giovedì 30 ottobre 2014

FAVETTE DEI MORTI FATTE IN CASA, RICETTA TRIESTINA

Visto che ci avviciniamo ai primi di novembre, vi proponiamo questa ricetta per preparare i tipici dolcetti "fave dei morti" tradizionali del 2 novembre,  sono davvero buonissimi e golosi!!
Ci sono diverse varianti, al sud sono completamente diverse, avevo provato una ricetta lo scorso anno e credevo di aver sbagliato qualcosa ma in realtà sono proprio un altro tipo di dolce.


Noi qui abbiamo provato a fare le favette con la ricetta triestina (piccole e morbide all'interno) simili a quella veneziana (leggermente più grandi e croccanti). Sono delle palline di tre colori: bianche, rosa e marroni.

Ingredienti per favette color avorio:
100 gr farina di mandorle
100 gr zucchero
1 albume
1 bustina di vanillina
scorza di un limone
1 fialetta di rum (a scelta)

Unire tutti gli ingredienti creando un composto omogeneo (le dosi si possono anche raddoppiare in base a quante ne volete fare).
Una volta che avete il panetto lo potete dividere in tre: una parte rimane neutra color avorio, in una aggiungere due cucchiaini di cacao per renderla marrone e nella terza un cucchiaino di alchermes per dare il colore rosa.
Creare dei rotolini e tagliare dei pezzetti (come per fare i gnocchi) a cui poi darete la forma di palline, da posizionare nella teglia con carta da forno.

Infornare per 15 minuti a 150 gradi, poi lasciar raffreddare.



Nessun commento:

Posta un commento