martedì 30 aprile 2013

NON DIRE RANA SE NON CE L'HAI...NEL PIATTO!

Ma voi lo sapevate che dal 16 al 26 maggio, Santa Lucia di Piave (TV) ospiterà la più grande manifestazione enogastronomica d’Italia per i cultori dei piatti a base di rana??
Si tratta della 31ª edizione della tradizionale Festa delle Rane, organizzata dall’associazione ENAR, un evento che richiama ogni anno intenditori da tutte le regioni del Nord Italia e anche dall’estero, in particolare da Austria e Slovenia. Una manifestazione che negli anni ha raggiunto numeri da record: 22-23 quintali di rane negli anni migliori (cioè fino al 2000, quando la rana era l’unico alimento degustabile, successivamente il menù è stato diversificato, pur rimanendo la rana il piatto principale), dai 20 ai 25 mila coperti all’anno, oltre 150 volontari impegnati nell’organizzazione, decine di aziende sponsor, gemellaggi con sagre analoghe in tutt’ Italia da Perugia a Ferrara, da Teramo a Vicenza.


A Santa Lucia di Piave (in Via Mareno SP45 - Area Fiera) si potranno degustare ricette che sono il frutto di anni di sperimentazioni in cucina da parte di chef locali, cultori della carne di rana, come la “Rana imperiale”, al forno con guazzetto di pomodoro e polentina, o il risotto alla polpa di rana e i tortelli di rana conditi con burro e salvia. Non manca dal menù la rana fritta, quella che si consuma di più.
«La kermesse è cresciuta di anno in anno e questo ci rende orgogliosi – afferma Nicola Bariviera, giovanissimo presidente dell’ENAR, subentrato l’anno scorso a Vinicio Zanetti, uno dei soci fondatori- . Il nostro obiettivo di radicare nel territorio una manifestazione nata per gioco è stato centrato da tempo. Oggi facciamo dai 20 ai 25 mila coperti a edizione. Questo ci consente di anno in anno di investire in qualità. Il fine principale resta quello di far stare insieme le persone, valore che diventa ancora più importante in un momento di grande difficoltà economica e di disorientamento generale. La Festa delle Rane resta un appuntamento del territorio, per il territorio».
La manifestazione nacque nel 1983 dallo spirito goliardico di un gruppo di amici, desiderosi di riassaporare quel piatto della loro infanzia, che smuoveva dentro i ricordi mai sbiaditi di quando la fame li spingeva, insieme ai papà e ai nonni, a dare la caccia agli anfibi, di notte, nei fossati ricchi d’acqua delle nostre campagne.

Il calendario dei concerti presenta, quest’anno, alcune vere e proprie “chicche”. Tra le quali, sabato 18 maggio dal palco esterno della Fiera si esibirà Maurizio Solieri (il chitarrista di Vasco Rossi) e la sua band. Sabato 25, conquisteranno invece la scena i Rumatera, il gruppo veneto che canta nella lingua della Serenissima. Chi invece non ama il rock, può sempre rifugiarsi in sala ballo.  La Festa delle Rane è dunque tante cose insieme – enogastronomia, spettacolo, socialità, solidarietà, promozione del volontariato - ed è un appuntamento che accontenta diverse fasce d’età, anche i più piccoli e i giovani che, se non amano le rane, possono trovare menù più adatti ai loro gusti allo stand “pizzeria” ed “snack bar”.
La solidarietà è sempre stato uno dei fiori di occhiello dell’ENAR e della Festa delle Rane. La manifestazione ogni anno raccoglie fondi a beneficio di alcune organizzazioni no profit del territorio - le associazioni legate al mondo dell’handicap “Amici di Diego”, “Piccolo Rifugio”, “Persone Down” - le stesse che vengono coinvolte annualmente nella cena sociale (quest’anno il giovedì 23 maggio).


Ad oggi l'ENAR conta più di cento soci e oltre centocinquanta collaboratori che ogni anno non fanno mancare la loro presenza nello svolgimento di altre manifestazioni del territorio.
L’ENAR, dall’anno scorso, è gestita da un gruppo di giovani, figli dei “vecchi” soci fondatori, nemmeno trentenni, che hanno preso dai padri il testimone dell’associazione. Un esempio di ricambio generazionale perfettamente riuscito.

Per informazioni e prenotazioni tavoli: www.ass-enar.com

lunedì 29 aprile 2013

NATURAL-BAG: IL FESTIVAL “NATURALMENTE” IN BORSA!


I sapori, le tradizioni e la genuinità di Chioggia (Venezia) e del meeting del vivere sano che si svolgerà dal 24 al 26 maggio potranno essere portati a casa acquistando la sacca ricolma di prodotti bio e tipici.
La NATURAL-BAG, simbolo del festival "Naturalmente. Un mondo che fa bene" (Chioggia – Venezia, 24/26 maggio), è un'ottima soluzione per  portarsi a casa i sapori tradizionali della Piccola Venezia, oltre che un modo per sostenere un approccio all’alimentazione e alle piccole scelte quotidiane consapevole, alternativo e sano.

Con una decina di prodotti tipici primari, la NATURAL-BAG offerta da CiaoBio, specializzato nella vendita e fornitura di prodotti biologici al dettaglio e all’ingrosso, diviene il veicolo per far conoscere Chioggia attraverso sapori da scoprire e riscoprire, nel perfetto rispetto delle regole bio.
Non solo mare, quindi, ma una città da conoscere attraverso i prodotti della terra, come la rosa di Chioggia e la cipolla bianca, e quelli da forno, offerti dai panificatori locali, come il bossolà (il pane di Chioggia, a forma di anello, nato dall'esigenza della lunga conservazione per accompagnare le lunghe campagne dei pescatori in mare) e i papini, ciambelline dal gusto leggermente vanigliato e dall'impasto duro, fatti con farina bio di kamut.
Il primo festival dedicato al vivere sano attraverso la pratica borsa da spesa vuole veicolare ai visitatori un messaggio: ciò che si è gustato e quello che si è appreso a “Naturalmente”  può orientare le nostre scelte alimentari e di vita.

La NATURAL-BAG è prenotabile scrivendo a info@comunicaeventi.com e acquistabile in Corso del Popolo venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio al vantaggioso prezzo di 15 euro.

domenica 28 aprile 2013

LA RICETTA DELLO CHEF: CAPPESANTE DORATE SU CREMA DI FAGIOLI NERI

Per la nostra sezione dedicata alle ricette d’autore oggi abbiamo il contributo di Filippo Cogliandro, Executive Chef Patron del Ristorante "L’Accademia Ristorante Gourmet" che ringraziamo, un piatto che arriva da molto lontano...per la precisione da Lazzaro in provincia di Reggio Calabria.


Ecco la ricetta per 4 persone:


12 noci di cappesante fresche
100 gr di panatura di mais
150 gr di fagioli neri di Urad
6 foglie di basilico fresco
1 peperone rosso
1 peperone giallo
Uova di salmone
Olio extravergine d’oliva
sale

Per la crema di fagioli:
lasciare in ammollo per 24 h i fagioli neri in acqua
lessare i fagioli per circa 1 h a fuoco lento e frullarli al mixer con olio extravergine d’oliva fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata

Per la crema di peperoni (rossa e gialla):
avvolgere i peperoni in carta da forno e cuocerli in forno fino a quando possono essere spellati.
Eliminare completamente i semi e frullarli al mixer con olio extravergine d’oliva fino a quando non raggiungono la consistenza desiderata

Per la salsa di basilico fresco:
frullare al mixer le foglie di basilico con olio extravergine d’oliva immergendo il contenitore in una ciotola con acqua e ghiaccio per evitare che diventino nere
Panare le noci di cappesante nella mollica di mais e cucinare in forno a 180° per 15 minuti

Composizione del piatto:
in un piatto con un cucchiaio posizionate la crema di fagioli e adagiare sopra le noci di cappesante.
Decorare il piatto con gocce di crema di peperone rosso e giallo e su quest’ultima porre le uova di salmone.
Con la salsa di basilico guarnire le noci di cappesante e servire subito.

L’Accademia Ristorante Gourmet
Lungomare Cicerone 89
LAZZARO – Reggio Calabria

FACCE DI VITE...AL PERCHE'!

Noi al Teatro Accademico di Castelfranco c'eravamo...e vi assicuriamo che la mostra fotografica dell'amico  Renato Vettorato "FACCE DI...VITE” è stata un vero successo!! Vignaioli ritratti nelle pose più curiose...con i volti che sbucano tra le foglie della vite oppure intenti a studiare il grappolo con lenti d'ingrandimento; i visitatori hanno anche votato la loro foto preferita che ha vinto un premio...e non è mancato un buffet ricco di specialità enogastronomiche con degustazione dei vini protagonisti dell'esposizione. ...ma se vi siete persi la mostra a Castelfranco non disperate, perchè ora come lo scorso anno, potrete visitarla al ristorante Perchè di Roncade.

VENERDI' 10 maggio alle ore 20.00, ci sarà una grande cena/evento d’inaugurazione durante la quale, oltre ad ammirare le bellissime foto del “gastro/enopaparazzo”, sarà possibile degustare i piatti preparati dai Luca, Alfonso, Marco del ristorante di casa e da Renzo Dal Farra, chef stellato della Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago (BL).

Il tutto sarà accompagnato dai grandi vini proposti da alcuni dei vignaioli protagonisti della mostra, tra cui:
- Bortolin Angelo di Valdobbiadene (TV)
- Az. Agr. Salvan Urbano di Due Carrare (PD)
- Firminio Miotti di Breganze (VI)
- Zenato di Peschiera del Garda (VR)
- Endrizzi di San Michele all'Adige (TN)
- Distillatii Capovilla di Rosà (VI)

Per chi volesse partecipare, per questioni organizzative, è richiesta conferma della partecipazione entro LUNEDI' 6 MAGGIO. Il costo della serata è di 30 euro a persona (vini compresi); per info e prenotazioni chiamaci allo 0422/849015 oppure scrivi a chiedi@perche.tv

L'ingresso alla mostra è libero e si potrà visitare durante gli orari di apertura del ristorante: dalle 11.00 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 24.00.




giovedì 25 aprile 2013

BOLLICINE A MAROSTICA: IN VIAGGIO TRA I MIGLIORI SPUMANTI IL 2 GIUGNO A VILLA SAN BIAGIO

Domenica 2 giugno 2013 si terrà la terza edizione di Bollicine a Marostica, rassegna dei vini spumanti organizzata da Ais Veneto , delegazione di Vicenza. Visto il grande successo del 2012, quest'anno la manifestazione lascia la piazza degli scacchi per trasferirsi in un sede più ampia e meglio dotata di parcheggi, a pochi chilometri dalla città murata: Villa San Biagio, a Mason Vicentino.


Dalle ore 10 alle 20  l'affascinante ex monastero quattrocentesco ospiterà un banco d'assaggio in cui i produttori proporranno direttamente al pubblico i loro vini. Saranno presenti aziende delle zone spumantistiche più celebri, come Franciacorta, Trentino, Oltrepò Pavese, Conegliano e Valdobbiadene; ma grande spazio sarà riservato anche agli spumanti da vitigni autoctoni, provenienti da varie regioni italiane come Erbaluce di Caluso (Piemonte), Vernaccia di Serrapetrona (Marche), Bombino Bianco (Puglia), Nerello Mascalese (Sicilia) fino ai locali Vespaiolo, Durello e Recioto di Gambellara. Non mancheranno infine le bollicine da oltralpe, con alcune etichette di Champagne francesi e Cava spagnoli.


Il programma prevede inoltre due degustazioni, guidate entrambe dal sommelier Roberto Gardini: alle ore 16 “Classici d'Italia”, degustazione di Metodo Classico di 6 territori italiani e alle 17.30 “Dom Perignon in verticale” con 5 annate del celeberrimo champagne. Alle 18.30 sarà invece premiata la migliore etichetta, grazie al giudizio espresso dal pubblico durante la giornata.

“L'interesse verso le bollicine – spiega Roberta Moresco, delegato Ais di Vicenza – non può essere liquidato come una moda passeggera. Ci sono le grandi tradizioni spumantistiche con punte di eccellenza assolute, ma anche piccole produzioni da vitigni autoctoni che meritano assolutamente di essere scoperte. Nostro dovere, come delegazione dell'Associazione Italiana Sommelier, è quello di rendere il giusto merito agli uni e aiutare a diffondere gli altri, sempre nel nome della cultura del buon bere”.
Per tutto il giorno si potranno inoltre gustare i prodotti tipici del territorio come il Formaggio Asiago, la Sopressa Vicentina, i prodotti da forno e il Bacalà alla Vicentina.

Il biglietto di ingresso per degustazioni illimitate al banco d'assaggio è di 15 euro, comprensivo di calice in omaggio.

Foto di Renato Vettorato e Studio Cru

martedì 23 aprile 2013

CALVIN KLEIN INTERPRETA CON UNA LIMITED EDITION L'ARTE DELL'AMERICANO KELLY ELLSWORTH

Calvin Klein collection lancia un abito (nella foto un bozzetto) in edizione limitata in collaborazione con Ellsworth Kelly.

Il progetto del brand americano vedrà la reinterpretazione di un minimal dress in color blocking disegnato da Kelly nel 1952, che celebrerà anche il 90esimo compleanno dell’artista. L’abito, originariamente ispirato al quadro di Kelly «Red Yellow Blue White», composto da 25 pannelli di tessuto colorato, è stato realizzato in versione stretch, in cotone e nylon.

Opera di Kelly «Red Yellow Blue White»

Il capo verrà poi donato all’Art costume institute del Metropolitan museum di New York e al Philadelphia museum of Art, che detiene l’opera d’arte autentica. Per festeggiare la collaborazione, sarà inoltre esposto nelle vetrine di Calvin Klein Collection al 654 di Madison Avenue a New York insieme a diverse litografie dell’artista. «Lavorando con Ellsworth, sono stato costantemente ispirato dalla sua energia, creatività e precisione, e da come i nostri approcci al disegno sembrassero completarsi in maniera perfetta», ha commentato il direttore creativo del marchio Francisco Costa.

Testo e foto tratte da MFFashion
foto2 chicago-outdoor-sculptures.blogspot.com

lunedì 22 aprile 2013

ASTORIA 9.5 COLD WINE...SI TINGE DI ROSSO!

Quale miglior abbinamento se non un'inconfondibile Louboutin al nuovo vino rosso a bassa gradazione alcolica di Astoria, il 9.5 Cold Wine Red...! Dal 2010, anno in cui ha è nato il 9.5 Cold Wine brut, i vini a bassa  gradazione della casa trevigiana hanno sorpreso il mercato vendendo un milione di bottiglie e facendo incetta di premi ai maggiori concorsi internazionali, dalla Gran Medaglia d'Oro al Vinitaly al Forum Spumanti.


La gamma si completa oggi con 9.5 Cold Wine Red, che segna un’importante novità nella tradizione vitivinicola di Astoria. Paolo e Giorgio Polegato si cimentano infatti per la prima volta con uno spumante rosso, mettendo in pratica tutta la loro esperienza nella spumantizzazione, abbinata alle più recenti tecnologie che riescono ad ottenere una bassa gradazione alcolica senza sacrificare profumi e aromi del vino.

9.5 Red nasce da uve rosse aromatiche, malvasia dolce, marzemino e moscato. L’uva pigiata viene messa nei recipienti per la tradizionale vinificazione in rosso. La successiva fase di macerazione viene attentamente controllata per estrarre profumi, intensità di colore e limitare la presenza dei tannini. La conservazione del mosto in recipienti termostatati a bassa temperatura consente il mantenimento dell’intenso e delicato aroma delle uve. La presa di spuma, partendo direttamente dal mosto, in autoclave a temperatura costantemente bassa non fa che esaltare le caratteristiche del vino base.
Il risultato è un vino con un brillante colore rosso rubino, segnato da un perlage fine in dense e persistenti fontanelle. Al naso risaltano profumi di frutta sciroppata, agrumi canditi e fragolina di bosco, che trovano riscontro nel sapore intensamente aromatico, ma delicatamente dolce ed  equilibrato. Il tutto con una gradazione alcolica di soli 7 gradi.

collage con foto scarpa shoes.stylosophy.it

domenica 21 aprile 2013

BRUNO BARBIERI DA MASTERCHEF A FISH & CHEF IL 30 APRILE SUL LAGO DI GARDA

Il cuoco giudice della prima e della seconda edizione del seguitissimo talent show culinario di Sky sarà protagonista il 30 aprile sul lago di Garda
Ci sarà anche Bruno Barbieri, giudice della prima e della seconda edizione di MasterChef Italia, seguitissimo talent show culinario di Sky,  tra i protagonisti di Fish & Chef 2013, l’evento in programma dal 25 aprile  al 1 maggio sulla sponda veronese del lago di Garda.  Gli appassionati gourmet potranno farsi rapire dalla fantasia e dalla creatività di questo grande chef durante la cena in programma martedì 30 aprile all’ hotel Regina Adelaide di Garda. Per Barbieri si tratta di un grande ritorno sulla riviera gardesana dopo aver lavorato a lungo al ristorante Arquade - Relais Chateaux Villa del Quar.  L’evento anche quest’anno sarà dedicato ai prodotti tipici del lago di Garda, dal pesce all’Extravergine d’Oliva del Garda Dop, dalle erbe del Baldo alla pregiata carne del Consorzio della Garronese Veneta, senza dimenticare l’enologia del territorio. Ingredienti che Barbieri interpreterà sapientemente in un menù da non perdere.
Ecco i piatti proposti:

Menù Bruno Barbieri
Terrina di fegato ingrassato d'anatra ,coregone  fumé ,mela caramellata e saba
Gazpacho di peperone dolce grigliato ,sarda di lago e mandorle
Rigatoni "Felicetti "alla parmigiana, asparagi e ragù di Garronese
Salmerino alpino "au bleu" al burro di limone, piselli e aglio orsino
Bignè fritti e caramellati al profumo d'arancia, salsa inglese e sciroppo d'acero.

Pralina al cioccolato  e grappa Roner

Oltre a lui ci saranno Antonino Cannavacciuolo del ristorante Villa Crespi di Orta S. Giulio (NO) che farà conoscere la sua creatività da doppia stella Michelin lunedì  29 aprile all’ hotel  Villa Cordevigo di Cavaion; Fabio Cucchelli, del  ristorante Siriola  in Alta Badia, stupirà con la sua stella Michelin i commensali la sera di giovedì 25 aprile durante la cena in programma all’hotel PrimaLuna di Malcesine; domenica 28 aprile, all’ Hotel Baia Verde di Malcesine, ai fornelli ci sarà invece Gianni D’Amato, patròn del ristorante due stelle Michelin Il Rigoletto di Reggiolo chiuso momentaneamente dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia nel maggio del 2012 ma anche del Rigolettino e del Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia inaugurati di recente;  il 27 aprile all’hotel  Bellevue di Malcesine arriverà dalla Sardegna,  per far brillare la sua stella Michelin sul lago di Garda, Roberto Petza del ristorante S’Apposentu di Siddi- Medio Campitano; Il 26 aprile all’ hotel Capri  di  Malcesine  toccherà invece a Sandro Serva del ristorante La Trota di Rieti  prendere per la gola gli ospiti della manifestazione festeggiando la seconda stella Michelin ottenuta quest’anno.


Ecco nel dettaglio il programma delle cene che andranno in scena alle ore 20.30:

Giovedì 25 Aprile -  Hotel Primaluna di Malcesine  - Chef Fabio Cucchelli
Venerdì 26 Aprile  - Hotel Capri  di  Malcesine  -  Chef Sandro Serva
Sabato 27 Aprile   - Hotel  Bellevue di Malcesine -    Chef Roberto Petza
Domenica 28 Aprile-  Hotel Baia Verde di Malcesine  Chef Gianni D'Amato
Lunedì    29 Aprile - Hotel  Villa Cordevigo  di Cavaion -  Chef  Antonino Cannavacciuolo
Martedì 30 Aprile – Hotel Regina Adelaide  di Garda  - Chef Bruno Barbieri


Per maggiori informazioni: www.fishandchef.it

foto: www.voglioviverecosi.com - style.it

PROVE TECNICHE DI PIZZO E MERLETTO

Non stiamo parlando di taglio e cucito bensì di cake design!
Dopo l’apprezzatissimo appuntamento del 20 marzo, dedicato alle decorazioni pasquali, mercoledì 24 aprile torna Michela Consalter dell' "Associazione Torte Che Passione", www.tortechepassione.it , a darci qualche prezioso consiglio su come decorare le nostre dolci delizie.

All’appuntamento potrete conoscere ed imparare ad usare le ultime novità dell’azienda Martellato e l’innovativo utensile per la pasticceria dell’azienda Decortwist: uno strumento indispensabile per realizzare cordoncini e passamaneria in pizzo con la pasta di zucchero per rifinire le torte.

E anche se non ci credete, non finisce qui: avrete anche l’occasione di apprendere come realizzare una peonia! Un appuntamento ricco di contenuti, suggerimenti e idee che non potrete proprio perdere che avrà inizio alle 17 e terminerà alle 19.


Non preoccupatevi se è la vostra “prima volta” perché al negozio Gotti store potrete acquistare tutte le attrezzature e tutti i prodotti alimentari delle migliori marche (Decora, Wilton, Martellato, Belle de sucre) adatti per decorare la vostra torta.

Tutte le dimostrazioni sono ad ingresso GRATUITO.
Per info http://www.gotti-store.com

Calendario completo: http://www.gotti-store.com/it/news/gotti-propone-un-ricco-calendario-didimostrazioni-di-cucina/

Pagina facebook:
http://www.facebook.com/pages/Gotti-Store/174490592617272

Laterale Strada Ovest - Via Grimaldi Prati, 7 - 31100 Treviso - Tel 0422.422625 - info@gottistore.com


Foto torta: affaritaliani.libero.it
Foto peonia: flickr.com

giovedì 18 aprile 2013

SECONDA SERATA DI DEGUSTAZIONE "A TUTTA BIRRA"... DALL’ ANTIPASTO AL DESSERT!

Venerdì 19 aprile il secondo appuntamento dedicato agli appassionati del luppolo  al Ristorante Il Concerto c/o BEST WESTERN Titian Inn Hotel Treviso (di Silea).


Dopo il successo della prima serata, il 22 marzo 2013, la rassegna “A tutta Birra” continua con il secondo evento  che attraverserà l'Europa degustando particolari birre di nicchia poco conosciute dal largo  consumo.
Un vero e proprio percorso che partirà dalla Germania e arriverà in Belgio passando per l’Inghilterra, con un menù che vedrà alternarsi tutti piatti a base di birra, realizzati dagli chef Stefano e Paola. Gli abbinamenti saranno sapientemente studiati dall'esperto del settore Stefano Montagner, interprete e grande conoscitore di questo mondo che accompagnerà con simpatia e semplicità gli ospiti presenti in questo viaggio.


Venerdì 19 aprile alle ore 20.30 aprirà le danze un antipasto di “Baccalà in bruschetta mantecato alla birra...con insalatina di calamari, scaglie di grana e zeste di limone” abbinato ad una Kummert 27° Urtyp (Hell non filtrata, chiara, bavarese, dolce aroma di malto). In tavola quindi il primo piatto “Ghiottole con alici e salmone cotti nella birra…e pistacchi di Bronte”, servito con la Wold Top Wold Gold (Inglese, Real Ale Blonde, dorata, morbida fruttata) seguito da un “Cartoccio di pesce spada alla birra…con pomodorini e olive” abbinato alla Abbaye De Forest (Belga abbazia, chiara fruttata leggermente amarognola). Come dolce conclusione dei golosi biscottini della casa con zabaione alla birra serviti con una Floreffe Meilleure (Abbazia scura, belga, decisa e complessa).


Costo 29,00 euro per persona (Selezione di Birre, Acque Minerali e caffè inclusi)

Ricordiamo inoltre che tutti i sabato sera in ristorante ci sarà la serata “A Cena con Mamma e Papà” con il servizio di intrattenimento bambini gratuito a cura del team di educatrici di “Non solo Tata”.

Per informazioni e prenotazioni:
+39 0422 361770 - ristoranteilconcerto@titianinntreviso.com
Ristorante Il Concerto c/o BEST WESTERN Titian Inn Hotel Treviso - via Callalta 87  – 31057 Silea (Treviso) sito http://www.titianinntreviso.com/ristorante-il-concerto-treviso/


mercoledì 17 aprile 2013

A CENA CON MAMMA E PAPA'!

Continua con successo l’iniziativa dedicata alle famiglie organizzata dal Ristorante al Concerto. Tutti i sabati al ristorante a Silea, dalle 19.30, è possibile passare una serata speciale dedicata ai bambini  ma pensata anche per i genitori.

Grazie alla professionalità e alla serietà di un team di educatrici, i bambini potranno giocare e partecipare gratuitamente  a delle attività ludiche organizzate, lasciando  nella totale serenità i genitori che potranno così finalmente godersi degli attimi come coppia senza le preoccupazioni da genitori.
Per la cena è previsto sia un menù speciale a prezzo fisso per chi lo desidera, sia la possibilità di ordinare alla carta.
Ma aspetta: ricordati che se prenoti entro venerdì, il ristorante è lieto di offrire la cena a un bambino per ogni famiglia!

Ecco le proposte del menù fisso di sabato!
Il menù per i "grandi"comprende: Primo piatto,  Secondo piatto ,  Dessert, bevande escluse al prezzo di € 19,00 per persona. 
Primi Piatti a scelta: Garganelli con taleggio, dragoncello e pere - Tagliatelle allo zafferanno, con cozze e pescatice -  Risottino agli asparagi e filangè di speck

Secondi Piatti a scelta: Asparagi ed uova - Cotoletta di vitello in panure speziata e crudité di verdurine - Filetto di pangasio alla mediterranea

Desserts
Bavarese alle fragole - Salame di cioccolato - Crostata rustica con crema pasticcera


Mentre per i più piccoli:
PENNETTE AL SUGO DI POMODORO O AL RAGU’
COTOLETTA O HAMBUGER CON PATATINE FRITTE
GELATO MISTO A SCELTA
ACQUA MINERALE O BIBITA A SCELTA
€ 10,00 per bambino

Per richieste particolari ed altre informazioni +39 0422 361770 - ristoranteilconcerto@titianinntreviso.com

Il Ristorante Il Concerto c/o BEST WESTERN TitianInn Hotel Treviso
via Callalta 87  – 31057 Silea (Treviso)
Dotato di comodo parcheggio a pochi minuti dal centro di Treviso (zona Silea).
sito http://www.titianinntreviso.com/ristorante-il-concerto-treviso/
foto:glamoo.com bambini.guidone.it 

martedì 16 aprile 2013

CAKE HOTEL A LONDRA: IL PRIMO ALBERGO FATTO DI DOLCI...SOLO PER UNA NOTTE!

Oh My God!!! Per la serie se non esiste dovrebbero inventarlo...e invece ci hanno già pensato a Londra!


Se avete sognato di essere Hansel o Gretel, scoprire la casa tutta di marzapane e dolci, fare fuori la strega e rimpinzarvi fino a scoppiare il Cake Hotel fa per voi. A Londra, nel quartiere di Soho un’azienda  produttrice di zuccheri di canna, la Tate & Lyle Sugars, ha deciso di promuovere il marchio sponsorizzando la costruzione del Kake Hotel, 3 piani e otto stanze di infinita dolcezza.


L’albergo infatti è stato realizzato da 14 chef che hanno utilizzato 600 chili di zucchero alternando 2.000 macaron, 1.081 meringhe e tappeti di crema a zucchero filato, cioccolato e altri dolci.



Sono state necessarie 9 mila ore di lavoro per costruirlo e molte altre per arredarlo. L’albergo, come in una favola, è durato una sola notte (il 21 marzo scorso). Gli ospiti sono stati invitati a consumare gli arredi e le altre parti come le finestre e le pareti ricoperte da amaretti e 20 chili di marshmallow.


[Repubblica. Immagini Rex/Olycom / http://www.scattidigusto.it/]

TORTA MELE, UVETTA E QUARK di Margherita



Ingredienti:
170g farina
100g zucchero
100g burro
3 uova
zucchero a velo
150g di formaggio Quark (si può sostituire anche con il Philadelphia)
4 mele
50g di uvetta
½ bustina di lievito
cannella
succo di limone
un pizzico di sale

Procedimento
FASE 1
Ammorbidire l’uvetta in una ciotola d’acqua tiepida.Tagliare le mele a pezzettoni. Accendere il forno a 200°C.

FASE 2
Montare gli albumi a neve.Mescolare lo zucchero al burro leggermente ammorbidito. Aggiungere i tuorli uno alla volta e quindi il succo del limone. Aggiungere la farina, il lievito, la cannella ed un pizzico di sale.

FASE 2
Imburrare una teglia circolare e disporre l’impasto.Disporre le mele e l’uvetta.

FASE 3
Mescolare il formaggio Quark con un cucchiaio di zucchero a velo e quindi disporlo sulla torta. Informare per 25 minuti a 200°C.

Suggerimento: Ottima servita con del gelato alla vaniglia!

English Version: 
APPLE PIE WITH RAISINS + QUARK CHEESE byMargherita


Ingredients
170g flour
100g sugar
100g butter
3 eggs
icing sugar
150g Quark cheese
4 apples
50g raisins
½ baking powder
cinnamon
lemon juice
a pinch of salt

Method
PHASE 1
Soften the raisins in tepid water. Peal and slice the apples. Preheat the oven at 200°C.

PHASE 2
Beat the whites. Mix the sugar with melted butter. Add the yolks one at the time and the lemon juice. Stir in the flour, baking powder, cinnamon and a pinch of salt.

PHASE 2
Grease the tray an d pour the mixture. Arrange the apples and raisins.

PHASE 3
Mix Quark cheese with a spoon of icing sugar and scatter it on the cake. Cook in the oven for approx 25 minutes at 200°C.

Suggestion: This cake will taste even better if served with vanilla ice-cream!

Ricetta e foto di Margherita Cesca 

lunedì 15 aprile 2013

CAVALLI "GOLD EXCESS AND LOVE" AL SALONE DEL MOBILE

In linea con la filosofia e il Dna del brand, i patterns più significativi delle collezioni della Maison vanno dall’animalier ai damaschi, alle sovrapposizioni di colori e textures.
La fantasia, i ricordi di un viaggio, un sogno, la passione per la bellezza. Queste le fonti di ispirazione per la nuova collezione ‘Roberto Cavalli Home’ presentata al Salone Internazionale del Mobile.


Grande attenzione e cura sono state dedicate alla scelta dei materiali e dei tessuti, degli abbinamenti e delle lavorazioni. “Quando creo un abito - afferma Roberto Cavalli, Presidente del Gruppo Roberto Cavalli - voglio che faccia risaltare in ogni momento la femminilità di una donna. La mia collezione ‘Home’ nasce dal desiderio di condividere con chi mi ama l'ottimismo della mia moda, della mia creatività, della mia filosofia e del mio stile anche nel mondo della decorazione della casa. Non c’è alcuna differenza tra il pensare una collezione moda o una linea per la casa. Il mio lifestyle è sempre un incontro di passioni”.


In occasione del lancio della collezione ‘Roberto Cavalli Home’, presso lo Spazio Edit di Milano è stata allestita una installazione artistica dal nome ‘Gold, Excess and Love’ composta da alcuni complementi di arredo iconici della collezione, di colore oro, creati appositamente per l’occasione.
Oltre ad una riproduzione dello studio creativo di Roberto Cavalli ed alcuni abiti iconici della Maison Cavalli, l’installazione ospita la poltroncina ‘Marcella’, legata a Firenze, città nativa dello stilista, ispirata alle forme della classica sedia Savonarola, reinterpretata in chiave moderna attraverso l’utilizzo del metallo e del cavallino; la poltrona ‘Paris’ ispirata al mondo della pelle e dei tessuti stampati e impreziosita da un rivestimento realizzato in pelle; e il pouf ‘Limbo’a lavorazione capitonné con bottone. Proposti in veste Gold, tutti e tre prodotti nella special limited edition ‘Jc Passion per Roberto Cavalli Home Interiors’.

FONTE: http://www.adnkronos.com

SUPERBE 2013 RINNOVA IL GUSTO ED I COLORI DELLA PRIMAVERA CON LA LEGGEREZZA DELLA DANZA


I ristoratori di Superbe, marchio tematico e stagionale del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, traggono ancora oggi ispirazione dal loro primo maestro, quel Giuseppe “Beppo” Maffioli che, attore, scrittore, gastronomo ed istrionico protagonista della cultura italiana del secolo scorso, è stato l’ispiratore di tutta la loro ricerca in cucina che, per dirla con il prof. Ulderico Bernardi, assolve ancora oggi… la funzione, un po’ alimentare, un po’ simbolica di soddisfare il senso della rinascita che insorge nei cuori a Primavera.

Superbe, giunta ormai alla 26.a edizione, dedica da sempre la sua ricerca alla leggerezza dell’orto e delle erbette che sorgono spontanee nei campi trevigiani ai primi calori primaverili, con particolare attenzione agli Asparagi che, a Treviso, con i toponimi di Cimadolmo e Badoere hanno meritato ben due I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).


 Nei decenni di attività fin qui svolta, emerge soprattutto la collaborazione di Superbe con l’AEHT (AssociationEuropéennedesEcoles d'Hôtellerie et de Tourisme) grazie alla quale si è promossa, attraverso un Concorso annuale con borse di studio e stage per professori e studenti europei, la ricerca di una cucina moderna, leggera ed attenta alle tipicità.

 I diversi gemellaggi con le culture gastronomiche regionali italiane, anche confrontando altre tipologie di Asparagi IGP (come l’Asparago Verde di Altedo), hanno contraddistinto la recente storia del Gruppo Superbe. Forti di questa esperienza pluridecennale e ben interpretando il tematismo legato al prodotto tipico primaverile, Superbe ha voluto legare la propria, nuova, immagine al concetto di “leggerezza” e quindi riprendere il dialogo con i giovani, per fare dell’asparago, che è conosciuto ed usato in tutte le cucine del mondo, un elemento di unione e confronto che, da Treviso e dal Veneto, possa dialogare con l’Europa intera, quale ideale “trait d’union” gastronomico tra le diverse culture.

