lunedì 19 ottobre 2015

NASCE BACCARANDO, LA MAPPA PER SCOPRIRE I MIGLIORI BACARI E OSTERIE DI VENEZIA

A partire dal 26 Ottobre 2015, i turisti in visita a Venezia avranno a disposizione uno strumento in più per orientarsi negli angoli più affascinanti del capoluogo lagunare e scoprirne la gastronomia più tradizionale: Baccarando, la prima Mappa per scoprire i Bàcari e le Osterie di Venezia.


Il Bàcaro è la pittoresca osteria dove a un buon calice di vino (in dialetto locale, “ombra”) è possibile accompagnare un “cicheto”, uno sfizioso bocconcino a base di carne o di pesce, come le sarde in saor, il bacalà mantecato, le polpette, l'insalata di nervetti. Pare che il termine Bàcaro derivi da "Bacco", dio del vino, o da "far bàcara", espressione dialettale veneziana che significa "festeggiare". Andar per Bàcari a Venezia è una di quelle esperienze che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero provare per poter dire di conoscere il vero spirito della città.
Veneziaeventi, con Baccarando, ha ideato la prima ed unica mappa dei Bàcari più tradizionali di Venezia, mirata ad aiutare il turista a conoscere e godersi questi autentici pezzi di storia, cultura e gastronomia veneziana.

Il progetto nasce da un'idea di Maria Botter, titolare di Veneziaeventi.com, testata giornalistica online che nel 2014, dopo aver ricevuto numerosissime richieste di indicazioni sul celebre “tour dei Bàcari”, ha lanciato un sondaggio sulle proprie pagine Facebook (seguite da oltre 20.000 persone), chiedendo quali fossero i Bàcari e le Osterie preferite di Venezia. Il risultato è una lista di oltre trenta esercizi, testati e selezionati, che sono stati inseriti in una mappa della città.
La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà Giovedì 22 Ottobre 2015 a Venezia, con un'anteprima del Tour riservata alla stampa di settore, e si concluderà con un pranzo presso lo storico “Vecio Fritolin”, eletto primo “Bàcaro Gourmet” della città.

La Mappa di Baccarando, in italiano e in inglese, sarà disponibile a partire dal 26 Ottobre 2015 al prezzo di 10.00 €. Si potrà acquistare direttamente nei Bàcari e nelle Osterie aderenti, oppure online su www.veneziaeventi.com, o ancora inviando una mail a info@veneziaeventi.com.
A partire dal 26 Ottobre Veneziaeventi organizzerà inoltre dei Tour dei Bàcari tematici: “Bàcaro con delitto”, “in Abiti d'Epoca”, “in Abiti Vintage” e molti altri ancora. I diversi Tour, su prenotazione, saranno disponibili dal giovedì alla domenica, sia di mattina che pomeriggio, in lingua inglese, francese, tedesca, cinese e russa, per gruppi di almeno 6 persone.


Per informazioni: Veneziaeventi
info@veneziaeventi.com - www.veneziaeventi.com
Maria Botter | Mob. +39 347 4447717
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/baccarando
Hashtag #Baccarando #TourBacari

Nessun commento:

Posta un commento