martedì 4 agosto 2015

TORNA LA FESTASCALZA AL GAMBRINUS: SAPORI, MUSICA E PERFORMANCES NEL PARCO, DJ SET SOTTO LE STELLE CREATIVAMENTE GREEN

E’ sempre più “green” l’anima del Parco Gambrinus, a San Polo di Piave (TV) che nei suoi sempre originali eventi conferma la sintonia con la sostenibilità, valorizzando una cucina di qualità, legata ai prodotti del territorio e una curiosità cosmopolita ben incarnata dal suo chef-artista Pierchristian Zanotto, 8-9 AGOSTO 2015.



E’ nata da lui, nel 2010, con la collaborazione di Enrico Bidoggia e Manuele Sutto, l’idea di Stèps Festascalza, che per nell’edizione 2015 si propone per la prima volta in due giornate, sabato 8 e domenica 9 agosto, invitando i partecipanti (anche se non è obbligatorio...) a togliersi le scarpe per calpestare l’immenso e curatissimo prato del suo grande parco secolare, in un’atmosfera naturale punteggiata di tanti festosi eventi e piccoli dettagli, illuminata dalle candele e resa quasi surreale dai grandi cuscinoni bianchi che per l’occasione arrederanno l’incantevole scenario. Nel quale prenderanno vita performances artistiche e magici spettacoli per bambini, i live di due band molto amate (Comaneci, con il loro folk.rock d’autore e Olly Riva & the SoulRockets con il loro soul e rhythm’n’blues) e un lungo Dj set con The Smoking Guy per ballare sotto le stelle. Ma al centro di questo composito spettacolo non potrà che esserci la cucina, con 4 chef che realizzeranno “live” i 4 piatti di due distinti menu che solo il tempo meteorologico aiuterà a definire, dal momento che saranno realizzati in gran parte con prodotti provenienti dagli “Orti di via alla Lia” adiacenti il parco (coltivati in prima persona, tra gli altri, da Pierchristian Zanotto) e dal pesce dell’Adriatico e del fiume. “Insomma, i menu li potremo determinare solo a pochi giorni dall’evento – precisa Pierchristian – proprio perché voglio impiegare solo materie prime freschissime e selezionatissime, biologiche e di contenuto impatto ambientale, vagliate grazie alla già avviata collaborazione con EcorNaturaSì, il più importante distributore italiano di prodotti biologici e biodinamici.. Sarà la loro disponibilità a farci definire le pietanze che potremo proporre!”

E dopo la lunga notte di Festa, un’intera domenica per continuare a godere del parco, dei sapori e di tante iniziative (stage di Shiatsu e di Biodanza,  giochi d’acqua e ludoteca per bambini) e tanta musica. Per il pranzo domenicale tra gli alberi, biobarbecue ad energia solare allestito in collaborazione con “Cucinare con il sole”, la società di Santa Lucia di Piave che destina i proventi della vendita dei suoi concentratori solari a parabola alla costruzione di cucine solari nei paesi del Sud del Mondo, perché sostenibilità fa anche rima con solidarietà. Al tramonto, bioaperitivo, ovviamente scalzo e saporosamente rinforzato, e ancora tanta musica con quattro grintosi Dj, per continuare a ballare fino a notte.
Come nelle precedenti edizioni, saranno numerose le scelte che conterranno l’impatto ambientale dell’evento: non solo la scelta degli ingredienti e la “cottura solare”, ma anche cannucce e bicchieri per cocktails che saranno completamente biodegradabili, mentre i piatti saranno rigorosamente di ceramica.

Insomma, anche con Stèps Festascalza Parco Gambrinus continua il cammino verso la sostenibilità e l’ecologia che ha portato alla creazione di un parallelo menù di cucina responsabile ed etica presente ogni giorno sui tavoli dell’Osteria e del Ristorante Gambrinus. E non dimentica la sua attenzione per l’innovazione: i partecipanti alla Festascalza potranno testare le straordinarie possibilità di un gestionale realizzato da Okkam - spin off dell'Università di Trento - che scelto Gambrinus come case history per lo studio e lo sviluppo di un gestionale sull’importante tema della segnalazione degli allergeni da indicare nel menù. Attraverso un QR code, potranno così individuare un menu profilato sulle esigenze e sulle preferenze individuali, secondo le scelte etiche, le intolleranze e le allergie di ciascuno.

La cena del sabato è solo su prenotazione: cena + ingresso al party euro 35; in prevendita (fino all’1.08) euro 30. Le prevendite sono disponibili presso il Borsò, l’informale Osteria sull’acqua del Gambrinus aperta tutta l’estate. L'ingresso al solo party (euro 15) sarà possibile dalle ore 22.00. Domenica ingresso libero al parco per partecipare alle varie attività previste. Costo del Bio barbecue: euro 18.


STÈPS FESTASCALZA in sintesi
Parco Gambrinus – San Polo di Piave (TV)
Sabato 8 agosto
Ore 19: Laboratorio creativo per bambini e spettacolo di bolle di sapone
Ore 20: Cenascalza – 4 piatti live, 4 chef, 2 menu
Performances artistiche e videoproiezioni nel parco
Live: Comaneci (folk-rock d’autore)
Ore 22.30: Live: Olly Riva & the SoulRockets (soul e rhythm’n’blues)
DJ set: The Smoking Guy
Ingresso Cenascalza: Ridotto (entro 1.08) euro 30; Intero euro 35
Ingresso al solo party prima delle 22: euro 10 con drink; dopo le 22: euro 15 con drink
Domenica 9 agosto
Ore 12: Cucina con il sole: bio barbecue gourmet in Parco, in collaborazione con Cucinareconilsole.it
Ludoteca per bimbi, giochi d’acqua, stage di Shiatsu e Biodanza
Ore 18: Apertivoscalzo in versione bio
Dj set: Dj Spiller, The Smoking Guy,  Marco Bettin, Thomas Carbonera
Ingresso gratuito e libera partecipazione alle attività pomeridiane
Bio barbecue: euro 18
Info e prenotazioni: 0422.855246 – info@gambrinus.it – www.gambrinus.it

Nessun commento:

Posta un commento