Per dare corpo a quest’immagine di leggerezza, per l’edizione 2013, Superbe ha scelto la danza come principale elemento figurativo con cui interpretare, nel dinamismo del movimento, gli originali menu che gli chef andranno a creare per la rassegna.
“Studio 2000 Danza” e la sua direttrice e coreografa Marta Casari, diplomatasi all’Istituto Superior de Arte del Teatro Còlon de Buenos Aires e protagonista a Treviso di un nuovo metodo dove la disciplina e la perfezione tecnica si fondono con l’energia di movimenti liberi ed armonici, sono i protagonisti di questo felice “Atelier” dove la cucina trevigiana si trasforma, nei movimenti dell’étoile, in una vera e propria performance artistica.

Il Calendario ed Ristoranti aderenti alla
Rassegna Superbe 2013
26° Edizione

19.04   Ristorante Casa Brusada (Crocetta del Montello)

Circolo Enogastronomico L’Evì  (Motta di Livenza)

26.04   Ristorante Al Bacareto da Ernesto (Mogliano Veneto)

07.05   Ristorante Parco da Domenico (Lovadina di Spresiano

11.05   Ristorante Parco Gambrinus (San Polo di Piave)

16.05   Ristorante Dussin (Piavon di Oderzo)

17.05   Ristorante Al Sile (Casier)

24.05   Ristorante Villa Castagna (Nogarè di Crocetta del Montello)

Menu degustazione durante l’intera rassegna: Ristorante Parco Le Calandrine (Cimadolmo)



Info:

Ivano Camerotto +39 0422 881261   www.grupposuperbe.it   -  grupposuperbe@gmail.com

domenica 14 aprile 2013

SOS, LIBRERIE VENEZIA: SCRITTORI IN PIAZZA

Condividiamo la segnalazione inviataci da un amico giornalista e scrittore, molto legato a questa causa, che appoggiamo e diffondiamo molto volentieri.


L’annunciata chiusura di quattro librerie veneziane nell’ultimo mese (Goldoni, Capitello, Laboratorio Blu, Marco Polo) è un ulteriore duro colpo alla vita nella città storica, alle sue particolarità, a quegli aspetti sociali e culturali “di prossimità” che rischiano di estinguersi.

Per questo gli scrittori e gli illustratori veneziani hanno deciso di prendere una posizione forte e determinata, portando le loro proposte per arginare queste perdite, divenute ormai insopportabili. Un documento comune  è stato presentato nel corso dell'incontro pubblico "Venezia città di lettori".

La Biblioteca Nazionale Marciana, l’istituzione culturale più antica della città, ha accolto molto volentieri la richiesta di ospitare nella sua sede storica, la Libreria di San Marco, questa iniziativa.
Oltre ad un centinaio tra scrittori e illustratori veneziani, a dar voce alla protesta anche l'attrice Ottavia Piccolo.

Qui sotto trovate il video realizzato dall'Ansa:
(fonte ansa - agenparl, foto bluartbook.wordpress.com)


sabato 13 aprile 2013

MA COME FACCIO A FARE TUTTO?


Se sei anche tu sempre di corsa, presa da mille cose e desidereresti che le giornate fossero almeno di 56 ore: mercoledì 17 aprile ritagliati due orette, perché al negozio Gotti c’è una dimostrazione che ti aiuterà moltissimo a guadagnare tempo nella tua frenetica quotidianità.


Infatti, dalle 17.00 alle 19.00, ci saranno dimostrazioni di ricette varie ed originali che ruoteranno attorno al tema dell’incontro “ la cucina veloce, forno e microonde”, tanti spunti interessanti per cucinare all'ultimo momento. 

Ma non solo, vi sveleremo anche il segreto per fare le Patate fritte senza olio! Con Marisa la cuoca di Gotti.

La dimostrazione è ad ingresso GRATUITO.
Per info http://www.gotti-store.com
Calendario completo: http://www.gotti-store.com/it/news/gotti-propone-un-ricco-calendario-di-dimostrazioni-di-cucina/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Gotti-Store/174490592617272
Laterale Strada Ovest - Via Grimaldi Prati, 7 - 31100 Treviso - Tel 0422.422625 - info@gotti-store.com

Fonte foto 1: www.centrostudieformazione.it
Fonte foto 2:colourbox.com


ASPARAGI ED ERBETTE...A CASTRETTE LA PRIMAVERA E' SERVITA!

“Stasera mangiamo fuori?”
No,no!! Nessuna domanda: stasera si mangia fuori!
E vi diciamo anche dove andare per passare una serata in allegria accompagnata da piatti unici, davvero squisiti ( parliamo per esperienza) e in un ambiente che vi mette assolutamente a vostro agio .


Alle Castrette da ieri è iniziato il weekend a tema “asparagi ed erbette”e per l’occasione avrete la possibilità di assaporare un menù degustazione  su prenotazione, a soli 30 €, bevande incluse, questa sera e anche lunedì. Non vi abbiamo ancora convinti?
Ecco il menù:

ANTIPASTI
Insalatina di Asparagi Bianchi al Balsamico, Scaglie di Parmigiano e Prosciutto di Pollo alle Erbe
Tortino di Sfoglia con Bruscandoli e Fonduta d'Alpeggio
Gli Asparagi Bianchi di Cimadolmo Gratinati
Involtino di Asparagi Verdi con Pancetta croccante affumicata

PRIMI PIATTI
Il Classico Risotto "Carnaroli" di Asparagi Bianchi
oppure
Crespelline di Erbette e Ricotta fresca gratinate al forno
oppure
Ravioloni di Asparagi alla "Carbonara"

SECONDI PIATTI
Uova e Asparagi al Vapore
oppure
Tagliata in Crema d'Asparagi

DESSERT
Panna Cotta e Gelèe di Fragole



Ci raccomandiamo: prenotate subito!
TRATTORIA ALBERGO "ALLE CASTRETTE"
Via Roma, 185 LocCastrette - 31050 Villorba - Treviso
Tel. 0422.919.439 - Fax 0422.919.583
info@albergoallecastrette.it
www.albergoallecastrette.it

giovedì 11 aprile 2013

IL JAZZ DEL DUKE AL SALOTTO MUSICALE - VENERDI 12 APRILE

Il "Duca" del jazz protagonista del quinto concerto-incontro del Salotto Musicale 2013, venerdì 12 aprile dalle 21 all'auditorium Stefanini in viale Terza Armata 35 a Treviso. L'impareggiabile lezione di classe che Duke Ellington ha lasciato nella storia del jazz mondiale sarà riproposta da un sestetto di musicisti di primo piano: Piergiorgio Caverzan sax alto e clarinetto; Alberto Vianello sax tenore; Maurizio Scomparin tromba; Nicola Dal Bo pianoforte;  Nicola Bortolanza contrabbasso; Francesco Franzoi batteria.


Edward Kennedy Ellington, che il mondo conosce come Duke Ellington (Washington, 29 aprile 1899 – New York, 24 maggio 1974) direttore d'orchestra, pianista e compositore, è considerato uno dei più importanti compositori di tutta la storia del jazz e della musica americana del 1900. In sessant'anni di carriera, le sue composizioni hanno spaziato anche in altri generi distinti dal jazz, quali il blues, il gospel, le colonne sonore e la musica classica. La sua straordinaria avventura artistica sarà "raccontata" in note dal sestetto di Caverzan, autore di questo originale omaggio, mentre Francesco Sorrenti,  appassionato di jazz e proprietario di una ricchissima collezione discografica, dialogherà insieme con i musicisti sul palco per ricostruire storia, successi
ed eredità musicale di Duke Ellington.

La serata sarà conclusa, come di consueto, dal brindisi offerto a pubblico ed artisti con lo spumante prosecco Doc Ponte, partner del Salotto Musicale.

Biglietto d'ingresso: 10,00 euro intero, ridotto 7,00. informazioni e prenotazioni : tel. 3925206701 e.mail treviso@salottomusicale.it. Prevendite: La Musicale di Treviso, in via Toniolo 35, tel. 0422.591886.

martedì 9 aprile 2013

SALOTTI DEL GUSTO: LIVING THE TASTE

22-23-24 GIUGNO, FANES GROUP San Cassiano - Alta Badia
Una tre giorni full immersion in una location esclusiva per vivere e condividere esperienze ed emozioni, raccontare come si produce il vino e come si ottengono prodotti agro alimentari di altissimo livello qualitativo, espressione dei territori di appartenenza.

L’obiettivo è diffondere la cultura del Gusto, raccontare e trasmettere storia, tradizioni, passioni ad un mirato parterre di esperti e addetti ai lavori provenienti da ogni parte del mondo. Originali “salotti” open negli eleganti ambienti del Dolomiti Wellness Hotel Fanes ****s sostituiscono i desk tradizionali e permettono di accogliere operatori e visitatori in spazi più intimi e avvolgenti, ideali per sperimentare abbinamenti di odori e sapori, approfondire e sviluppare tematiche di settore in un ottica b2b vissuta in maniera più rilassata e coinvolgente. Appuntamenti in Cantina e degustazioni in Spa, aperitivi e Serate di gala completano il programma.
---LIVING THE TASTE, Taste the Revolution
Un nuovo modo di comunicare le emozioni Made in Italy in tutto il mondo. Un concept rivoluzionario, un
mix di eventi e web marketing per presentare le eccellenze italiane ai mercati nazionali e internazionali. Lo racconteranno in anteprima mondiale i fondatori del progetto Raffaella Corsi Bernini e Mauro Perrella, web manager internazionale ed esperto di comunicazione online.
--- Una CARTA DEI VINI innovativa
I prestigiosi produttori vinicoli selezionate per l’edizione 2013 dei “SALOTTI DEL GUSTO” sono inserite da subito in un circuito b2b di primo livello grazie ad una speciale “Carta dei Vini - Salotti del Gusto” già adottata dalle strutture che in Alto Adige ospitano l’evento, e che verrà celebrata in un libro a cura di Francesco Festuccia (giornalista e caporedattore TG2) e Raffaella Corsi Bernini dal titolo CINEMAWINE.
--- Le degustazioni in SPA. Originali degustazioni sensoriali ambientate nei locali della nuovissima spa di 2400 mq. Un innovativo modo per sperimentare nuove frontiere di benessere; nelle “stanze del silenzio”, dondolati dai materassi ad acqua, inebriati dagli aromi del mosto e delle spezie e cullati dai “rumori”in musica della Cantina.
--- Gli APPROFONDIMENTI
In calendario appuntamenti per approfondire interessanti tematiche di settore. Tavola rotonda sull’utilizzo e la qualità del sughero nel mercato vinicolo grazie ad uno dei più importanti stabilimenti d’Italia, il sugherificio “EDMONDO PES” di Tempio Pausania in Sardegna. Dall’estrazione nei boschi, al laboratorio che monitora ogni fase di produzione per garantire un’alta qualità di prodotto. Allo studio svolto presso l’Università di Porto che prova scientificamente che i polifenoli trasmessi al vino dal sughero hanno una fondamentale importanza nella tutela della salute, per le riconosciute capacità anti tumorali. Workshop sul prodotto derivato dai vinaccioli dell’uva in grado di sostituirsi all’anidride solforosa nella vinificazione di qualsiasi tipo di vino. Una scoperta proposta da INTEGRAPES, in grado di rivoluzionare il mercato; durante l’evento la possibilità di approfondire ogni dettaglio con l’enologo che cura le vinificazioni avviate attraverso un’ esclusiva DEGUSTAZIONE COMPARATIVA delle diverse tipologie di vino per una perfetta analisi sensoriale, riservata al parterre SALOTTI DEL GUSTO.
--- IL CIRCUITO - Alta Badia - Zermatt - Capri - New York
Non eventi spot, ma un Circuito di Eventi organizzati e gestiti da professionisti nel mondo della comunicazione e del marketing, ed esperti di settore, per progetti concreti continuativi volti a crescere nel tempo. Località prestigiose che siano in grado di abbinare la possibilità di interagire con il mercato professional anche momenti di relax e vacanza. Per eventi rivolti ad un parterre di addetti ai lavori (HO.RE.CA, distributori, importatori, media e opinion leaders) che consentono a poche selezionate aziende di presentare la loro migliore produzione in un contesto di assoluta esclusività, con la certezza di incontrare unicamente visitatori competenti e operatori di settore.

PR internazionali - L’evento è stato presentato con uno stand a Casa Italia al Sirha, Salon Mondial Restauratione e Hotellerie, dal 26 al 30 gennaio 2013 a Lione (Francia).
Conferenza stampa/ evento preview ufficiale è prevista per martedì 16 aprile 2013 alle ore 11.00 presso la Sala Senato e il Ristorante La Terrazza del Carlton Baglioni Hotel*****L di via del Senato / via
della Spiga a Milano.
Evento Stampa a San Cassiano per la presentazione ufficiale della “CARTA DEI VINI - Salotti del Gusto” Presentazione ufficiale del libro in uscita per l’evento.

Per maggiori informazioni:
press@salottidelgusto.com
www.salottidelgusto.com

domenica 7 aprile 2013

I LOVE MACARONS!

Belli da vedere e buoni da mangiare, i macarons nell’ultimo anno li abbiamo visti un po’ ovunque, dalle vetrine delle pasticcerie alle pagine patinate di riviste fashion, come elemento decorativo di una servizio fotografico; sempre è comunque il macaron è il protagonista della situazione.
Voi conoscete la storia di questo coloratissimo pasticcino? Pare abbia un’origine francese ma non tutti sono d’accordo. Nel 1791  LarousseGastromique cita i macaron come essere stati creati nel 1791  in un convento vicino Cormey. Invece alcuni hanno rintracciato il suo debutto francese all'arrivo di Caterina De Medici, la quale commissionò ad un pasticcere italiano il dolce, che portò con lei nel 1533  sposando Enrico II di Francia.(*)
Kit per cucinare i macarons Lekuè

Ad ogni modo, per essere “ cook fashion” dovete per forza sapere preparare i macaron! E per questo dovete approfittare del nuovo goloso appuntamento da Gotti che con Giuseppe Amaro insegnerà a tutti i partecipanti i trucchi per preparare i macaron in casa. Quando? Mercoledì 10 aprile dalle ore 17 alle ore 19!! Non perdetevelo!

