domenica 26 aprile 2015

POKER D'AUTORI: LA LETTERATURA INCONTRA L'ENOGASTRONOMIA AL DUCA DI DOLLE

Domenica 24 Maggio, a partire dalle ore 16:30, inedito appuntamento letterario/enogastronomico alla Tenuta Duca di Dolle, incastonata tra le colline nel cuore dell'area di produzione del Prosecco Superiore Docg.


Quattro autori veneti, esponenti di spicco del mondo del giornalismo enogastronomico, culturale e della letteratura, si alterneranno in un talk show nella suggestiva cavana immersa nei vigneti della Tenuta Duca di Dolle. Una conversazione letteraria durante la quale ciascun autore parlerà del rapporto con la gastronomia locale e il territorio del Valdobbiadene Docg.

Cristiana Sparvoli
La trevigiana Cristiana Sparvoli, giornalista e scrittrice, presenterà il suo volume “Radicchi Stellari”, una ricca raccolta di aneddoti, notizie storiche, suggestioni di grandi chef che ruotano intorno al Radicchio Rosso di Treviso Igp, la preziosa cicoria che è simbolo e vanto del territorio trevigiano. Il veneziano Flavio Birri ci accompagnerà in un viaggio nell'affascinante storia dell'editoria gastronomica del XV e XVI secolo, la cui capitale indiscussa fu Venezia, grazie alla presenza in Laguna di stampatori-editori come, ad esempio, Nicolò Tramezzino che stampò un ricettario destinato a traghettare la Cucina Rinascimentale nella modernità. Un altro veneziano, Alessandro Marzo Magno, ci racconterà invece il lungo viaggio che la cucina italiana ha compiuto per essere considerata, come è oggi, tra le migliori del mondo, attraverso contaminazioni con altre culture e storie di imprenditori illuminati di ieri e di oggi.

Flavio Birri

Lo scrittore emiliano Giuliano Pasini, infine, darà un “tocco di giallo” all'evento, raccontandoci il perché abbia deciso di ambientare il suo romanzo Io sono lo straniero proprio tra le colline e i vigneti di Rolle, e anticiperà qualche dettaglio del suo prossimo libro, Il fiume ti porta via in uscita a inizio Giugno 2015.

L'evento è organizzato nell'ambito delle iniziative di Agriturist per Expo 2015, volte a coinvolgere le strutture agrituristiche con l'organizzazione di eventi tematici ogni mese diversi per tutta la durata di Expo 2015.

Al termine della conversazione letteraria, gli Ospiti potranno gustare una selezione delle eccellenti bollicine Duca di Dolle Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, accompagnate da sfiziosi stuzzichini preparati interamente con materie prime coltivate all'interno dell'azienda. Dal pane fatto in casa ai salumi prodotti con suini aziendali allevati allo stato brado, fino ai sottaceti.

Un appuntamento esclusivo che abbina cultura del territorio, letteratura, enogastronomia con il panorama mozzafiato e la proverbiale ospitalità della Tenuta Duca di Dolle.



Posti limitati, ingresso su prenotazione. Costo di partecipazione 10,00 € a persona.

Per info e prenotazioni: Duca di Dolle - Rif. Sig.ra Silvia Basso, cell.  +39 339 7838986 – s.basso@ducadidolle.it

UN EXPO DI STELLE: APPUNTAMENTI CON LA CUCINA D'AUTORE

20 cene Chic a 4 mani al ristorante Unico Milano


Il gruppo Chic (http://www.charmingitalianchef.com), che vanta oltre 100 professionisti della cucina contemporanea in Italia ed all'estero, si presenta per Expo Milano, con due iniziative di assoluto prestigio.
All'interno dell’area espositiva firmerà i menu e sarà presente con i propri Chef nel ristorante Aromatica che nasce dalla collaborazione con il concessionario ufficiale di Expo, Cir Food.

 All’esterno dell’area espositiva, ogni domenica sera, da maggio ad ottobre, il ristorante Unico Milano (http://www.unicorestaurant.it) in viale Achille Papa 30 con l’executive chef Felice Lo Basso, ospiterà venti colleghi stellati, provenienti da tutta la penisola e dall'estero, per 20 cene a quattro mani all'insegna del gusto e della creatività. Tanti piatti d'autore, valorizzati da prodotti d'eccellenza.

  Ad accompagnare gli Chef nei percorsi “unici” di esaltazione del gusto e dei sapori dei territori, Chic si avvale della presenza di prodotti italiani d’eccellenza forniti da Consorzio del Prosciutto di Parma, Selecta, Acqua Valverde, Santa Margherita Vini, Kettmeir, Feudi di San Gregorio, Lamole di Lamole e Birra Hordeum. Non mancheranno alcune selezionate specialità internazionali grazie a Koppert Cress, Krug, Dom Pérignon, Ruinart, Veuve Clicquot e Moët & Chandon.

  Per avere informazioni e prenotare le cene è attivo il numero 02.39214847 del ristorante Unico Milano. É anche possibile scegliere ed acquistare, in modo semplice e veloce, una o più cene collegandosi al sito di Vivaticket (http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[tour]&id=1501).




CALENDARIO CENE
Felice Lo Basso ospita:
Flavio Costa del 21.9 di Albissola Marina (SV) – 10 maggio
Enrico Bartolini del Devero Ristorante di Cavenago Brianza (MB) – 17 maggio
Corrado Fasolato dello Spinechile Resort di Schio (VI) – 24 maggio
Antonio Borruso dell'Umami di Bormio (SO) – 31 maggio
Vincenzo Candiano della Locanda Don Serafino di Ragusa – 7 giugno
Errico Recanati dell'Andreina di Loreto (AN) – 14 giugno
Raffaele Ros del San Martino di Scorzè (VE) – 21 giugno
Riccardo Agostini de Il Piastrino di Pennabilli (RN) – 28 giugno
Pino Lavarra del Tosca The Ritz Carlton di Hong Kong – 5 luglio
Andrea Bertarini del Conca Bella di Chiasso (Canton Ticino) – 12 luglio
Giovanni Luca Di Pirro de La Torre a Tavarnelle Val Di Pesa (FI) – 19 luglio
Mauro Elli de Il Cantuccio di Albavilla (CO) – 26 luglio
Alessandro Gilmozzi de El Molin di Cavalese (TN) – 6 settembre
Graziano Prest del Tivoli di Cortina (BL) – 13 settembre
Angelo Sabatelli del ristorante Angelo Sabatelli di Monopoli (BA) – 20 settembre
Sergio Vineis de Il Patio di Pollone (BI) – 27 settembre
Giuseppe Mancino del Piccolo Principe di Viareggio (LU) – 4 ottobre
Giuseppe Stanzione de Le Trabe di Paestum (SA) – 11 ottobre
Andrea Fusco del Giuda Ballerino di Roma – 18 ottobre
Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania – 23 ottobre



BOLLICINE A MAROSTICA: IL 2 GIUGNO LA WINE EXPERIENCE DI AIS VENETO DEDICATA AL MONDO DEGLI SPUMANTI

Metodo Classico, Charmat, Colfondo e vini del mondo: oltre 200 etichette in degustazione a Villa San Biagio di Mason Vicentino. Due degustazioni d'autore

Martedì 2 giugno 2015 torna a Villa San Biagio di Mason Vicentino Bollicine a Marostica. È la quarta edizione della manifestazione organizzata da Ais Veneto, delegazione di Vicenza, che si inserisce da quest'anno nel ciclo Wine Experience.
Oltre 200 etichette disponibili in un banco d'assaggio che vedrà la diretta presenza dei produttori. Quattro le aree tematiche su cui si articolerà l'evento: i Metodo Classico italiani, dal Trento DOC alla Franciacorta passando per l'Oltrepò Pavese e gli autoctoni Durello, Erbaluce di Caluso e molti altri; gli Charmat con il Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore, l'Asolo DOCG Prosecco Superiore ma anche spumanti di territori minori ed emergenti. Quindi i vini rifermentati in bottiglia, o colfondo, che tanto interesse stanno suscitando negli ultimi tempi. Infine uno spazio dedicato alle grandi bollicine del mondo, con una selezione di Champagne e Cremant francesi, Cava spagnoli e vini dalla Germania.
Due le degustazioni guidate in programma, con posti limitati e disponibili su prenotazione. Alle ore 15 Riserva Moretti Vs Anna Maria Clementi: un'inedita sfida tra due mostri sacri della Franciacorta, ognuno dei quali rappresentato da tre annate. Alle ore 17 è in programma Champagne Millesimo 2002, degustazione orizzontale di sei grandi Champagne di un'annata memorabile.
Per tutto il giorno si potrà degustare una selezione di prodotti del territorio, tra cui il Bacalà alla Vicentina con polenta, preparato dai Ristoratori del Bacalà e il Formaggio Asiago, grazie alla presenza del Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP. L'intrattenimento sarà assicurato da uno spettacolo del gruppo dei Vessilliferi di Marostica.
Orario di apertura: ore 10-20. Biglietto di ingresso per degustazioni illimitate al banco d'assaggio: 15 euro, comprensivo di calice in omaggio (escluse degustazioni guidate).
Informazioni e prenotazione degustazioni via mail a vicenza@aisveneto.it, oppure ai telefoni: 342 9058573 e 335 7076689.

