lunedì 11 maggio 2015

DA PRIMO A PRIMI: UNA GRANDE FESTA PER I 60 ANNI DEL CASEIFICIO TOMASONI

La famiglia Tomasoni festeggia quest’anno i primi 60 anni di attività. A coronamento di questo importante traguardo domenica 24 maggio a Breda di Piave (TV) si svolgerà un evento all’insegna del buon cibo e del divertimento.


Era il 1955 quando Primo Tomasoni, insieme alla moglie Annamaria, decise di rilevare una vecchia fattoria a Campagne di Breda di Piave per gettare le basi della sua attività casearia. Oggi, passati 60 anni, il caseificio è diventato un punto di riferimento dell’eccellenza veneta e, per celebrare questa importante ricorrenza, la famiglia Tomasoni ha deciso di organizzare nella giornata di domenica 24 maggio una grande festa aperta a tutti con degustazioni, laboratori e attività creative per far conoscere i metodi di realizzazione e la storia dei formaggi freschi Tomasoni. Il ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza all’associazione Onlus “Ogni Giorno per Emma” www.per-emma.it

La manifestazione si aprirà alle ore 10.00 con i saluti delle autorità e la proiezione del video realizzato per i 60 anni dell’azienda. A seguire il coro degli Alpini allieterà tutti i presenti con alcuni canti della tradizione.
Protagonisti indiscussi della giornata saranno i prodotti più famosi del caseificio come la Crema del Piave, formaggio apprezzato per la sua fresca cremosità, gli speciali Stracchini e la Casatella Trevigiana Dop.
A partire dalle ore 11.00, e poi anche nel pomeriggio, con l’ausilio di due esperti casari sarà possibile scoprire come si realizzano i formaggi, dalla mungitura delle mucche fino alla degustazione.
Su prenotazione, gli ospiti potranno partecipare ad un pranzo con menù speciale a base di formaggi freschi del Caseificio Tomasoni e spiedo di carne alla griglia.

Ospite della giornata sarà la foodblogger Angela Maci, che da tempo ha scelto i prodotti del Caseificio per realizzare le ricette uniche e golose del suo blog “Sorelle in Pentola”. Dalle ore 15.00 la blogger animerà l’incontro “Alchimia tra formaggi e vini” e proporrà una serie di abbinamenti tra gli stracchini Tomasoni e i vini del territorio, dispensando consigli per preparare degli ottimi aperitivi.
Durante tutto l’arco della giornata i bambini potranno divertirsi con “I Giochi di una volta di Nonno Primo” e per più grandi, a partire dalle ore 16.00, un divertente spettacolo di artisti di strada e a seguire il concerto live dei Royal Acustic fino alle ore 18.00.

La festa di domenica 24 maggio sarà il coronamento delle iniziative organizzate per i 60 anni del Caseificio coinvolgendo sia la community virtuale, attraverso i social network, sia gli estimatori dei formaggi freschi con la realizzazione di ricette sempre nuove e gustose. Sabato 23 maggio la famiglia Tomasoni ringrazierà collaboratori e dipendenti con una cena aziendale seguita da un divertente spettacolo di cabaret.

Info e prenotazioni: +39 0422 686200
Per seguire l’evento in diretta sui social network, l’hashtag ufficiale è #daPrimoaPrimi
www.caseificiotomasoni.it

Nessun commento:

Posta un commento