giovedì 3 marzo 2016

"LA CUCINA TREVIGIANA DEL RELAIS MONACO": UN LIBRO TUTTO DA GUSTARE

L’Hotel Relais Monaco di Ponzano Veneto presenta il suo primo libro per raccontarsi ed invitare gli amanti della cucina regionale a visitare questa  splendida villa veneta nel cuore della Marca trevigiana.

“La Cucina Trevigiana del Relais Monaco” porta la firma di Giampiero Rorato, noto giornalista, scrittore e studioso di enogastronomia, nonché  accademico italiano della cucina e accademico della vite e del vino ed è edito da Dario De Bastiani Editore.

Enrico Mazzocco, direttore del Relais Monaco e promotore dell’idea, spiega   che “il libro nasce dal desiderio di accompagnare il lettore fino alla soglia  della cucina di quello che è da sempre considerato uno degli indirizzi più noti della provincia trevigiana e invitarlo a varcarla, per scoprire cosa c’è al di là delle foto e delle parole e gustare una cucina ricca di tradizione, che sa proporre i piatti classici del territorio, talvolta arricchiti da un tocco di innovazione”.

“Il Relais Monaco”, prosegue Mazzocco, “già Relais El Toulà, negli anni ’60,  con Alfredo Beltrame, è artefice di una straordinaria rivoluzione culinaria,  che porterà la semplice cucina provinciale trevigiana ai livelli di eccellenza  ora riconosciuti internazionalmente”.

Ed oggi è con grande senso di responsabilità che lo chef Domenico Longo  e il suo staff raccolgono questa importante eredità e proseguono il  percorso nel solco della tradizione e con un occhio alle esigenze del  consumatore moderno.
Il dessert realizzato dallo Chef Domenico Longo
durante cena di presentazione del libro

Il libro, in edizione bilingue italiano e inglese, offre una panoramica sulla cucina trevigiana, la storia, le influenze, i prodotti e i piatti. Prosegue con la storia dell’antica Villa Persico-Guarnieri, oggi Relais Monaco, la presentazione della location e del fascino della Marca Trevigiana, per  tuffarsi in un bellissimo incontro in cui l’autore chiede allo chef di raccontarsi e di raccontare la cucina del Ristorante La Vigna. Il cuore de “La Cucina Trevigiana del Relais Monaco” è costituito dalle ricette, suddivise in tre parti: “Ricette del Territorio”, “Sapori di Terra e Mare” e “Dolci Tentazioni”. Sono sempre presenti le radici della tradizione culinaria trevigiana, per spaziare, poi, nella libera interpretazione di piatti e dolci splendidi da vedere e straordinari da gustare. Ecco, quindi, che insieme a piatti tipicamente trevigiani come i risi e bisi o la pasta e fagioli,  compaiono piatti originali come la faraona farcita d’astice e verdurine o il Pan del Monaco, una pizza biologica rivisitata nella forma e nei sapori, preparata con prodotti d’eccellenza e servita su un tagliere di legno e ardesia. E ancora, il classico tiramisù, uno dei dolci più conosciuti al mondo, insieme al dessert del conte, un dolce e quasi una scultura, realizzato in onore del conte Guarnieri. E’, infatti, d’obbligo ricordare che  Domenico Longo è stato per ben due volte vice campione del mondo di pasticceria.

La degna conclusione di un libro che parla di cucina è senz’altro il vino. E poiché entrare al Relais Monaco significa percorrere il lungo e scenografico viale centrale fiancheggiato dai filari di un’antica vigna, è ovvio concludere  che qui si produce un ottimo vino, che porta l’etichetta di Villa Minelli, eccellente compagno dei piatti del Relais Monaco.

Nessun commento:

Posta un commento