venerdì 17 aprile 2015

ROSSO VENEZIA: L'ENERGIA IRROMPE SUL PALCOSCENICO

La magia di Venezia rivive tra storia e leggenda: il fil “rouge” è il rosso, colore che nelle varie sfumature caratterizza ogni epoca della città lagunare. Un’opera di grande spessore in cui hanno lavorato figure di rilievo nazionale e i cui i protagonisti sono under 20


Il 24 e 29 aprile ore 21.00 il teatro Busan di Mogliano Veneto ospita l’attesissimo spettacolo teatrale de La Compagnia Stabile La Stanza. Sembra un gioco da ragazzi ma non lo è: gli attori sono giovanissimi, tra i 13 e i 20 anni, con un curriculum da professionisti. Sul palcoscenico Filippo Valese, coprotagonista de “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores, Lorenzo Vendramini che ha appena finito di girare l’ultimo film di Mimmo Carlopresti, Maribella Kraemer che ha lavorato nel film di Francesco Patierno “Cose dell'altro mondo”. Al loro fianco due attori professionisti : Giorgio Bertan  che ha calcato i più importanti palcoscenici italiani e Giulia Pelliciari che debutta con lo stabile d'Abruzzo nel Sogno di una notte di mezza estate per la regia di Alessandro Preziosi e Nicolaj Karpov; su tutto la supervisione artistica di Giuseppe Emiliani.


Testo e regia sono a firma Giovanna Cordova, anima di Tema e Cultura, l’associazione che da 15 anni lavora in Veneto per formare i talenti di domani. Già venduti più di metà dei biglietti.
“Rosso Venezia – spiega Cordova - è un viaggio emozionale, un’opera corale dalla visione moderna e personale. Si parte dall’idea che la storia sia scritta dai popoli non dai grandi personaggi che l’hanno attraversata: protagonista dello spettacolo è proprio il popolo dei Veneziani sempre presente in scena che racconta in presa diretta le sue vicende, dalla mitica fondazione d’Antenore a Casanova. Una storia fatta di guerra e fuoco, sangue e amore, gente comune ed eroici condottieri, tragiche pestilenze e grandi bellezze. A guidare lo scorrere degli eventi rappresentati è una Strega, impersonificazione di Venezia che assieme allo spettatore rivive la propria storia: una creatura affascinante, misteriosa, profondamente sensuale, ad un tempo ironica, a volte dissacrante, ma, sempre regina”.
Il racconto ha un ritmo incalzante accompagnato da uno scorrere quasi ininterrotto di musiche (da pezzi classici alla musica elettronica) e movimento per dare la sensazione della velocità e del susseguirsi stratificato di “tutte le vite” che hanno fatto la storia della Repubblica di Venezia.
“Ho scelto di intitolare l’opera “Rosso Venezia” – spiega la regista - perché ogni scena ed ogni epoca è caratterizzata da una diversa tonalità di rosso che è scelto come colore dominante della città: rosso porpora, rosso Tiziano, rosso passione, rosso peccato, rosso fuoco, rosso sangue, rosso sacro e potente, rosso ira, rosso Venezia”.
Alla realizzazione dello spettacolo hanno preso parte figure di rilievo nazionale e internazionale: la preparazione degli attori è a cura di Marta Richeldi allieva di Ronconi ed affermata attrice a livello nazionale, le coreografie a cura di Cristian Ruiz  uno dei più importanti performer musical italiani la supervisione artistica di Giuseppe Emiliani regista e drammaturgo di fama internazionale. Le musiche sono di Cristina Donaggio e Piero Gracis, i canti e i richiami di laguna di Alberto Franchin, le maschere di Boudoir (Venezia) e le parrucche di Michele Doardo (Venezia).
Particolarità da segnalare la scenografia che si avvale di proiezioni  tridimensionali  all’avanguardia realizzate da Francesco Cautero e Stefano Vidoz  una tecnica nuova che desterà di sicuro la curiosità dello spettatore.

TORNA “TREVISO: DRIPPING TASTE 2015 - L’ARTE NEL PIATTO”

QUESTO WEEKEND CON IL GRUPPO RISTORATORI DELLA MARCA TREVIGIANA
Piazza Rinaldi diventa il “Giardino del Gusto”.
Questo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 aprile, dalle 11.00 alle 20.00, torna Treviso: Dripping Taste, L’Arte nel Piatto, la rassegna, organizzata dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana- Confcommercio e Treviso Glocal, nata per celebrare l’incontro tra cibo, arte e cultura che trasformerà il cuore di Treviso in un vero e proprio “Giardino del Gusto”.


Piazza Rinaldi, infatti, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Treviso, ospiterà una due giorni di degustazioni, esposizioni di prodotti tipici e stagionali, orti urbani e gli esclusivi Talk Cooking Show con le performance degli chef del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana durante i quali si terranno lezioni con degustazioni ai tavoli, dove gli ingredienti saranno i colori, il piatto la tela e il vino una suadente partitura musicale.
Treviso: Dripping Taste, L’Arte nel Piatto nasce dalla volontà di Treviso Glocal di far conoscere sempre più le eccellenze enogastronomiche trevigiane come un sistema trasversale, frutto di un vero e proprio gioco di squadra. Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna s’ispira al Dripping, la tecnica pittorica degli artisti dell’Action Painting, che consiste nel far cadere i colori direttamente sulla tela distesa a terra; così i colori diventano, nella cucina moderna, gli ingredienti che danno vita, nel piatto, ad una vera Opera d’Arte.

La brigata di Tino Eventi coordinerà i colleghi, testimonial dell’eccellente cucina trevigiana, fra cui (in ordine d’apparizione) gli chef dei ristoranti Al Ringraziamento, Osteria alla Pasina, Locanda Dussin, Ai Sette Nani, Borgo Ronchetto, Al Migò, Tre Panoce, Le Beccherie, Da Domenico alle Grave, DiVino Osteria Trevigiana, Antica Locanda Cappello. Ospite il professore dell’Ist. Alb. “A. Beltrame”, Omar Lapecia Bis, con una sua creazione dedicata all’orto sul balcone.

Fra gli ospiti si alterneranno Paola Sorarù, esperta in cucina salutistica, Maurizio Arbusti, esperto in orti verticali, Lorenzo Cadeddu, storico della Grande Guerra, Renato Grando di Slow Food, storico della ristorazione, Boris Brollo, storico dell’arte, il prof. Stefano Campostrini di Ca’ Foscari. Con l’Archivio Storico Beppo Maffioli e la rivista Taste Vin si renderà omaggio al grande gastronomo.
Proprio per la presenza di questi esperti le lezioni di cucina con degustazione si svilupperanno a partire da 5 temi culturali: L’Arte nel Piatto, Cucina e Salute, il Territorio racconta, La Cucina al Fronte e A tavola nel Giardino del Gusto. Ovviamente i Talk Cooking Show saranno accompagnati da interessanti approfondimenti sui vini autoctoni trevigiani a cura dei relatori AIS (Associazione Italiana Sommelier). Il pane a KmZero è del Gruppo Panificatori Trevigiani.
Piazza Rinaldi, in concomitanza con Treviso, Fior di città e con la regia dell’arch. Paolo Bornello, è stata completamente arredata e trasformata nel Giardino del Gusto dove tutta la famiglia può intrattenersi con le Fattorie Didattiche di Campagna Amica, le esposizioni didattiche del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, i 3 Consorzi di Tutela dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, di Badoere IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, le creazioni “green” dei Vivai Celebrin e degustare le creazioni da forno dei maestri pasticceri trevigiani.

Il ricco programma comincia alle 11.00 e si sviluppa con cadenza oraria fino alle 20.00 sia sabato che domenica.
Tutte le informazioni, la possibilità di prenotare i posti a sedere e altre sorprese su  www.trevisodrippingtaste.it e sulla pagina dedicata Facebook.

lunedì 13 aprile 2015

"NATURALMENTE IN CITTA' ": APRE IL NUOVO PUNTO VENDITA DI BORGOLUCE E BORSETTO

I prodotti della terra arrivano in città, grazie all’ apertura di  “Naturalmente, In città”.
L’iniziativa delle aziende agricole Borgoluce e Borsetto vuole essere un punto di riferimento per le produzioni tracciabili del territorio.

Due aziende agricole del territorio, in particolare di Susegana e San Biagio di Callalta, hanno deciso di portare le loro produzioni agricole in centro a Treviso e di avviare un’attività insieme. Il punto vendita occupa uno spazio nella centralissima Piazza Duomo, in un antico palazzo e, si affaccia direttamente sulla piazza.
Ad unire le due realtà agricole sono senz’altro la filosofia e l’etica di produzione, l’amicizia tra gli imprenditori  ma, soprattutto la  volontà di portare la freschezza in città.
Sostenibilità ambientale, tracciabilità dei prodotti, filiere corte, vendita diretta e rispetto per il consumatore sono i principi che guidano le due imprese agricole.
I risultati dello spaccio aziendale Borgoluce di Susegana e del punto vendita dell’azienda agricola Borsetto hanno dimostrato che essere vicini al cliente finale, permette di spiegare, di comunicare e valorizzare le qualità delle produzioni agricole. Il controllo delle filiere produttive è totale ed è gestito direttamente dalle aziende,  ciò che mancava era  portare la capacità e conoscenza e la freschezza del prodotto alla clientela di Treviso.
Rappresentano  due facce dello stesso mondo, da un lato Borgoluce produce mozzarella, formaggi e yogurt di latte di bufala, miele, noci, olio, vini, Prosecco, salumi e farine di mais e, dall’altro Borsetto che porterà a Treviso asparagi, fragole, duroni, meloni, angurie, albicocche, mele, pere, radicchio e succhi di frutta.

Con una tale  varietà di tipicità territoriali, i trevigiani avranno un luogo di specialità gastronomiche freschissime dove potersi recare ogni giorno, con la certezza di poter visitare le aziende, a Susegana e San Biagio di Callalta, e verificare sul posto la tracciabilità delle produzioni.
Il punto vendita Borgoluce & Borsetto si trova in Piazza Duomo 6 e  sarà aperto dal lunedì pomeriggio al sabato dalle ore9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.
Pagina FB Naturalmente in città.

giovedì 9 aprile 2015

TERZA EDIZIONE DELLA CORSA SUI TACCHI, L'EVENTO AL FEMMINILE NELLA MARATONINA DEI DOGI

In collaborazione con ASCOM Riviera del Brenta, ritorna anche quest’anno la CORSA SUI TACCHI. Ad animare l’expo di Maratonina dei Dogi, sabato 11 aprile, un evento all’insegna del divertimento e della femminilità.

La corsa sui tacchi giunge alla sua 3° edizione: un evento che dimostra l’ironia delle donne, il loro impegno. Le donne sono elemento cardine della società, grazie anche alla capacità di adattarsi alle situazioni, per raggiungere i propri obiettivi. Le donne sono toste... E sanno prendersi con ironia!

Appuntamento a Mira, sabato 11 aprile alle ore 17.30.

E' un onore per noi essere state scelte tra le testimonial dell'evento insieme ad altre illustri donne e imprenditrici:

– Silvia Coro, ballerina e imprenditrice
- Stefania Brogin, imprenditrice e presidente imprenditoria femminile cciaa Pd e terziario donna confcommercio
– MariaGrazia Picchi, scrittrice (easychic) e food stylist “il salotto culinario”
– Elena Bordin, ristoratrice e presidente giovani imprenditori Confcommercio Venezia
– Simona Salustro, imprenditrice e presidente giovani imprenditori confcommercio Ferrara
– Sabrina Canese, imprenditrice e presidente giovani imprenditori confcommercio Spezia
– Silvia Nicole Peruzzo, imprenditrice
– Maria Chiara Zanatta e Laura Patelli, le blogger di “Cucina alla moda”
– Le meravigliose Donne dell’”Associazione strafelice”

Sarà presente anche la campionessa di atletica Manuela Levorato.

Per le classificate premi glamour: scarpe dei sogni, tra cui le Giorgia Caovilla Ojuore, bracciali “Briccola datti delle arie”, sedute benessere alla grotte di sale Galos di Cazzago

Un appuntamento al femminile, da non perdere.

Info http://www.maratoninadeidogi.it/

mercoledì 8 aprile 2015

GLI STUDENTI DI M.U.S.A. IN VISITA AL CASTELLO DI SAN SALVATORE E ALLE VILLE VENETE

 Il Castello di San Salvatore ospita la prima visita degli studenti di “M.U.S.A.”, Progetto Re-gionale di formazione nell'ambito del Beni Culturali.


