venerdì 1 febbraio 2013

TORTA SUSU' CON CAROTE, MANDORLE E CIOCCOLATO

Chi ci conosce sa che siamo entrambe delle golose insaziabili di dolci...per questo riteniamo giusto dare spazio al tema con una sezione apposita dedicata a tutte quelle leccornie e a quei dessert sfiziosi a cui proprio non riesci a resistere...nasce "PECCATI DI GOLA"
Si alterneranno nostre ricette a quelle di amici e amiche che abbiamo testato personalmente e per cui ci sentiamo di garantire al 100%.
A questo proposito vi presentiamo Anna Chiara, detta "Ima", un'amica dalla passione per la pasticceria, bravissima in cucina che realizza dei manicaretti dolci davvero speciali. Le sue ricette faranno parte della rubrica "I DOLCI DELLA IMA". Per qualsiasi chiarimento o approfondimento potete contattarci come al solito direttamente sul sito alla sez. commenti oppure via mail a cucinaallamoda@gmail.com e noi vi faremo da tramite per rispondere insieme a lei a tutte le vostre domande. 
Ora lasciamo la parola ad Anna Chiara e...buon appetito! 


"Due giorni intensi di ricordi mi hanno portato a  farmi coraggio e iniziare questa avventura! Il risultato è il tentativo di provare questa nuova esperienza, carica di entusiasmo e voglia di mettermi all’opera! Per ringraziare chi mi ha dato lo sprint giusto per partire, anche se non è un dolce tipico del periodo zeppo di frittelle e crostoli vari, vi propongo questa torta molto semplice, ma dal gusto eclettico: delicato ma intenso, particolare ma non stomachevole! Insomma, la torta preferita tra quelle che avevo fatto assaggiare al nostro Susu’, un grande amico che ora non c'è più ma che ci segue ogni giorno, Susu’..questa è tutta per te!"

Benedetta Parodi con la nostra Anna Chiara
Iniziamo subito con un po’ di olio di gomito preparando:
- 400 g di carote già pulite e tritate con il mixer
- 80 g di mandorle, anch’esse tritate;
- 2 uova;
- 125 g di zucchero;
- 75 g di burro;
- 120g di farina;
- 1 bustina di lievito;
- 1 pizzico di sale
- 100 g di cioccolato al latte

Passiamo ora alla parte operativa:
armandovi di frusta a mano montate un po’ i tuorli con lo zucchero, a cui aggiungerete il burro ammorbidito e infine la farina setacciata con il lievito.
Unite al composto le carote grattugiate, le mandorle ed il cioccolato spezzettato grossolanamente.
Montate infine gli albumi a neve ed incorporateli al tutto mescolando lentamente dal basso verso l'alto.
Versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata.
 
Cottura: 180° per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare e decorate a piacere con zucchero a velo o scaglie di mandorle e cioccolato.
 
LA DRITTA: se desiderate una torta un po’ meno umida, tritate le carote alla julienne, altrimenti tritatele bene con il normale mixer.
 

Nessun commento:

Posta un commento