martedì 18 febbraio 2014

BOCUSE D'OR A SANREMO, IL CONCORSO CHE NOMINA IL MIGLIOR CUOCO DEL MONDO

Il 20 e il 21 febbraio 2014 a Sanremo si terrà la finale italiana del Bocuse d’Or 2014. Il Bocuse d’Or è il più importante concorso culinario internazionale, che laurea, ogni due anni, il ”Miglior Cuoco del Mondo” tra 24 finalisti, uno per nazione.


Il famoso premio nasce nel 1987 dall’intuizione di Paul Bocuse, pluristellato chef francese considerato il fondatore della nouvelle cuisine. Una gara che mette a confronto squadre di chef provenienti da diversi paesi e che si articola in tre differenti momenti: la selezione nazionale, la finale europea che si terrà a Stoccolma nel maggio 2014 e la finalissima di Lione che si terrà nel gennaio 2015.

Le Creuset accompagnerà i finalisti durante la gara e li aiuterà a realizzare i piatti fornendo i migliori strumenti di cottura. Gli Chef che partecipano alla qualificazione sono: Diego Rigotti del ristorante Maso Franch di Giovo (TN), Davide Zunino dell’Hotel de Paris di Sanremo (IM), Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo (TO), Alessandro Buffolino del ristorante La Terrazza dell’Eden di Roma, Christian Castorani della Scuola di Alta Formazione professionale di Tione (TN) e Cristiano Tomei del ristorante L’Imbuto di Lucca.

La Selezione Italiana del Bocuse d’Or, affidata al critico enogastronomico Luigi Cremona in collaborazione con Witaly, si svolgerà a Casa Sanremo.
In giuria, presieduta da Giancarlo Perbellini, presidente del Bocuse d’Or Italia, Alfio Ghezzi, Mauro Colagreco, Luigi Filippi, Roberto Mostini, Anna Morelli, Lido Vannucchi, Luciano Tona, Fabio Tacchella, Vito Mollica, Frank Cerruti e Francois Rimbault.

Nessun commento:

Posta un commento