martedì 30 ottobre 2012

L'AFFRESCO DI CA'MILONE FA SCUOLA

Singolare evento di altri tempi a Conegliano. Su iniziativa dei due Rotary Club fondatori, Conegliano e Feltre, grazie al patrocinio del Distretto Rotary Triveneto al quale  hanno via via aderito altri Rotary Club del territorio, si è concretizzata un'iniziativa culturale di tutto spessore: l’istituzione di un nuovo  corso  teorico-pratico di apprendimento della tecnica dell’affresco, finalizzato all’avviamento di una professione, sotto la guida attenta ed esperta del Maestro Vico Calabrò, capace di trasmettere agli aspiranti frescanti i segreti di una tecnica qualitativa e duratura, perciò meritevole di essere coltivata,  da proporre in Italia e all’estero sia alla committenza pubblica che a quella privata.

Denominata “Scuola Internazionale per la Tecnica dell’Affresco”, ha  sede presso la Villa San Francesco a Faccen di Pedavena, nei pressi di Feltre.
Ad agosto scorso l’avvio del primo corso, con il duplice scopo di recuperare il valore di questo antico e pregevole tratto italiano in via di estinzione e dare nel contempo a molti giovani (anche di provenienza dall’ estero come già emerge dalle iscrizioni alle prossime edizioni) una concreta opportunità di formazione ed introduzione ad un mestiere particolare e specialistico.

Domenica 21 ottobre, alla presenza di alte cariche rappresentative del Distretto e dei Club aderenti e della stampa, la location di Cà Milone, raffinato  B&B e prestigiosa sede di eventi a San Pietro di Feletto, ha ospitato la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza e contestualmente ha scoperto un grande affresco appena ultimato, realizzato proprio da un’artista appena uscita da questa esperienza formativa: Laura Gilberti. L’artista ha  interpretato la sua opera l’ “accoglienza rurale di fine ottocento”, contestualizzandola  in una elegante location storica di  collina, avvalendosi del supporto tecnico di un giovane progettista coneglianese, titolare dello Studio Andreani il quale ha immediatamente colto la potenzialità dell’affresco in chiave di proposta qualificata e qualificante da presentare ai clienti.

Adozione quindi  in chiave socio-culturale da parte del  Rotary e adozione in chiave di nuova opportunità da parte di un giovane progettista specializzato nell’architettura di interni  sensibile, pronto e veloce nel proporre alla clientela una antica tecnica, rappresentandola in chiave moderna. Un bell’aiuto nel dare continuità e un futuro alla tecnica dell’affresco e prospettive di lavoro a chi coltiva passione e talento.

venerdì 26 ottobre 2012

KAROTO: IL TEMPERA CAROTE!

Nomen omen per il Karoto (carota in greco), l'utensile da tenere in cucina per arricchire l’estetica dei nostri piatti, dalla semplice insalata di contorno alle portate più elaborate.

Il tempera-carote, che fa la punta anche a zucchine e cetrioli, porta in tavola petali e strisce di verdura da disporre sulle pietanze o arrotolare su se stessi.

Disegnato dal designer Israeliano Avichai Tadmor è prodotto da Monkey Business in due varianti di colore, nero o giallo. Si può acquistare online a 12.00 euro, più 2.50 euro per spedizione postale (20.00 euro se preferite affidarvi ad un corriere). Lo trovate qui: http://monkeybusiness.co.il/product.cfm?MB_cId=13&MB_sId=5&MB_pId=201

Sicuramente pratico, ha forse il difetto di essere un po' più ingombrante di un temperamatite.

Ecco un video rappresentativo per conoscere  meglio Karoto:








---

Fonte: blog.atcasa.corriere.it

mercoledì 24 ottobre 2012

IL CONSORZIO VINI DOC COLLI EUGANEI FESTEGGIA 40 ANNI

Segnate in calendario questa data in cui ci saranno grandi festeggiamenti per il 40 compleanno del Consorzio Vini Doc Colli Euganei
In programma per il 4 di novembre una giornata di incontri, momenti conviviali e degustazioni che troveranno ancora più risonanza all'interno del cartellone dell’altrettanto attesa Mostra Vini di Luvigliano


I festeggiamenti cominceranno nella barchessa della splendida Villa dei Vescovi con la tavola rotonda intitolata “40 anni per i Colli Euganei” e sarà l’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della vita consortile, quale spaccato rappresentativo della vita di tutta la viticoltura euganea. Gli amici del sito Vino e Cibo che ci hanno informato dell'iniziativa e sono in contatto diretto con il consorzio, ci forniranno maggiori dettagli non appena ne avranno notizia; nel frattempo cliccando qui potete visitare le pagine web di questa realtà sempre più in ascesa nel mondo dell'enologia italiana e fra gli appassonati del buon bere. 

Che proprio nel pomeriggio di domenica 4 novembre, dalle 14 alle 19 potranno degustare i vini Doc e Docg degli Euganei ai banchi d'assaggio insieme ai produttori.

martedì 23 ottobre 2012

ORECCHINI "ALLA MODA" FATTI A MANO ALL'UNCINETTO

Oggi vi facciamo conoscere l'ultima creazione firmata Cucina alla Moda (realizzati da Maria Bello) sono gli originali orecchini rigorosamente fatti a mano all'uncinetto con l'applicazione di perline di svariate forme e colori.

Decisamente fashion e adattabili a diverse situazioni dall'elegante total black per la sera ai colori accesi verde bosco o blu elettrico, oppure bianco, beige o marrone per ogni occasione.

Hanno un fascino dal sapore un po' vintage con un tocco shabby chic.


La cosa che preferisco è che sono dei pezzi unici, uno diverso dall'altro e ognuno con una sua particolarità, e per questo creano anche lo stile unico di chi li indossa.


Infatti si possono personalizzare con i colori che uno preferisce e le forme più svariate: tondeggianti oppure quadrate, a forma di fiore o di stella, più grandi o più piccoli...ce n'è davvero da sbizzarrirsi.

E lo stesso vale per le perline che arricchiscono il tutto.




E' arrivato anche il bracciale abbinato agli orecchini:

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni: cucinaallamoda@gmail.com




LA COMUNICAZIONE SOCIALE DI FABRICA

Una selezione di manifesti e video dedicati al sociale, progettati dai giovani creativi di Fabrica. E’ ‘La Comunicazione sociale di Fabrica’, mostra ospitata negli spazi del Museo di Santa Caterina a Treviso.


Temi dell’esposizione sono la prevenzione della violenza e degli incidenti domestici dei bambini, la sensibilizzazione verso argomenti quali il rispetto per i diritti umani, la disabilità, la sicurezza stradale, la donazione del sangue, il cambiamento climatico, la lotta alla stigmatizzazione dei malati di Aids, la diffusione della cultura anti-fumo e anti-alcol, la libertà di espressione e la qualità dell’insegnamento.

Ospitata da Musei Civici di Treviso, la mostra si terrà nella prestigiosa sede del complesso di Santa Caterina e metterà in mostra alcuni prodotti realizzati in collaborazione con importanti ONG internazionali e associazioni che operano nel campo socio-sanitario: Nazioni Unite Organizzazione Mondiale della Sanità, UNICEF, Banca Mondiale, Reporter Senza Frontiere, Medici Senza Frontiere – ULSS n. 9 di Treviso e alcune istituzioni locali che operano nel campo socio saniatario quali La Tenda e ‘AVIS.
La mostra è già stata presentata in alcune importanti città e capitali europee e non: Parigi, Vienna, Mosca e Roma.


La Comunicazione sociale di Fabrica
Dal 13 ottobre al 10 novembre 2012
Museo di Santa Caterina, Treviso
Orario: martedì / domenica 09:00-12:30 e 14.30-18.00 (chiuso il lunedì)
Info: 0422 65832

fonte www.marcatrevigiana.it

sabato 20 ottobre 2012

MAI PIU' SENZA...STYLIGHT!


Quello che proprio non dovrà mai mancare nel vostro guardaroba, lo suggerisce il portale fashion Stylight.it


Lo abbiamo scoperto da poco ma ci siamo già affezionate...Si tratta di un negozio on-line ma non è affatto come tutti gli altri: a renderlo così esclusivo, oltre alla presenza di  marchi importanti come Diesel , Guess e Tommy Hilfinger, solo per citarne alcuni, è la “Fashion Community” all’interno del sito.



Ogni utente può sbirciare le tendenze e gli stili di altri membri della community da tutta Europa, scambiarsi opinioni e osservare così a quale capo non dovrà  mai rinunciare per il suo stile.
Ognuno potrà raccontare a tutti per quale capo di abbigliamento batte il suo cuore!


La soluzione per tante e tanti, Fashion victim è in un click:  www.stylight.it !

venerdì 19 ottobre 2012

CENA AL ROVESCIO: DAL CAFFE' ALL'APERITIVO

Diversi gli eventi in programma all'interno del contesto di Treviso Dripping Taste manifestazione che unisce arte e ristorazione sabato 20 e domenica 21 ottobre a Treviso.


Tra gli incontri che si terranno questo weekend presso la Camera di Commercio I.A.A. di Treviso, sabato 20 ottobre alle ore 19:00 da non perdere una serata all’insegna del futurismo in onore di Marinetti che considerava la cucina un’importante espressione artistica in cui la sperimentazione poteva trovare ampio spazio.
I Ristoratori Trevigiani si ispireranno, alla famosa “Cena a Rovescio” tenutasi a Trieste nel 1910, in cui i futuristi invertirono completamente l’ordine delle portate, dal caffè all’aperitivo. 

Durante la serata l'amico Roberto Bertazzon www.bertazzonroberto.com svilupperà una sua performance dedicata al futurismo su grandi teli di nylon che scendono lungo le pareti.

Gli ospiti saranno accolti con il benvenuto del Dott. Leonardo Alaeddin Clerici (Presidente Fondazione Istituto di Skriptura , Bruxelles & Istanbul www.skriptura.be) e Sergio Grasso (Giornalista enogastronomico o "antropologo del buon cibo" www.sergiograsso.com) che avvieranno un duetto futurista sui fondamentali del movimento artistico-culturale a cui è dedicata la serata.

Costo della serata: € 30,00
Per prenotazioni chiamare il  337-310483


Per informazioni sugli eventi di Treviso Dripping Taste seguite la pagina facebook:
http://www.facebook.com/pages/Treviso-Dripping-Taste/369652663110134
e il sito http://www.trevisodrippingtaste.it

giovedì 18 ottobre 2012

VAPENSIERO LIVE: DAL 26 OTTOBRE GLI APPUNTAMENTI FOOD&FUN AL RISTORANTE VAPENSIERO

Una nuova veste per il Ristorante Vapensiero di Treviso che, con l'arrivo della stagione invernale, decide di rinnovarsi con alcune interessanti proposte all'insegna del buon gusto.


Situato in uno degli angoli più suggestivi e romantici della città, nella zona della Pescheria, il locale offrirà nuove proposte in cucina: non solo pesce, ma piatti tradizionali e prodotti del territorio, mantenendo la cura nella preparazione e la calorosa accoglienza che lo contraddistingue.



Il ristorante diventa uno spazio d'arte, in cui sono esposti i quadri del pittore Toni Buso, e apre le porte alla musica dal vivo e alle degustazioni con gli appuntamenti di "Vapensiero Live": un format nato dalla collaborazione con Cucina alla Moda, che unisce prodotti genuini, buoni vini, intrattenimento culturale e sinfonie musicali.

Il primo degli appuntamenti in calendario si terrà venerdì 26 ottobre e svelerà "Il segreto per essere felici" (titolo tratto dall'opera L.Borgia di Donizzetti), dalle ore 19 alle 20.30.
Le arie di G.Verdi, G. Rossini e G. Donizzetti saranno interpretate dal soprano Elisabetta Tandura, docente al Conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto, accompagnata al pianoforte da Federico Brunello. Sulle note del "Brindisi" di Verdi, si alzeranno i calici per iniziare la degustazione di vini dell'Azienda Agricola Col del Lupo di Vidor (Valdobbiadene) che proporrà una selezione di Prosecco DOCG.
Il costo della degustazione è di 5 euro.

A seguire la possibilità di fermarsi a cena con un menù particolare al prezzo speciale di 20€ (cucina tradizionale).

Di seguito il calendario con gli altri appuntamenti:

venerdì 23 novembre, SAPORI SONORI aperitivo in musica canta Elisa Meo accompagnata alla chitarra da Fabio Runello; venerdì 21 dicembre SOTTO L’ALBERO DEL VAPENSIERO canti natalizi delle “Christmas Girls” , cena con degustazione Panettoni Loison.


Per info e prenotazioni: 
Ristorante Vapensiero, via Pescheria 41 - Treviso tel. 0422 582719
oppure la pagina Facebook del Vapensiero

martedì 16 ottobre 2012

THERE YOU ARE.... BRAD PITT, FOR CHANEL N.5

«The world turns and we turn with it... but wherever I go, there you are». 

Ecco il video:


E' un Brad Pitt meditativo, tornato ai tempi di "Vento di passioni" con capelli lunghi e camicia rilassata, una voce roca e vigorosa il protagonista del nuovo spot della storica fragranza Chanel N. 5, il primo interpretato da un uomo.

Girato in bianco e nero, è stato scritto da Joe Wright, regista di "Anna Karenina" con Keira Knightley.

Non servono commenti... semplice, ma penetrante..."INEVITABLE"!

venerdì 12 ottobre 2012

TREVISO DRIPPING TASTE: L'ARTE MODERNA INCONTRA LA CUCINA TREVIGIANA

Segnate in agenda il nuovo evento organizzato dagli amici di Ideeuropee che vede come protagonisti il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana che affermano la vocazione enogastronomica della “Marca Gioiosa” sposandola con il mondo dell’arte.


Treviso DRIPPING TASTE è un insolito appuntamento all’insegna del connubio tra arte e buona cucina, che nel nome richiama il modo di concepire l'arte, attraverso lo schizzo e la separazione dei colori, iniziata dal pittore statunitense Jackson Pollock principale rappresentante della corrente dell'Action Painting  negli anni 40'.  L’arte di giocare con gli schizzi di colore sulla tela come su un piatto, valorizzando il colore in sé o, come nella cucina moderna, i singoli ingredienti per esaltarne identità e gusto.

Un evento che coinvolgerà in via sperimentale i centri storici di tre città, Oderzo, Castelfranco V.to e Treviso, che divengono teatro di insolite rappresentazioni culinarie.
La manifestazione avrà inizio sabato 13 ottobre a Oderzo con “Cicchetti al Museo”: una serie di eventi realizzati dai ristoratori in collaborazione con il Museo Archeologico Eno Bellis e la Pinacoteca Alberto Martini.  All’esterno, attorno al “Caffè del Museo”, l’evento si svilupperà per il grande pubblico con una degustazione del Tiramisù (tradizionale e moderno), laboratori per i bambini e prove di cucina per appassionati, mentre gli street artist dell’Associazione Kantiere Misto svilupperanno una live performance. Il format verrà replicato domenica 14 a Castelfranco V.to, ospiti del Museo Casa Giorgione con gli eventi che si apriranno anche su Piazza Duomo.

Tecnica Dripping dello chef Pierchristian Zanotto - Parco Gambrinus

Il percorso del gusto si sposterà nel fine settimana successivo, dal 19 al 21 ottobre, a Treviso il cui Centro Storico diverrà protagonista di appuntamenti dedicati allo slogan “scopri il gourmet che c’è in te”: dal semplice curioso fino all’intenditore, capace di inoltrarsi alla ricerca di esperienze culinarie e culturali sempre nuove, tutti potranno vivere le Piazze, i Salotti e gli Atelier del Gusto.
Le piazze della città diventeranno le Piazze del Gusto, parchi tematici dedicati ai mestieri ed ai prodotti a Km Zero che vengono prima raccontati, grazie alle “Fattorie Didattiche”, e poi degustati con i “Cicchetti ed Ombra in Piazza“.

I Salotti del gusto, a partire dal palazzo della Camera di Commercio di Treviso, saranno edifici storici, negozi e locali della città che ospiteranno performance e cooking show perfettamente integrati con originali eventi artistici dove arte visiva, musica e poesia si  fonderanno in un tutt’uno con le creazioni degli chef trevigiani e dei loro ospiti.
Evento inaugurale della particolare sezione è la mostra realizzata a Palazzo Giacomelli in collaborazione con Unindustria di Treviso dove sarà allestita la mostra “No Seconds” di Henry Hargreaves che ha fotografato l'ultima cena dei condannati a morte nelle carceri degli Stati Uniti.
Grazie alla collaborazione con Berengo Studio, fornace muranese famosa per la sua produzione di sculture in vetro, sarà allestita in Piazza Università la mostra dal titolo “Cortile metafisico” che impegnerà gli chef trevigiani in particolari finger food capaci di catapultare il prodotto tipico nel futuro.
Dedicata al pubblico dei più giovani una festa finale tutta dedicata ai valori dello sviluppo eco-sostenibile e del consumo “low-alcool”, dove ritroveremo gli artisti del gruppo Kantiere Misto con le loro Street Performances.

Il progetto, ideato e sviluppato da Mauro Zardetto, viene promosso da PromoTreviso, Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Treviso, in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana – Unascom-Confcommercio,  Coldiretti, Unindustria e ConfArtigianato, il Consorzio di Promozione Turistica “Marca Treviso” e con il patrocinio dei Comuni di Treviso, Oderzo e Castelfranco V.to. Si ringrazia per la collaborazione Ascom di Oderzo e Castelfranco V.to, FIPE Treviso, AIS del Veneto e DecorFoodItaly.

Per conoscere “il Programma dell’Arte del Gusto” andate a visitare il sito www.trevisodrippingtaste.it o sulla pagina Facebook dell'evento.


giovedì 11 ottobre 2012

IL NETTARE DI BACCO PROTAGONISTA DI "CALICI D'AUTUNNO" A MARCON (VE)

Vi presentiamo questo evento enogastronomico che il 13 ottobre 2012,  farà tappa a Marcon (Venezia)
,  ideato da WineLab,
 dove si potranno degustare prodotti locali, 150 tipologie di vini veneti 
con alcune divagazioni enogastronomiche.



“Calici d’Autunno”, l’evento enogastronomico e culturale che si svolgerà sabato 13 ottobre a partire dalle ore 16 in Piazza Mercato a Marcon, è finalizzato alla promozione dei prodotti enogastronomici del territorio Veneto ed in particolare del Veneziano attraverso le sue eccellenze più rappresentative, tra le quali vini Dogc e molteplici specialità culinarie. Un evento articolato in una serie di appuntamenti per adulti e bambini, per gli appassionati di enogastronomia, di cultura e di sport, con banchi di assaggio e la presenza degli stessi produttori.

Un’occasione per scoprire i nuovi profumi e i diversi sapori, dai più strutturati ai più leggeri, nell’ampio e variegato panorama di vini italiani, grazie alla presenza di 150 aziende produttrici.  Partecipano a “Calici d’Autunno” le aziende vitivinicole celebri per produrre le migliori eccellenze italiane dal Brunello di Montalcino al Lison di Pramaggiore, mentre diventa curioso e stimolante l’accostamento dei sapori e dei profumi del vino italiano con alcune produzioni oltralpe di particolare valore.
Presenti alla manifestazione per proporre interessanti divagazioni enogastronomiche le aziende slovene Vinogradnistvo JNK di Sempas, Mavric jozko e Radgonske gorice note per la produzione dei più celebri Chardonnay, Ribolla gialla, Merlot e Cabernet Sauvignon ma anche per i meno diffusi Kristina e Rdecè  mentre le produzioni enologiche Chardonnay, Olaszrizling, Sauvignon Blanc ed Királyleányka dell’Ungheria verranno proposte dall’azienda Corvin wines.


L’immancabile binomio wine & food verrà arricchito dai gustosi prodotti tipici veneti. La manifestazione è promossa dal Comune di Marcon, dal centro commerciale Valecenter, dalla Banca di Credito Cooperativo di Marcon, dall’Associazione Culturale WineLab.


Collaborano all’iniziativa il Consorzio del vino Brunello di Montalcino, la Strada dei Vini Doc di Lison Pramaggiore, il Consorzio di tutela del pane di Matera, il Consorzio di tutela della soppressa Vicentina Dop. L’evento ha coinvolto anche numerose realtà locali che contribuiscono attivamente all’organizzazione. Tra questi il giardino d’infanzia “Gatto Matto”, “Waf” design for wine, Idrogarden, "Annicatering" (per l’arredo urbano), San Marco Beverage network Venezia Spa che fornisce l’acqua, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici, Alberghieri e della Ristorazione "Cesare Musatti" per il personale di servizio, la Banca di Credito Cooperativo di Marcon.

“Calici d’autunno” avrà inizio alle 16.00 con l’apertura degli stand enogastronomici e la possibilità di degustare 150 tipologie di vini italiani sloveni ed ungheresi; alle 16.30 si svolgerà la presentazione della Polisportiva Basket Marcon. Alle 17.00 avrà inizio l’intrattenimento per i più piccoli con lo staff del giardino d’infanzia “Gattomatto”.
In concomitanza con l’avvio dei giochi per i bambini, il salumificio “Mio” presenterà il “lingual” e si svolgerà una dimostrazione di mini e micro basket a cura della Polisportiva di basket Marcon.
Le degustazioni continueranno con la soppressa vicentina DOP.
Alle 17.30 si potrà assistere ad una dimostrazione di football americano,  a cura della squadra degli “Islanders Venezia”. Alle 18.00 si prosegue con la musica dei “Bad Bugs” e a seguire ancora degustazioni con la presentazione delle eccellenze culinarie della “Locanda Portegrandi” e della “Pescotteria di Favaro Veneto”. Alle 20.00 il blue's del gruppo “Kris blues Band”.

Ecco l’elenco delle aziende produttrici che saranno presenti a “Calici d’autunno”:

Azienda Agricola Casa Caterina, Monticelli Brusati (BS) – Franciacorta; Azienda Agricola Cecchini Marco, Faedis (UD); Azienda Agricola Elvira, San Germano dei Berici (VI); Azienda Agricola Emanuele Scamacca del Murgo, Santa Venerina (CT); Azienda Agricola Renato Keber, Cormons (GO); Azienda Agricola Rocca Bernarda, Premariacco (UD); Azienda Agricola Ronco Severo, Prepotto (UD); Azienda Agricola Ronco Soreli, Prepotto (UD); Azienda Agricola Sandro e Francesco Bravin, Portogruaro (VE); Azienda Agricola Sutto, Salgareda (TV); Azienda Agricola Stramaret Valdobbiadene (TV); Azienda Vitivinicola Villa Angararo, Bassano del Grappa (VI); Cantina La Salute, Ponte di Piave (Tv); Cantina Massimago Azienda Agricola Camilla Rossi Chauvenet, Mezzane di Sotto (VR); Consorzio Brunello di Montalcino, Montalcino; Consorzio dei vignaioli biodinamici; Azienda Agricola Masiero Gianfranco, Selva di Trissino (VI); Casa Wallace S.S. Agricola, Cremolino (AL); Tenuta Selvadolce, Bordighera (IM); Vigneto San Vito, Monteveglio (BO); Consorzio Piccolo Collio, Cormons (GO); Furia – Birrificio Artigianale Veneziano; Maerne di Martellago (VE); Podere il Cocco, Montalcino (SI); Poggio al Vento, Grosseto (GR); Symphonia del vino, Firenze; Strada dei vini doc Lison Pramaggiore; Azienda Agricola Ai Galli, Pramaggiore (VE); Azienda Agricola le Carline, Pramaggiore (VE); Azienda Agricola Mazzolada, Portogruaro (VE); Azienda Agricola Adelino Collovini, Pramaggiore (VE);  Cantina Mulin di Mezzo, Annone Veneto (VE); Casa Geretto, San Stino di Livenza (VE); Savian Vini, Annone Veneto (VE); Tenuta Polvaro, Annone Veneto (VE); Tenuta Boscoalbano, Pasiano (PN); Vinogradnistvo JNK, Sempas – Slovenia; Bacco Divino wine store – Cantina Vedova, Venezia Mestre; Azienda Agricola Rezzadore, Venezia Mestre; Franco Terpin, San Floriano del Collio (GO); Azienda Agricola Provenza, Desenzano del Garda (BS);  Mavric jozko, Slovenia; Radgonske gorice, Slovenia; Azienda Agricola Toffoli, Veneto; Corvin wines, Ungheria.

Aziende produttrici food: Consorzio Sopressa Vicentina, Montecchio Maggiore (VI); Locanda Portegrandi, Quarto D’Altino (VE); La Pescotteria di Campalto (VE), Salumificio Mio, Pravisdomini (PN); Consorzio di tutela del pane di Matera (Matera).

Per accedere alle degustazioni il costo della sacca ed il bicchiere è di 10 euro. Saranno applicati prezzi modici per il food. Le attività ludiche (intrattenimento per bambini e gonfiabili) sono gratuite.

mercoledì 10 ottobre 2012

“LA VENDEMMIA”: IL MONDO DEL LUSSO INCONTRA I VINI PREGIATI IN VIA MONTENAPOLEONE

Chi più di noi può apprezzare un'iniziativa dedicata agli amanti di glamour & wine di alto livello come quella che si terrà  dall’11 al 14 ottobre nelle Boutique di Via MonteNapoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri che ospiteranno i migliori sommelier e le cantine vinicole più prestigiose del mondo. Un’edizione di tre giorni a cui si aggiunge per la prima volta l’offerta di percorsi enogastronomici dedicati
Torna l’esclusivo appuntamento con “La Vendemmia”: la prestigiosa manifestazione, giunta alla terza edizione, che dall’11 al 14 ottobre vedrà per protagonisti il mondo della moda e del lusso e i vini più prestigiosi al mondo. Un evento ideato e organizzato dall’Associazione della Via MonteNapoleone con la collaborazione dell’Unione del Commercio di Milano e con il patrocinio dell’Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e di EXPO 2015.
L’edizione 2012 si arricchisce di importanti novità: tre saranno infatti le giornate speciali volute per affiancare allo shopping un momento di condivisione all’insegna dell’eccellenza e della convivialità. Quest’anno inoltre aderiranno all’iniziativa anche le Boutique di Via Sant’Andrea e Via Verri, che da luglio del 2012 si sono unite all’Associazione. Per l’occasione l’Associazione potrà contare anche sulla partnership con i prestigiosi Hotel 5 Stelle Lusso di Milano che offriranno eventi collaterali e pacchetti ad hoc - disponibili su internet - per promuovere l'evento ed il territorio verso i propri clienti italiani ed internazionali. Infine anche i ristoranti aderenti all’iniziativa metteranno a disposizione raffinati Menù di degustazione a tema.
degustazione prada
La Vendemmia prenderà il via giovedì 11 ottobre alle 19.30 nelle Vie MonteNapoleone, Sant’Andrea e Verri con l’apertura straordinaria delle boutique fino alle 22.00. Ogni marchio sarà abbinato ad un vino accuratamente selezionato e ciascuna boutique offrirà degustazioni al calice della propria cantina di riferimento con il supporto dei più famosi sommelier italiani e internazionali. Un evento a cui parteciperanno anche le 100 delegazioni dei Paesi aderenti all’Expo 2015.
Venerdì 12 e Sabato 13 ottobre saranno dedicati invece alla “Shopping Experience”: le boutique offriranno speciali benefits ai propri clienti con l’obiettivo di arricchire l’esperienza dello shopping. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 14 ai clienti delle boutique e degli hotel sarà inoltre offerta la possibilità di scoprire le suggestioni delle vigne del territorio partecipando a visite guidate e percorsi enogastronomici pensati ad hoc. Un’esperienza dedicata agli invitati delle boutique e degli Hotel 5 stelle lusso, in collaborazione con Quintessentially che affiancherà i partecipanti guidandoli secondo le loro esigenze.


“Il mondo del lusso e dei vini pregiati: un binomio che si fa ambasciatore delle eccellenze e del lifestyle italiano – ha dichiarato Guglielmo Miani, presidente dell’Associazione della Via MonteNapoleone - Con La Vendemmia l'Associazione punta a coinvolgere i propri visitatori in un'esperienza in grado di potenziare l'attrattività di tutta la Città e del nostro territorio. Vogliamo che Milano, che con la Via MonteNapoleone ed il Quadrilatero già compete con Parigi, Londra e New York, crei una rete con i più importanti player del mercato: da qui nasce la preziosa collaborazione con Expo2015, Borsa Italiana, SEA, gli Hotel 5 stelle Lusso e i prestigiosi Ristoranti del centro di Milano. Fare sistema è fondamentale per raggiungere traguardi ambiziosi: la valorizzazione delle nostre eccellenze richiama un numero sempre crescente di turisti e, di conseguenza, costituisce un fattore basilare per la crescita economica milanese e del Paese. Questo evento getta le basi per il grande appuntamento con l'EXPO 2015 al quale vogliamo arrivare preparati per coglierne tutte le potenzialità"

“In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo - rileva Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio - riteniamo sia importante l’iniziativa dell’Associazione di via Montenapoleone che contribuisce a rafforzare l’attrattività di Milano. Un modello da replicare anche nelle altre zone della città”. “Non è un caso – conclude Sangalli - che la “Vendemmia” sia nel calendario degli appuntamenti dei delegati dei Paesi partecipanti a Expo, riuniti in questi giorni a Milano. Per avere successo, la manifestazione del 2015 dovrà infatti essere capace di costruire una serie di eventi diffusi sul territorio. Eventi di qualità come quello organizzato dall’Associazione di via Montenapoleone”.“Da parte del Comune c’è grande apprezzamento per l’iniziativa della Vendemmia che presentiamo oggi e a cui abbiamo dato il patrocinio tra le tante occasioni di richiamo che l’Associazione della Via MonteNapoleone organizza periodicamente – ha dichiarato l’assessore al Commercio del Comune di Milano Franco D’Alfonso - La Vendemmia ha l’obiettivo di riproporsi con i caratteri di esclusività ed eleganza che hanno decretato il successo delle due edizioni precedenti ed è l’occasione per presentare i migliori vini italiani che si fregiano di importanti riconoscimenti internazionali, il tutto nella cornice del quadrilatero della moda di Milano, il quartiere dello shopping che tutti ci invidiano e che viene visitato e ammirato dai turisti di passaggio in città”.

“Questa iniziativa è il modo giusto per raccontare il lusso e l'alto di gamma, perchè dà la possibilità di accedere a qualcosa di esclusivo, creando una connessione forte tra il mondo della enogastronomia e quello dell'abbigliamento di grande qualità e creatività- ha dichiarato l’assessore alla Cultura e alla Moda del Comune di Milano Stefano Boeri -  In un momento di grande difficoltà economica, anche per la filiera del tessile e quella dell'enogastronomia, eventi come questo, patrocinato dall'Amministrazione comunale, sono la prova che Milano sostiene le sue aziende e difende le sue eccellenze sul mercato nazionale e internazionale".

Tutte le informazioni sono a disposizione anche sul sito internet www.lavendemmia.org

martedì 9 ottobre 2012

SHOPPING SOLIDALE CON PRETTY BALLERINAS & SWAROVSKI

Ottobre è ormai da molti anni il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno che colpisce, e per questa occasione moltissimi marchi hanno creato ad hoc degli accessori, e non solo, sottolineando ancora di più la loro volontà di rimanere vicino alle donne in tutto e per tutto.

Pretty Ballerinas brand molto in voga, indossato anche da Kate Middleton, per l’occasione ha deciso di realizzare il modello “Gina breast cancer awareness” realizzato in camoscio con stampa animalier e un nastro rosa, simbolo della lotta al cancro, molto glam ricoperto di glitter .
Potete trovare queste ballerine, realizzate in edizione limitata, negli stores Pretty Ballerinas oppure on line: il 10% del ricavato sarà devoluto all’AYCO associazione che si occupa proprio della lotta contro il tumore al seno attraverso la ricerca.

Ma questo non è l'unico marchio che sostiene l'iniziativa, per il secondo anno consecutivo, Swarovski ha creato la scintillante collezione “Pink Hope”, disponibile in tutti i suoi punti vendita. Nella linea spiccano una spilla di cristalli rosa a forma di fiocchetto rosa, simbolo della campagna, eleganti collanine con charms, pendenti e penne, tutti rivestiti di cristalli rosa in diverse sfumature, dalla più chiara fino alla nuance shocking. Swarovski devolverà parte del ricavato delle vendite proprio alla LILT, a sostegno della campagna “Nastro Rosa“, per la prevenzione del tumore del seno.

Ph. http://www.modalizer.com
Ph.http://modablog.girlpower.it

lunedì 8 ottobre 2012

AUTUNNO IN CASTELLO: MOSTRA MERCATO CON 60 ESPOSITORI AL CASTELLO DI RONCADE

Il 13 e 14 ottobre week-end dedicato ad artigianato, vini e teatro Made in Italy in una cornice d’eccezione.


La stagione autunnale si festeggia, sabato 13 e domenica 14 ottobre, al Castello di Roncade. Il prossimo week-end, infatti, la dimora trevigiana ospiterà ‘Autunno in Castello’, mostra mercato che avrà come protagoniste le eccellenze del Made in Italy: oltre 60 espositori tra artigiani, artisti e florovivaisti animeranno il giardino del Castello con oggetti d’arte, prodotti bio e manufatti di qualità provenienti da tutta Italia.
Oltre alle bellezze architettoniche, alle delizie enogastronomiche e ai prodotti d’artigianato, i visitatori potranno assistere gratuitamente a ‘Teatro da Gustare’, due spettacoli nei quali l’arte teatrale si unirà alla convivialità: sabato 13 alle ore 18.00 il primo appuntamento con ‘Tra vino e…cicchetti’ a cura della Compagnia Stabile La Stanza di Tema Cultura mentre domenica alle 17.00 spazio a ‘In vino recitas’, curato dal Teatro dei Pazzi.

Il programma di sabato prevede anche due incontri culturali (alle 11.30 e alle 16) mentre entrambi i giorni i visitatori potranno ammirare le opere dell’artista Roberto Bertazzon e assistere ad un’inusuale performance live con dipintura in progress dal titolo ‘Nylon Art’.

Per l’intera durata della manifestazione i visitatori potranno degustare i vini del Castello di Roncade, accompagnati dai consigli di esperti sommelier. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
‘Autunno in Castello’
Sabato 13 e domenica 14 ottobre
Orario: 10-19
Ingresso libero
Info: tel. 0422.708736
info@castellodironcade.com
www.castellodironcade.com

sabato 6 ottobre 2012

ARTE&MUSICA AL VAPENSIERO DOMENICA 7 OTTOBRE

Un imperdibile appuntmento artistico musicale quello di domenica 7 ottobre al ristorante Vapensiero in zona pescheria a Treviso, che alle ore 18.30 ospiterà il vernissage della mostra del pittore trevigiano Toni Buso


Nato a Treviso nel 1954, l'artista ha iniziato ad esporre in manifestazioni collettive nel 1966. Ha frequentato a Venezia il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti con Alberto Viani. Ha frequenti contatti con lo storico dell'arte Luigina Bortolatto e con il filosofo dell’arte Dino Formaggio. Opera e collabora con l'Associazione Triveneta per le Arti Visive "Le Venezie". Le sue opere sono nell’archivio del Museo di Arte Moderna "Ca' Pesaro" (Venezia); esposte nel Museo d’Arte Moderna "Dino Formaggio" di Teolo (Padova), saranno esposte nel Museo d'Arte Moderna del Palazzo Sarcinelli di Conegliano (Treviso). Le sue mostre personali sono state realizzate in Italia e all'estero, fra le più importanti: Galleria Civica d'Arte Moderna Palazzo dei Diamanti di Ferrara; Opera Bevilacqua La Masa di Venezia; Galleria Municipale di Chamaliéres (Francia).


Toni Buso
Buso usa la tecnica del pennino attraverso la pittura a olio per riprodurre segni e simboli densi di significato che andranno poi a unirsi e intrecciarsi al colore, steso con grande attenzione e ingegno per un risultato quasi onirico. Una pittura infantile che si amalgama con uno stile astratto: rivive l’astrattismo lirico di  Kandinskij che si sposa con il recupero dell’arte poetica.
Le opere, che domenica verranno presentate dal maestro Lucio Carraro, sono in esposizione all'interno del ristorante già da alcuni giorni, e stanno già riscuotendo ottime critiche.

Non solo arte...ma anche musica ed enogastronomia, infatti durante la serata ci sarà l'intrattenimento del duo chitarra-voce Fabio Runello ed Elisa Meo, e non mancherà lo spazio per la degustazione di vino e di buoni cicchetti con prodotti locali.




Questa è solo una delle inziative che il Ristorante Vapensiero ha in cantiere per coinvolgere ed animare l'ambiente trevigiano, molte le sorprese e le serate a tema che verranno proposte a partire fine ottobre. Vi terremo aggiornati con tutte le novità, che potrete trovare anche sul sito http://www.ristorantevapensiero.com/ e sulla pagina di Facebook
E' possibile anche iscriversi alla newsletter per rimanere costantemente informati sui prossimi appuntamenti cliccando qui: http://www.facebook.com/ristorantevapensiero/app_100265896690345



venerdì 5 ottobre 2012

IL VINO DI LEO MESSI A “I VINI ARGENTINI INCONTRANO IL TANGO”

Il "Leo Malbec" sarà tra i protagonisti del banco d’assaggio tra specialità enogastronomiche  e musica.
Ci sarà anche il "Leo Malbec" del fuoriclasse argentino Leo Messi, prodotto dalla  Bodega Valentin Bianchi all’evento “I vini argentini incontrano il Tango” organizzato  da Onav Lombardia il 15 ottobre a Milano. Dalle 19.00 alle 21.30,  nello showroom JVstore di Jannelli&Volpi, in via Melzo 7,  il viaggio sensoriale di Onav  Lombardia raggiunge l’America Latina e tra le etichette in degustazione vi saranno anche quelli del giocatore del Barcellona che ha inserito i vini che portano il suo nome tra i progetti  della sua Fondazione impegnato nel sostegno dei medici argentini per la cura delle malattie infantili.


Ma quello di messi non è l’unico vino.  In collaborazione con i distributori D Way di Piacenza,Via dell'Abbondanza di Genova e Quality Wines di Forlì,  la sezione lombarda dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino  ha organizzato un ricco banco d’assaggio. Gli ospiti potranno scoprire  l’Argentina viticola dal  Malbec al profumatissimo Torrontes, ma anche Bonarda, Petit Verdote,  Tempranillo ed altre varietà internazionali.  Il tutto accompagnato dalle specialità del ristorante argentino Carne & Dintorni  di Milano e da uno spettacolo di Tango    offerto da Associazione "Casa Cambalache" con i maestri Stefano Ganelli e Marzia Colangelo.


Costi: costi 10 euro per i Soci e 15 euro per i NON soci.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.onav.it

martedì 2 ottobre 2012

SPEGNI PRIMA IL PC, PER DORMIRE MEGLIO!

Alcune chicche per vivere meglio... sentite un po'!
Per prendere sonno con facilità il consiglio è quello di spegnere pc tablet e telefonino almeno mezz'ora prima di andare a dormire e di non tenerli sul cuscino.

Uno studio del Lighting Research Center di New York ha evidenziato che dopo 2 ore di uso continuativo di strumenti tecnologici la melatonina (ormone che regola il sonno) si riduce del 22 percento per l'esposizione alla luminosità degli schermi.
Si può ovviare al problema spegnendo tutto un po' prima!!


Sempre in tema di benessere, secondo uno studio apparso sull' American Journal of Clinical Nutrition per il cuore è meglio puntare sul salmone e sul pesce azzurro, mentre il mercurio contenuto nel tonno e nello spada riduce l'effetto positivo degli Omega3.

fonte testi F - foto etadellinnocenza.wordpress.com - mammedomani.it