lunedì 10 marzo 2014

CREATIVITA' E BUON GUSTO AL MAKALLE': UNA LOCATION UNICA AFFACCIATA SUL FIUME SILE

Se siete di Treviso di certo conoscete questa zona e ve ne siete già innamorati, se invece non lo siete ecco di cosa si tratta... la "restera" non è altro che l'argine del fiume Sile, che inizia a pochi passi dalla città per arrivare fino al mare. Un luogo magico immerso nella tranquillità della natura dove rilassarsi passeggiando, fare jogging oppure un giro in bicicletta... E' l'ideale per concedersi uno svago nel fine settimana o per staccare la routine quotidiana, ma se volete viziarvi per bene, vi consigliamo di fare una sosta al Ristorante Makallè, che si trova proprio lungo la "restera".


Noi ci siamo concesse un pranzo in una splendida giornata di sole e l'atmosfera era davvero unica, per non parlare della cucina che è stata molto al di sopra delle nostre aspettative.
Il ristorante è curato e accogliente, con le vetrate che si affacciano sul Sile, molto luminoso e con due ampie sale, al piano terra e al primo piano. 



L'antipasto misto di pesce ci ha subito piacevolmente stupito ed è stato un ottimo biglietto da visita: un piatto che non manca mai dal menù, che, grazie a diversi assaggi, ci ha permesso di iniziare a conoscere la cucina del ristorante che è per lo più incentrata proprio sul pesce. 



In degustazione c'erano otto assaggi: capasanta al forno, scampo crudo al lime e mela verde, scampo in saor, gambero in pasta kataifi con maionese al wasabi, baccalà mantecato, gambero in saor, piovra croccante con cantadou e coda di gambero con crema di avocado e soncino, da sapore agrodolce particolare ma molto equilibrato. 

In seguito è stata la volta del primo piatto: i ravioli al branzino su crema di zucca e radicchio. Presentazione molto elegante, dal gusto delicato ma con personalità. 


Per arrivare al secondo: trancio di ombrina su melanzane in carrozza con petali di patata viola e battuta di pomodoro cuore di bue. Si nota qui la grande attenzione dello chef Marco Parenzan alla materia prima utilizzata di alta qualità, la sua creatività nell'impiattamento che dà importanza anche agli accostamenti cromatici e non da meno i sapori mai scontati. 


Cura dei particolari che si denota anche con il pre-dessert e con il dessert molto raffinati e ricercati.
Il bicchierino al cheescake ai frutti di bosco con semifreddo al gorgonzola e coulis d'arancia ci ha stupito per la delicatezza e la particolarità dei gusti, ma la vera dolce conclusione ci ha preso per la gola con mille diverse preparazioni a base di cioccolato. 



Si torna all'idea di degustazione che c'era con l'antipasto ma questa volta nel piatto si alternano: una sfogliata bavarese al cioccolato bianco, una creme brulè al cioccolato fondente, salame di cioccolato  al cocco e in chiusura un semifreddo di cioccolato al peperoncino.



Che dire...a noi è piaciuto! Se vi abbiamo incuriosito vi lasciamo anche tutti i riferimenti: http://www.ristorantemakalle.it/ 
Ristorante Makallè - via alzaia 115 Treviso Tel. 3494510865

crediti foto: Cucina alla moda

Nessun commento:

Posta un commento