individuare in miglior abbinamento tra sequenze cinematografiche e preparazioni gastronomiche.

Spesso, infatti, per descrivere un film vengono utilizzati termini come “duro”, “acido”, “amaro”, “dolce”, “ruvido”, proprio come se si trattasse di un vino o di una pietanza. Ecco che l’associare liberamente un film a un piatto o a un vino, e viceversa, può costituire un modo più autentico per raccontare le emozioni suscitate da quel tipo d’opera d’arte.
Ecco il menu della serata:
Mozzarella in carrozza con maionese di alici di Cantabrico, cruditè di verdure marinate al lime e mentuccia
Spaghettini al pesto d’erbe fini con pecorino e fili di peperoncino
Guancia di maialino romagnolo con spuma di patate e piselli in varie consistenze
Sfogliatella riccia con ripieno di ricotta di bufala spumosa, salsa di pere e polvere di liquirizia

Il prezzo della cena è di 39 € (acqua, vino, caffè e coperto inclusi).
Per chi prenoterà entro mercoledì 6 aprile il prezzo è di 35€ a persona.
L'evento è organizzato in collaborazione con Musikrooms, una delle Associazioni più importanti a Treviso che organizza, fra gli altri, il prestigioso Festival “Delle due Città” di Treviso e Roma.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 0422 3730 | e-mail info@bassohotels.it

Nessun commento:

Posta un commento