Il Castello di San Salvatore di Susegana è la prima tappa per i 60 studenti del Liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso, in visita alle Ville Venete a completamento del Progetto M.U.S.A..
Il Progetto Regionale di Alternanza Scuola-Lavoro è stato pensato in modo specifico per l’istruzione liceale nell’ambito dei Beni Culturali, veri e propri giacimenti occupazionali e non solo culturali.

L'obiettivo è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro introducendoli alla sfera applicativa delle conoscenze acquisite. Possono così intravedere le possibilità che si aprono al termine degli studi, il patrimonio offerto dal loro territorio che si traduce in opportunità lavorativa.

La responsabile del progetto, prof.ssa Livia Andrigo, sottolinea l'importanza delle visite alle Ville Venete affinché i ragazzi sentano “proprio” il patrimonio artistico, culturale, storico della Regione e ne comprendano per primi le peculiarità, il genius loci che lo rende unico.
Ad una fase propedeutica, con un modulo sulla sicurezza e dieci ore di formazione seminarialev
presso l’Ateneo Veneto, avvenuta in febbraio, segue una fase operativa dedicata alle Ville Venete, riguardante la gestione del territorio e la valorizzazione economica del bene culturale. Dopo un mo-mento di esplorazione e documentazione, gli studenti mettono alla prova le conoscenze acquisite, le capacità organizzative e la creatività per sviluppare progetti di valorizzazione delle strutture visitate.
Tra le sale e le mura medievali, da cui si ammira tutta la tenuta agricola che sorge intorno al castello di San Salvatore, gli studenti delle classi quarte hanno potuto apprendere la funzione del castello nel passato, come luogo fortificato e di difesa ma anche organismo completamente autosufficiente at-traverso le produzioni agricole e artigianali. La Contessa Ninni Collalto, discendente della famiglia che ha fondato e ancora vive l'antichissimo borgo, ha illustrato come anche oggi il castello si pone in relazione con il territorio, condividendo il patrimonio di bellezza e saperi che custodisce attraverso l'attività didattica, le visite guidate, gli eventi ospitati. Il Castello di San Salvatore è un esempio di come ancor più che monumenti le Ville Venete siano un bene comune, inserite nel tessuto sociale, luoghi attivi che offrono strumenti di comprensione di tematiche del passato e attuali.  I ragazzi hanno poi proseguito la visita a Villa Emo di Fanzolo e Villa Tiepolo Passi a Carbonera di Treviso.

TORTA CIOCCOLATO AL LATTE E COCCO: BUONA E VELOCE!

Un dolce velocissimo da fare e semplice, perfetto se avete del cioccolato in abbondanza o se volete concedervi una golosa merenda per voi e per i vostri bambini.
L'ideale anche per smaltire le uova di pasqua che di solito sono per la maggior parte al cioccolato al latte.

Ingredienti:
4 uova
100 gr zucchero
150 gr burro
200 gr cioccolato al latte
mezza bustina di lievito
100 gr di farina
2 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaio di cacao amaro
vanillina

Procedimento
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
Sbattere le uova intere con lo zucchero, unire farina e lievito, la vanillina e il cacao.
Unire i due composti e aggiungere mescolando la farina di cocco.
Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Decorare a piacere con lo zucchero a velo.

foto cucinaallamoda.it

BOLLANI IN CONCERTO A TREVISO PER RADIO MAGICA ONLUS, LA PRIMA WEB RADIO GRATUITA PER I BAMBINI

Stefano Bollani sostiene Radio Magica Onlus con un concerto i cui proventi saranno devoluti completamente alla Fondazione che sta costruendo la prima web radio gratuita per tutti i bambini


