martedì 10 settembre 2013

LA FONTANA DELLE TETTE IN CHIAVE POP DIVENTA L'EMBLEMA DI ISOLAB4people

L'arte fa bene allo spirito, su questo non ci piove.
Lo si può evincere grazie agli studi condotti negli anni '40 da Adrian Hill, artista e psicologo padre dell'Arteterapia, ma soprattutto attraverso l'esperienza pratica. Un'opera d'arte ha il potere di  suscitare nel nostro animo emozioni, sensazioni mai uguali, diverse a seconda del fruitore.


Non è un caso che la scultura, già nota a Treviso, la "Fontana delle Tette in chiave pop" donata nel 2009 dall'artista, ex tastierista Bluvertigo,  Andy alla città, dopo essere stata rimossa da Palazzo Scotti, ora diventi l'emblema di ISOLAB4people un progetto dedicato alla persona promosso da Hotel B4 Treviso Maggior Consiglio, Isola Club e Centro Paradoxa con la collaborazione di Spazio Bevacqua Panigai per la consulenza artistica.
La scultura è una rivisitazione contemporanea di uno dei simboli di Treviso, una fontana col busto di una donna dai cui seni zampillava vino bianco e vino rosso, donata del Podesta della Repubblica Veneta Alvise Da Ponte nel 1559,  all'indomani di una rovinosa siccità che colpì l'intera regione. La versione di Andy mantiene l'aspetto classico, alla Paolina di Canova, nel volto della donna per discostarsi completamente dal punto di vista cromatico: il bianco marmoreo ha lasciato spazio ai colori pop fluon, segno di riconoscimento dell'artista.
Mercoledì 11 Settembre alle 19 presso il Maggior Consiglio Boscolo Hotel Treviso
verrà ripresentata la Fontana pop ai cittadini e a tutti gli amanti dello sport e del benessere fisico e interiore
in occasione all'aperitivo di presentazione di  ISOLAB4people,
 il progetto che prevede una serie di corsi di formazione personale e professionale, un percorso di crescita per chi sente la necessità di migliorare e acquisire nuove competenze, investendo su se stesso.

"La fontana rappresenta quello che per noi è la persona, con tutti i sui colori e i suoi aspetti. Una vera opera d'arte carica di contenuti " dice Cristina Magoga, direttore del Maggior Consiglio "ecco perchè l'abbiamo adottata come simbolo di questa occasione."

L'influsso benefico dell'arte non si ferma solo all'incontro di presentazione di isolab4perople ma farà da fil rouge per tutti gli appuntamenti. Ad ogni corso verrà presentata un'opera con l'obiettivo di introdurre i  temi trattati. La fontana sarà visibile per i prossimi mesi negli spazi dell'hotel.
I corso sono aperti al pubblico, per info: www.isolab4people.it

Nessun commento:

Posta un commento