martedì 11 giugno 2013

3500 PERSONE SUL PONTE VISCONTEO DI VALEGGIO SUL MINCIO PER I 20 ANNI DELLA "FESTA DEL NODO D'AMORE"

Martedì 18 giugno 2013 la “Festa del Tortellino - La leggenda del Nodo d’Amore” taglierà il traguardo del ventesimo anno e si conferma quale l’appuntamento più significativo dell’anno, con la presenza di 3500 ospiti che si ritroveranno sul Ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio in una splendida tavolata di oltre un kilometro di lunghezza.

Da quando l'abbiamo conosciuta qualche anno fa, grazie a Nadia Pasquali del Ristorante alla Borsa, non possiamo più farne a meno...è un'evento davvero unico, un'esperienza insieme emozionante, piacevole da diversi punti di vista, enogastronomico, paesaggistico, folcloristico...

Ma quello che senza dubbio ci ha colpito di più fin dalla prima nostra partecipazione è stata l'efficienza della macchina organizzativa nel gestire i numeri da record di questa manifestazione. Un servizio impeccabile degno di grandi ristoranti pur essendo sopra ad un ponte, la puntualità con cui più di tremila persone riescono a cenare contemporaneamente è sbalorditiva. Mai nulla fuori posto, il nodo d'amore è protagonista indiscusso e già questo merita il viaggio, ma il gran finale pirotecnico con la lunghissima tavolata che si illumina nello stesso istante solo con la luce soffusa dei lumini è davvero indimenticabile.


Vediamo ora quali sono le novità che renderanno unica e speciale la Ventesima edizione del Nodo d’Amore. Verrà presentato un nuovo tortello"lo SCRIGNO di SILVIA", che per le sue caratteristiche di abbinabilità, delicatezza e aromaticità sarà il partner ideale per i vini del territorio veronese e veneto Custoza, Bardolino e il Prosecco. “Il menù della festa – spiegano i 15 responsabili dell’ARV – vuol essere un balletto di sapori e profumi all’insegna del sistema agroalimentare, gastronomico e turistico del Veronese, ecco perchè ingredienti di questo nuovo tortello valeggiano saranno la patata selezionata dal Gruppo Napoleon e il Monteveronese dop. L'Istituto alberghiero Luigi Carnacina, il Consorzio del Custoza ed il Consorzio Piccoli Frutti Alta Lessinia arricchiranno la Festa del Nodo d'Amore con un'evento "Fuori Salone" tutto da scoprire.


Confermati, ovviamente, i numeri da record: si registra lo sforzo congiunto di tutti i 15 ristoranti associati e impiega quasi 300 collaboratori di sala, un centinaio di cuochi e altrettanti sommeliers; 600.000 tortellini fatti a mano uno ad uno (occorrono circa 500 kg di grana padano, 10.000 uova e 8 quintali di farina), 3.550 bottiglie Custoza e Bardolino punteggeranno di servizio e cultura della tavola l'imponente serata.


Insomma inutile dire che noi anche quest'anno ci saremo...per chi non avesse prenotato la sua postazione purtroppo ora non ci sono più disponibilità, ma potete sempre prendervi avanti per il prossimo anno!

con Nadia Pasquali del ristorante Alla Borsa alla 19a Festa del Nodo d'Amore 

Credits photo: Cucina alla Moda - relative alla 19a Festa del Nodo d'Amore (Giugno 2012)

Nessun commento:

Posta un commento