giovedì 6 marzo 2014

ASTORIA RENDE OMAGGIO ALLA SERENISSIMA CON UNA BOTTIGLIA ESCLUSIVA

Venezia e il Prosecco sono i due gioielli del Veneto, un patrimonio che il mondo intero ci invidia. Da questa consapevolezza è nata l’idea di Astoria Vini di omaggiare Venezia con i suoi vini della vendemmia 2013. Il nuovo Prosecco della cantina trevigiana si chiamerà Arzanà, Galie e Corderie. Si presenteranno nella bottiglia Astor, creata su ispirazione di Astoria Vini con tagli ed incisioni che richiamano all’arte del vetro dei maestri lagunari.



“Volevamo una bottiglia esclusiva che ci distinguesse ma che al contempo facesse pensare a un legame col territorio  – dichiarano Paolo e Giorgio Polegato di Astoria Vini. - Abbiamo scelto perciò dei nomi che rendessero omaggio alla vocazione commerciale della Serenissima, capace di far conoscere il suo nome fino ai confini del mondo, così come sta avvenendo oggi col Prosecco.”

I tre nomi in idioma veneziano richiamano quindi l’Arsenale, l’anima commerciale e cosmopolita di Venezia. Il termine Arzanà, citato anche da Dante nell’Inferno della Divina Commedia, è l’antico nome dell’Arsenale, una derivazione del termine arabo daras-sina'ah, “casa d’industria”. Le Galiè sono le Galee, o Galere, le navi veneziane a remi che solcavano i mari conosciuti.  Corderie invece è lo spazio dell’Arsenale dove venivano manufatte le corde e le cime per le navi mercantili.
Astoria ha scelto tre dei suoi vini Spumanti più rappresentativi per questo omaggio alla Serenissima: Arzanà Cartizze Superiore DOCG, Corderie Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Galìe Prosecco Treviso DOC.

Nessun commento:

Posta un commento