lunedì 1 luglio 2013

LA MOSTARDA DI FRUTTA DEL RISTORANTE ALLA BORSA

Una ricetta che rubiamo a Nadia, un'amica ristoratrice di Valeggio sul Mincio (VR). Il suo top di gamma sono i famosi tortellini o meglio i nodi d'amore, come si dice da queste parti, ma vi assicuriamo che per gli amanti del genere anche la sua mostarda non è davvero niente male, dal gusto gradevole ed equilibrato anche per palati delicati!
Ecco qui la spiegazione dettagliata se volete cimentarvi a fare una vostra versione casalinga.

Ingredienti:
1 kg di frutta o verdura a piacere(mele,pere,zucca, cipolle rosse,anguria bianca etc.)
perfettamente integra e non matura tagliata a fette
500 gr di zucchero
1 limone o 1 arancia affettati a piacere
da 8 a 12 gocce di senape per kilo di frutta pesata cotta.

Procedimento
Lasciar macerare la frutta con lo zucchero per 12 ore in frigorifero con i limoni o le arance tagliate a fettine sottilissime.
Togliere il sugo e ridurlo tramite bollitura di circa la metà. Raffreddare il sugo e riversarlo sopra la frutta. Lasciarlo riposare altre 12 ore. Togliere nuovamente il sugo e ridurlo nuovamente tramite bollitura. Versare la frutta nel sugo in bollitura, cuocere tutto per circa 5 minuti.
Raffreddare velocemente ed unire la senape(trattasi di gocce da comperare in farmacia congestionanti per il naso e gli occhi pertanto coprire bene naso gola ed occhi per unire le gocce alla frutta, usare i guanti,tenere lontano i bimbi) ed invasare il tutto in vasi sterilizzati con alcol puro alimentare .
Dopo circa un mese sentirete che specialità. Buon appetito!

Ricetta di Nadia Pasquali
Ristorante Alla Borsa, via Goito 1 Valeggio Sul Mincio Vr
http://www.ristoranteborsa.it/ita/index.html

Nessun commento:

Posta un commento