sabato 8 giugno 2013

CHE NE DITE DI UN BUON VINO ABBINATO AD UN FILM D'AUTORE? RITORNA "CINEMADIVINO"

Il  20 giugno inaugurazione della rassegna con il film “Slow Food story” sulle colline romagnole. Nei due mesi successivi il cinema in cantina toccherà 9 regioni italiane. Sono previste inoltre tre serate in Catalogna.
(foto vinoegiovani.it)
Il migliore nettare di Bacco e film d’autore, l’arte di grandi registi e il prodotto dei viticoltori di alcune delle più importanti aree enologiche italiane. Sono questi gli ingredienti fondamentali di Cinemadivino, la rassegna cinematografica che, da giugno a settembre, porterà il grande schermo nelle aie delle cantine più suggestive di Emilia Romagna, Sardegna, Toscana, Piemonte, Trentino Alto Adige, Marche, Abruzzo, Umbria e Basilicata.
Con un calice di buon vino in mano, sotto un cielo stellato e con i vigneti a fare da sfondo, gli spettatori potranno scegliere il loro genere e film preferito tra le tante proposte accompagnandolo alle migliori produzioni di ciascuna regione.

Cinemadivino – i grandi film si gustano in cantina è un percorso enogastronomico/visionario che porta nelle cantine d'Italia gli appassionati di cinema e vino per diffondere la cultura del bere bene con i racconti dei produttori, le visite alle cantine e l’assaggio dei frutti di tanto lavoro. Nata 10 anni fa in Romagna, Cinemadivino ha negli anni guadagnato l’apprezzamento delle realtà che in regione si dedicano alla promozione del vino, prima tra tutte Enoteca Regionale Emilia Romagna. A questa nel 2013 si aggiunge il prestigioso patrocinio di Slow Food Italia, che riconosce all’iniziativa il merito di promuovere un approccio al vino coerente con i suoi principi, a partire dal forte legame con i territori e con i produttori.
.
La rassegna prenderà il via il 20 giugno dall’Emilia Romagna, e più precisamente a Pietramora di Brisighella (via Pietramora 13, Brisighella - RA), con Slow Food story ed i vini dell’azienda Cà di Sopra. Nel mese di giugno, sempre in Emilia Romagna, sono in programma altre 5 tappe (il 21, 24, 25, 27 e 28) , ma l’evento andrà in scena anche in Trentino Alto Adige (il 27 nella Cantina sociale di Roverè della Luna) e nelle Marche (Il 21 nella Tenuta Velenosi a Ascoli Piceno, il 23 presso Ciù Ciù a Offida, il 27 presso Domodimonti a Montefiore Dell’Aso).
 Maggiori informazioni sui film in programma, sulle aree sosta camper e sulle cantine sono consultabili sul sito www.cinemadivino.net. Per la certezza del posto a sedere e per poter gustare i prodotti dello stand gastronomico è richiesta la prenotazione.

Informazioni sulla rassegna: Cinemadivino – Tel 366 5925251

1 commento: