martedì 12 novembre 2013

"IL PESCE POVERO DIVENTA CHIC" SBARCA A TRIESTE

Continua il tour itinerante di un libro di grande successo dedicato al pesce azzurro dell’Alto Adriatico. La Sfida: fare un “grande” piatto da un prodotto “povero”.

Dopo le presentazioni che hanno registrato il tutto esaurito a Venezia, Conegliano e al Goodexpo di Udine è il turno del doppio appuntamento che si terrà a Trieste giovedì 14 novembre alle ore 18.00 presso libreria Ubik in Piazza della Borsa (galleria Tergesteo). Saranno presenti, Maurizio Potocnik autore del libro (Presidente dell’Associazione Culturale Club Magnar Ben editore e autore della Guida Magnar Ben), Roberto Marussi e la brigata di cucina del ristorante Al Bagatto di Trieste che ha partecipato alla realizzazione del libro con 4 ricette innovative dedicate al pesce azzurro dell’Alto Adriatico. Durante la presentazione verranno proposti alcuni assaggi dedicati al pesce azzurro e wine tasting abbinato.

Alle ore 20.00 l’incontro continuerà presso il ristorante Al Bagatto per una cena tematica a più mani, con alcune ricette tratte dal libro, dove anche l’autore-editore si cimenterà in una prova culinaria con la collaborazione della brigata di cucina del Bagatto. Il menù della serata prevede: degustazione con il produttore d’olio biologico Parovel, aperitivo di benvenuto con Ponte Valdobbiadene, nidi di sgombro con cicoria piccante su letto di peperone abbinato al Vitovska Vinja Barde, polpette di alici con crema di piselli abbinate al Ribolla Gialla Petrucco (miglior piatto del libro secondo Fiammetta Fadda, la gastropenna di Panorama e giornalista televisiva della trasmissione “Cuochi e Fiamme” su La7), si continuerà con rigatoni con alici, pistacchio e arancia abbinati al Friulano Scubla, il toast con fiori di zucca, alici sotto sale e mozzarella di bufala sempre abbinati al Friulano Scubla. Il dessert:  la millefoglie con crema chantilly, arancia e nocciole sabbiate abbinata al Pratum Bonaventura Maschio.


Info e prenotazioni al  040 301771
Ristorante Al Bagatto via L. Cadorna, 7 Trieste

Nessun commento:

Posta un commento