venerdì 11 ottobre 2013

FATTORIE DIDATTICHE APERTE DOMENICA 13 OTTOBRE A BORGOLUCE (SUSEGANA- TV)

Nella giornata di Fattorie Didattiche Aperte, domenica 13 ottobre, Borgoluce accoglie a Susegana bambini, genitori ed insegnanti per mostrare con giochi e laboratori come ci si prende cura dell'ambiente in agricoltura.


La giornata di Fattorie Didattiche Aperte indetta dalla Regione Veneto quest'anno ha come filo conduttore il tema dell'uso consapevole e sostenibile di cibo, acqua e energia.
"Gli animali, la terra, l'energia pulita tra giochi e laboratori: scopriamo insieme la sostenibilità ambientale" è l'invito con cui l'azienda agricola Borgoluce, domenica 13 ottobre accoglie nel centro di Mandre, a Susegana (Treviso) bambini, genitori e insegnanti, per raccontare loro cos'è la sostenibilità, attraverso giochi e laboratori che si svolgono tra la stalla e i campi.
Borgoluce è una fattoria speciale, in cui ogni attività ruota intorno alla tutela del suolo e dell'ecosistema: dall'allevamento delle bufale e dagli scarti delle lavorazioni agricole dei cereali provengono le risorse rinnovabili utilizzate per produrre energia pulita, attraverso il biodigestore; con il calore generato viene riscaldata la stalla durante l'inverno e i residui della produzione di energia vengono immessi nuovamente nei campi come fertilizzanti organici.
A Fattorie Didattiche Aperte i bambini possono ripercorrere questo ciclo, partendo dalla terra e dai semi: a loro disposizione un campo in cui seminare dei cereali e poi tornare durante l'anno a controllarne la crescita, le famiglie potranno inoltre vedere sulla pagina facebook Borgoluce i risultati della semina nelle foto pubblicate periodicamente.
Dal campo, che fornisce alimenti alle bufale, passando attraverso la stalla e il biodigestore i bambini seguono il percorso che porta alla produzione di energia pulita e imparano che in agricoltura "sostenibilità" vuol dire soddisfare i propri bisogni prendendosi cura della terra e evitando gli sprechi per non esaurire le risorse che essa ci fornisce, e fare in modo che anche le generazioni future possano utilizzarle.

Nell'aula didattica collocata sulla stalla il "puzzle della sostenibilità" mette alla prova i bambini nel riordinare le tappe del percorso fatto, dalla terra e gli animali all'energia pulita.
Fattorie Didattiche Aperte 2013 è un'occasione per raccontare ai bambini la tutela dell'ecosistema rendendola semplice da comprendere e divertente da praticare, ma anche per mostrare a genitori ed insegnanti un modo per spiegarla a casa e a scuola.
Durante la giornata sarà aperta la Frasca Borgoluce, per uno spuntino genuino con i formaggi di latte di bufala e i salumi che l'azienda produce nel rispetto dell'ambiente.
Le famiglie e gli insegnanti potranno anche visitare le stanze di Casa Roccagelsa che ospitano una ricostruzione della vita e dei mestieri di inizio '900, con un percorso dedicato alla lavorazione del legno, gli ambienti della casa contadina, l'aula scolastica, l'ufficio del fattore e le stanze dei mestieri di una volta, dalla sarta al ciabattino.

Nessun commento:

Posta un commento