“Radio Magica nasce dall’incrocio di un’esperienza di vita, come mamma di un bambino speciale, e di ricerca. Ho scelto la ricerca universitaria in ambito non profit perche’ da sempre ho desiderato dare il mio contributo alla creazione di servizi, utili al miglioramento della qualità di vita delle persone. La nascita di mio figlio, affetto da una malattia rara, mi ha semplicemente indicato la strada.” Elena Rocco, ideatrice di Radio Magica, professoressa di marketing internazionale dell’Università Ca’ Foscari Venezia, racconta così com’è nato questo valoroso progetto “Con Fondazione Radio Magica Onlus l’obiettivo è creare una radio e biblioteca online gratuita, fatta di contenuti educativi adatti a tutti i bambini (e sottolineo tutti, non solo quelli che non possono leggere), sfruttando la narrazione come metodo pedagogico per rendere l’apprendimento facile e divertente. Il mio obiettivo è accendere Radio Magica in ogni scuola e in ogni famiglia, perché imparare ad ascoltare è stimolo importantissimo per tutti i bambini: nutre l’immaginazione e la creatività, favorisce l’attenzione, l’acquisizione del linguaggio e il dialogo. Oggi più che mai abbiamo bisogno di tecnologie umanizzanti, che rivalutano l’orecchio dopo anni di dominio dell’occhio“.

"Fantastico! Ci saremo tutti sabato 16 maggio ad ascoltare Stefano Bollani e a contribuire per far ascoltare a tutti i bambini Radio Magica, Ascoltare è vera magia" dichiara con tutto il suo entusiasmo il Sindaco di Treviso Giovanni Manildo e invita tutti ad aderire.

Radio Magica è la prima organizzazione non profit totalmente digitale incentrata sulla Radio Education come strumento di diffusione culturale innovativa basata sulla narrazione. L’obiettivo è creare una radio culturale per bambini e ragazzi capace di raccontare in modo avvincente il patrimonio materiale e immateriale attraverso programmi radiofonici adatti al nativo digitale con contenuti idonei alla fruizione, anche da parte di soggetti con disabilità grazie al formato audio accessibile anche a chi non può leggere ed altri formati speciali (lingua dei segni, simboli, carattere ad alta leggibilità).
Il portale www.radiomagica.org è risultato di grande interesse per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che intende promuovere la diffusione del progetto Radio Magica come strumento pedagogico innovativo per le scuole e gli enti a vario titolo impegnati nell’istruzione e nell’inclusione scolastica. Inoltre a breve la Fondazione sarà inserita nel portale italiano per l’inclusione scolastica BES.

STEFANO BOLLANI.
Conosciuto come formidabile pianista jazz, Bollani è anche un artista grandemente eclettico. Oltre a comporre e suonare, fa televisione, radio, partecipa a spettacoli teatrali, scrive libri. Per lui fare il pianista è il fil rouge per sperimentare molte altre cose. Il suo jazz è un invito aperto a tutti, esperti di musica e non, a provare, a sperimentare la bellezza che si nasconde dietro a percorsi di note che escono improvvisi e naturali dall’incontro tra la sua musica interiore e l’ambiente. “Non solo nella musica, ma anche nella vita, il vero spettacolo è ascoltare ed è soltanto ascoltando che possiamo imparare a sbagliare nella direzione giusta”.

Piano Solo spazia dalla musica brasiliana alla canzone degli anni ’40, fino ad arrivare ai bis a richiesta in cui mescola brani come se fosse un dj. In questo concerto Bollani prenderà letteralmente per mano ogni spettatore in un viaggio incredibile.

Questo concerto è un omaggio personale dell’artista a Radio Magica che ha incontrato nel 2010, quando il progetto era soltanto un’idea, seguendone con entusiasmo l’evoluzione fino ad oggi.
Special guest del concerto l’Orchesta Allegro Moderato di Milano.
Un’orchestra sinfonica di cinquanta elementi, che si esibisce in Italia e all’estero, composta da musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e da musicisti professionisti.
Stefano Bollani eseguirà durante il concerto alcuni brani con loro.

A disposizione 200 posti in platea con una donazione a partire da € 65,00 fiscalmente detraibile. Per assicurarsi un biglietto occorre eseguire una donazione attraverso il sito della fondazione (http://fondazione.radiomagica.org/contatti) oppure inviando un’email all’indirizzo: bollani@giuliamariadotto.it. I posti vengono assegnati a seguito del ricevimento della conferma.

EVENTO ORGANIZZATO DA:  Fondazione Radio Magica onlus CON LA COLLABORAZIONE DI: Giuliamaria Dotto – pr, comunicazione. eventi

Un ringraziamento speciale a:
- Alberto Toso Fei
- CBM Onlus
- Felice Tagliaferri
- Orchestra Allegro Moderato, Milano
- Teatri e Umanesimo Latino Spa
Con il patrocinio del Comune di Treviso
Con il contributo di:
Da Pino Pizzeria Ristorante, Eataly, Fazioli Pianoforti, Giorgio Rigo Costruzioni, Goppion Caffè, Hotel Maggior Consiglio, Pixartprinting, Santa Margherita, Tino Eventi
Media Partner: Corriere del Veneto

martedì 7 aprile 2015

NIENTE PANICO: ECCO ALCUNE IDEE PER RICICLARE IL CIOCCOLATO DELLE UOVA DI PASQUA!

Un "problema" se vogliamo chiamarlo tale, che si ripropone ogni anno...con la Pasqua arrivano chili e chili di uova di cioccolato...soprattutto se si hanno bambini che girano per casa!
Ovviamente la soluzione numero uno è conservarlo gelosamente in frigo e mangiarlo un po' alla volta cercando di evitare l'indigestione ;-) Ma a volte se le quantità sono davvero abbondanti, per evitare che ci rimangano uova di cioccolato in frigo fino a Natale ci sono delle alternative per creare dei gustosi dolci con il cioccolato al latte, perchè generalmente è il più gettonato con i più piccoli, ma valide anche per il  fondente ovviamente.


Cominciamo con i DOLCETTI DI CORN FLAKES E CIOCCOLATO golosi e semplici!

Ingredienti per 8 persone
40 gr di burro
200 gr di cioccolato al latte (o fondente o bianco)
2 cucchiaio di miele
100 gr di corn flakes

Preparazione:
Far sciogliere in una pentolina o in microonde il burro con il cioccolato tagliato a pezzi, poi unire il miele.
Aggiungere i cereali e mescolare delicatamente in modo da non romperli
Con dei cucchiaini fare dei mucchietti del composto ottenuto e metterli su dei pirottini oppure direttamente su piatto o su un vassoio e lasciar raffreddare in frigo per almeno 2 ore.

Un'altra alternativa sono questi deliziosi TORTINI DI CIOCCOLATO AL LATTE E ARANCIO
Ingredienti:

150 gr. di cioccolato al latte
30 gr. di cacao amaro
110 gr. di burro
60 gr. di zucchero
3 uova
60 gr. di farina
1 arancia (buccia grattugiata)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Preparazione

Tagliare a pezzetti la cioccolata e scioglierla a bagnomaria insieme al burro amalgamando bene.
A parte lavorare con le fruste le uova con lo zucchero e una bustina di vanillina.
Unire il cioccolato al latte e infine la farina, il cacao amaro, un pizzico di sale e la scorza di un’arancia grattugiata mescolando bene il tutto. Imburrare e infarinare gli stampini da muffin e versarvi il preparato.
Cuocere i tortini in forno preriscaldato a 180°. Per ottenere un risultato ottimale è preferibile una cottura a bagnomaria. Se preferite ottenere un cuore morbido estrarre i tortini dal forno dopo 15 minuti, se volete che l’interno rimanga asciutto aspettare altri 10 minuti. In ogni caso è consigliabile verificare la cottura con uno stuzzicadenti.



Un'alternativa simile a quest'ultima sono MUFFINS CON CIOCCOLATO AL LATTE, prendendo spunto dalla ricetta che trovate qui, sostituite le gocce di cioccolato fondente con pezzetti di cioccolato al latte:
http://www.cucinaallamoda.com/2011/10/american-muffins-arancia-e-cioccolato.html

Oppure potete rendere più goloso il classico dolce allo yoghurt inserendoci all'interno dei pezzi di cioccolato al latte, ecco qui CIAMBELLA ALLO YOGHURT E CIOCCOLATO
Ingredienti:

1 vasetto di yoghurt bianco (che servirà come unità di misura)
1 vasetto di zucchero
3 uova
1 vasetto riempito per il 50% di olio di oliva e 50% olio di semi di mais
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
cioccolato al latte a pezzi

Preparazione:
Montare le chiare a neve con un pizzico di sale; sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere lo yoghurt e l'olio.Unire sempre mescolando farina e lievito, aromi ed infine amalgamare mescolando dal basso verso l'alto le chiare a neve. Unire i pezzi di cioccolato e mescolare.
Versare nello stampo da ciambella imburrato e infarinato ( a piacimento cospargere sopra una granella di nocciole oppure di noci sminuzzate). Spolverare la parte superiore del dolce con la cannella in polvere e infornare a 180 gradi per circa mezz'ora.



...insomma le idee non mancano, il cioccolato sicuramente vi darà la giusta ispirazione!!

(utilizzate come fonti anche: http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/ - www.wellme.it - http://www.hosemprefame.com/)