lunedì 15 luglio 2013

COME RIPRENDERSI DOPO UN'INTENSA ATTIVITA' FISICA? PROVATE CON IL SUCCO DI POMODORO!

IL SUCCO DI POMODORO POTREBBE RIVELARSI MIGLIORE DELLE BEVANDE ENERGETICHE PER AIUTARE IL RECUPERO DEL NOSTRO CORPO DOPO L’ESERCIZIO FISICO.


Questo è quanto suggerisce una recente ricerca, secondo la quale i pomodori forniscono componenti vitali per aiutare il recupero dei muscoli e il ritorno di livelli ematici normali dopo lo sforzo (tensione e stiramento dei muscoli).

Esperti provenienti da diversi istituti sanitari della Grecia, hanno condotto dei test su 15 atleti per un periodo di due mesi, osservando i loro parametri vitali prima, durante e dopo l’esercizio fisico. Nove degli atleti avevano bevuto succo di pomodoro dopo l’esercizio fisico mentre sei avevano consumato la loro classica bevanda energetica. Quelli che avevano bevuto succo di pomodoro avevano ottenuto un più veloce recupero muscolare e il livello di glucosio era tornato alla normalità più velocemente dopo un intenso esercizio fisico. I pomodori sono ricchi di antiossidanti e già noti per le proprietà benefiche sul nostro organismo, come il contributo nella prevenzione di malattie come il cancro, malattie cardiache e non solo.

Secondo lo studio, i livelli nocivi di enzimi e proteine che contribuiscono ai danni muscolari e cerebrali, tornano più velocemente a livelli normali in quegli atleti che hanno bevuto succo di pomodoro dopo l’esercizio fisico.
I ricercatori hanno spiegato che il succo di pomodoro è così efficace che le persone con alti livelli di proteine dannose potrebbero beneficiarne in soli due mesi. Lo studio, a cura dei ricercatori del General Chemical State Laboratory (Grecia), è stato pubblicato sulla rivista Food and Chemical Toxicology. Non è stata comunque la prima ricerca in tal senso, in precedenza i ricercatori svedesi avevano scoperto come il succo di pomodoro sia in grado di contribuire a ridurre il danno ossidativo dopo l’esercizio fisico. Il pomodoro (e il suo succo), si confermano ancora una volta come un alimento sano e soprattutto ricco di benefici per il nostro organismo.

fonte: www.medicinamoderna.tv
foto showclub.it

Nessun commento:

Posta un commento