Preparato per macaron in polvere Decora

La dimostrazione è ad ingresso GRATUITO.
Per info http://www.gotti-store.com
Calendario completo: http://www.gotti-store.com/it/news/gotti-propone-un-ricco-calendario-di-dimostrazioni-di-cucina/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Gotti-Store/174490592617272
Laterale Strada Ovest - Via Grimaldi Prati, 7 - 31100 Treviso - Tel 0422.422625 - info@gotti-store.com


*Fonte wikipedia
Foto: decorazioniperdolci.it, decora.it, cucinaallamoda

venerdì 5 aprile 2013

FUORISALONE 2013: RAMAZZOTTI OUT OF THE BOX, LA SECONDA PELLE DEGLI OGGETTI

Una mostra dove la carta è la materia su cui il prodotto si riflette per dare vita a nuovi concept.

Dal 10 al 13 aprile Ramazzotti, l’autentico Amaro per antonomasia della città di Milano, gioca mantenendo intatta l’antica ricetta segreta che lo ha reso il più famoso al mondo: una miscela di 33 erbe e radici tra cui spiccano l’anice stellato, i chiodi di garofano, il cardamomo e le arance di Sicilia, base dell’aroma unico, intenso e genuino dell’Aperitivo Ramazzotti 100% naturale.
Insieme ad altre realtà del food e del beverage che si distinguono per qualità ed eccellenza sostenibile Ramazzotti è infatti protagonista di “Out of the Box. La Seconda pelle degli oggetti”.
In occasione del Fuorisalone esce dalla tradizionale bottiglia e dà carta bianca ai creativi di Tempi di Carta e Altavia per cambiare pelle. Ramazzotti assume nuove forme, muta nei panni di un elegante abito da cerimonia e stupisce in un’originale esplorazione dei confini del design riferito al packaging secondo nuovi linguaggi e codici stilistici.


OUT OF THE BOX. LA SECONDA PELLE DEGLI OGGETTI
Progetto creativo e art direction: Lorena D’Ilio
Studio e concept, special packs: Tempi di Carta
Vernissage mercoledì 10 aprile ore 19.00
Indirizzo Altavia | Alzaia Naviglio Pavese 78/3 | Milano
Durata mercoledì 10 > sabato 13 aprile
Orari tutti i giorni ore 14.00 - 21.00 | sabato 10.00 - 21.00



14 CANTINE TREVIGIANE A VINITALY CON GLOCAL E LA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO

Uno stand collettivo, supportato dal contributo della Camera di Commercio di Treviso, per promuovere l'eccellenza dei vini trevigiani nel mondo. Treviso Glocal, società per l'internazionalizzazione del sistema economico trevigiano, anche quest'anno sarà presente al Vinitaly di Verona, dal 7 al 10 aprile 2013, nel padiglione centrale del Veneto, assieme a 14 cantine trevigiane, espressione degli ottimi vini made in Marca Trevigiana, a cominciare dal celeberrimo Prosecco, per arrivare ai vini rossi del Piave.


Nel padiglione collettivo di Treviso Glocal e Camera di Commercio di Treviso al Vinitaly 2013, esporranno 14 cantine: Mass Bianchet, Castello di Roncade, Le Bellussere, Nardi Giordano, Frassinelli, Cantine Clara C’, Vigna Sancol, Castello Carboncine, Le Rive di Bonato, Durante, Villa Brunesca, Rigoni Antonio, Rive del Bacio, Lucchetta Marcello. All'interno dello stand collettivo, ad ogni cantina verrà riservato uno spazio autonomo, debitamente allestito ed attrezzato.
L'obiettivo è perseguire l'efficace azione promozionale già intrapresa da anni a favore delle produzioni vinicole della provincia, consentendo la crescita di nuove opportunità commerciali. Un vantaggio ulteriore per le cantine aderenti è l'abbattimento dei costi di partecipazione alla fiera fino al 50%, grazie ad un contributo della Camera di Commercio di Treviso.

“Il Vinitaly rappresenta una vetrina eccezionale per i nostri produttori – commenta Rossella Bianchi, responsabile di Treviso Glocal – specie considerando che nell'edizione 2012 è stato visitato da oltre 140mila persone, provenienti da 120 Paesi, con una percentuale di visitatori stranieri in crescita, che ha raggiunto il 35% del totale complessivo. Con l'importante presenza di Stati Uniti, Canada, Russia, Francia, Germania e tutti i Paesi consumatori emergenti asiatici, con la Cina in testa. Sono inoltre aumentate sensibilmente le presenze specializzate, in particolare del canale ho.re.ca., sia italiane che estere”.

giovedì 4 aprile 2013

DOMENICA 7 APRILE VINO, ARTE, MUSICA E DESIGN ALLO SPAZIO KARTELL DI VERONA CON L'EVENTO "WINE TRIP"

In occasione di Vinitaly continua la festa del vino anche al di fuori dei padiglioni della fiera: Principe Pallavicini e Società Agricola Il Ponte, insieme a Tenuta San Leonardo e Champagne Bauget Jouette accolgono il pubblico dalle 21 alle 24 per un brindisi con i loro vini a Verona, nel bellissimo showroom Kartell.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta di alcune splendide espressioni vinicole del Belpaese e non solo, dedicato ai cittadini veronesi e a tutti coloro che in occasione di Vinitaly si trovano a Verona il 7 aprile, la prima domenica del mese, il primo giorno di Vinitaly: ecco in cosa consiste “Wine Trip”,  che avrà luogo nello spazio Kartell  di Corso Scipione Maffei, nel centro della città.
A partecipare quattro aziende d’eccezione, ciascuna a rappresentare un diverso e caratteristico territorio vinicolo: la blasonata azienda laziale Principe Pallavicini e la piccola azienda agricola maremmana Il Ponte, insieme alla trentina Tenuta San Leonardo e alla maison di Champagne Bauget Jouette di Epernay.

Oltre alla possibilità di assaggiare ottimi vini approfittando della presenza dei titolari per saperne di più sulle loro diverse caratteristiche, alla serata sarà possibile degustare  specialità gastronomiche provenienti dalle diverse zone geografiche rappresentate, oltre ad apprezzare una  esposizione di decanter e bicchieri con decorazioni in metalli preziosi dello scultore orafo Francesco Maria Capotosti. Queste piccole e preziose opere d’arte della collezione “Arte del Gusto”, nate per la reciproca valorizzazione delle produzioni orafa e vinicola, verranno infatti esposte in esclusiva per l’occasione accanto agli oggetti di design Kartell, per attrarre la vista, l’olfatto e naturalmente il palato in una vera e propria fusione sensoriale.

Per tutta la serata musica dal vivo. Ingresso aperto al pubblico dalle ore 21 alle 24.

Per informazioni: Kartell Flagship Store, Str.ne Scipione Maffei 12a, Verona. Tel 045/8033095.