martedì 4 marzo 2014

A FUORI DI TASTE ARRIVA IL TRIBUTE TO VERSACE: FOOD, FASHION & FINE WINE

Anteprima di "Fuori di Taste": venerdì 7 marzo dalle ore 19 il Lungarno Bistrot ospiterà una mostra di abiti vintage dello stilista scomparso, con musica dal vivo e degustazione di vino, cioccolata, peperoncino e cheesecake artigianale.


Una serata dal moodluxury, a metà strada tra il mondo dell'alta moda e quello dell'enogastronomia di qualità. Dall'incontro di queste due espressioni del made in Italydebuttano per la prima volta a Firenze una serie di connubi che giocano con i sensi: dalla vista all'olfatto, dall'udito fino al tatto e - ovviamente -il gusto. E' il "Tribute to Versace - Food, Fashion & Fine Wine" organizzato in seno al "Fuori di Taste", il calendario di appuntamenti in città legato alla kermesse che Pitti Immagine dedica al gusto (8-10 marzo).

L'appuntamento per gourmand e appassionati di moda è per venerdì 7 marzo in uno dei locali simbolo del bon vivrefiorentino, il Lungarno Bistrot in piazza Scarlatti 1/r. E' qui che dalle 19 alle 22 andrà in scena la mostra di abiti vintage di Gianni Versace, una collezione privata di vestiti da donna degli anni Ottanta e Novanta, inclusa una esclusiva giacca indossata da Lady Gaga durante i concerti del suo ultimo tour mondiale. La mostra, curata da Cristina Egger, vedrà la presenza di una modella che verrà truccata sul posto e indosserà gli abiti di Versace, tratti dalla collezione di Antonio Caravano (HM Make-up Italy): una raccolta, la sua, che conta 900 accessori e 36 abiti, tra cui le famose camicie foulard in seta che hanno vestito le icone fashion di quegli anni, quando grazie a uomini come Versace la moda visse un'esplosione di creatività made in Italy.

Accanto alla mostra degli abiti avrà luogo la degustazione di alcune "perle" dell'enogastronomia toscana, una selezione del presente e del futuro del made in Tuscany: il cioccolato e il finger food di Andrea Bianchini, già campione del mondo di chocolatérie e oggi titolare dei "Laboratori del Gusto"; la gamma di vini dell'azienda Tiberio di Terranuova Bracciolini, unico in Italia a produrre il Canaiolo chinato; i peperoncini di Peperita, con Rita Salvadori che presenta alcune delle varietà più piccanti e saporite al mondo; i cheesecake artigianali di Jonsi&Billis, due ragazze fiorentine che dal nulla hanno creato un brand dolciario destinato a fare strada. Ad allietare la serata ci sarà anche musica dal vivo, insieme al rinomato aperitivo del venerdì sera del Lungarno Bistrot.

Con il Tribute di venerdì sera Firenze conferma il suo legame con il mondo dell'alta moda, portando in riva all'Arno i capi del "genio" Gianni Versace dopo che nelle ultime settimane il brand era tornato di grande attualità con la sfilata di haute couture a Parigi, alla presenza di Lady Gaga al defilè. Grazie all'allestimento curato da Emporium1919, per una sera il locale verrà trasformato in un atelier dove gli abiti e i prodotti gastronomici si intrecciano per creare una storia di stile e stupore.

Per info e prenotazioni:
Marco Gemelli
338.5624777
marcogemelli78@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento