lunedì 17 dicembre 2012

"IL BON TON A TAVOLA" AL VECIO FRITOLIN DI VENEZIA

Qual è il numero ideale di ospiti per la buona riuscita di una cena? Si portano i fiori alla padrona di casa? Dove si fa sedere l’ospite di riguardo? Lei giocherella con la forchetta: che cosa vorrà dirmi? Lui valuta per mezz’ora la lista dei vini: esperto oppure ossessivo-compulsivo?

Si possono trovarele risposte a queste domande leggendo il nuovo libro “Il bon ton a Tavola. L’arte di conosceregli altri” di Roberta Schira, psicologa, scrittrice, giornalista e gourmet che ha abilmente unito conironia, le regole per diventare il “perfetto invitato” oppure “l’ottimo padrone di casa”. Insomma unlibro che raccoglie regole e suggerimenti per imparare a comportarsi correttamente in ogni occasione dalla colazione all’aperitivo, fino al dopocena.

Oggi, lunedì 17 dicembre, alle 18.00 Flavio Birri, giornalista e foodwriter, introdurrà l’autrice ospitata in uno dei storici ristoranti diVenezia: “Il Vecio Fritolin” (Calle della Regina, 2262 Venezia) che trova le sue radici nei “fritolin”, gli storici punti di ristoro dove sin dal 1700 si potevano gustare cartocci di pesce appena fritto. Faranno gli onori di casa, la titolare Irina Freguia e il suo Chef Daniele Zennaro. Il Vecio Fritolin mantiene lo stile caldo e accogliente della vecchia osteria e omaggia i piatti della tradizione culinaria veneta con un tocco del tutto personale.

Roberta Schira. Laureata in Lettere con indirizzo psicologico, è scrittrice, pubblicista e gourmet. Scrive per il Corriere della Sera di costume, cultura e critica gastronomica e per www.finedininglovers.com, sito internazionale per foodies. Per Salani sono usciti Cucinoterapia, L’amore goloso e il romanzo Le voci di Petronilla (con Alessandra De Vizzi). Con Ponte alle Grazie ha pubblicato i manuali di antropologia alimentare Il libro delle frattaglie e La pasta fresca e ripiena oltre che il romanzo Piazza Gourmand.

Per informazioni
Vecio fritolin
041 5222881
info@veciofritolin.it
www.veciofritolin.it

Nessun commento:

Posta un commento