mercoledì 4 marzo 2015

4000 VISITATORI A VENEZIA PER GUSTO IN SCENA

Si è chiusa con grande successo la VII edizione di Gusto in Scena, manifestazione enogastronomica che per due giorni ha trasformato Venezia nella capitale internazionale del gusto. Sono stati 4.000 i visitatori che domenica 1 e lunedì 2 marzo 2015 hanno partecipato all’evento ideato e curato da Marcello Coronini, che si è tenuto alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia. 4 eventi in 1 per un approfondimento che ha visto grandi vini ed eccellenze gastronomiche, accuratamente selezionate da Lucia e Marcello Coronini, un Congresso di Alta Cucina e Fuori di Gusto, il fuori salone di Gusto in Scena.

14 chef stellati, i migliori pizzaioli, pasticceri e panificatori sono stati invitati da Coronini a proporre lo studio di due piatti, il loro piatto Firma e un piatto della grande tradizione italiana, secondo le regole de La Cucina del Senza, nuovo e rivoluzionario modo di pensare la cucina “senza grassi o senza sale o dessert senza zuccheri aggiunti”, ideato dallo stesso Coronini.

Dopo la prima giornata che cha visto la consegna del Leone alla carriera a Iginio Massari della Pasticceria Veneto di Brescia e la partecipazione di Davide Oldani, Fabio Bertoni, Enrico Crippa, Andrea Aprea, Manuel e Christian Costardi, Paolo Teverini e Enrico Bartolini, i lavori di lunedì 2 marzo sono stati aperti da Mara Martin dell’Osteria Da Fiore di Venezia e Luca Veritti del ristorante MET dell’hotel Metropol di Venezia. E’ stata quindi la volta di Mauro Uliassi del ristorante Uliassi di Senigallia (AN), del pluripremiato pasticcere padovano Luigi Biasetto, di Maurizio Serva del ristorante La Trota di Rivodutri di Rieti, Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), Herbert Hintner del Zur Roses di San Michela Appiano (BZ), Giuseppe Iannotti del Krésios di Telese Terme BN).

Protagonista della giornata di chiusura la pizza. Il piatto simbolo del Made in Italy è entrato a pieno titolo ne La Cucina del Senza. I migliori pizzaioli italiani, guidati da Marcello Coronini hanno spiegato come realizzare pizze senza sale o senza grassi aggiunti. Passo dopo passo hanno mostrato com’è possibile preparare pizze gustose e saporite, semplicemente valorizzando le materie prime che vengono utilizzate, senza la necessità di aggiungere altro. A proporre la loro Pizza del Senza: Renato Bosco pizzaricercatore di Saporè di San Martino Buonalbergo (VR), Thomas Morazzini di Urbino dei laghi di Urbino, Ciro Salvo di 50 Kalo di Napoli, Gino Sorbillo della pizzeria Ciro Sorbillo di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento