mercoledì 13 giugno 2012

19° FESTA DEL NODO D'AMORE SUL PONTE VISCONTEO DI VALEGGIO SUL MINCIO

Un'esperienza da fare almeno una volta nella vita (ma anche tutti gli anni)...unica, indimenticabile e stupefacente!!

Grazie a Nadia Pasquali del ristorante Alla Borsa di Valeggio sul Mincio abbiamo scoperto questo evento a cui abbiamo avuto il piacere di parteciparvi per due edizioni consecutive, e a cui non mancheremo anche quest'anno. Ogni volta rimaniamo senza parole...per l'organizzazione impeccabile delle migliaia di persone coinvolte, la location suggestiva, la professionalità degli enti coinvolti e chiaramente l'aspetto enogastronomico che non è da meno.
 Organizzata dall'Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio (Verona), quest'anno la Festa del Nodo d’Amore, è giunta alla 19° edizione, una storia di successo tra tradizione e leggenda.

I numeri sono sbalorditivi e parlano da soli: 3.300 commensali, 13 quintali di tortellini fatti a mano, 4.500 bottiglie di Custoza, 15 ristoratori, 100 cuochi, 100 sommelier, 300 camerieri per una cena da record.

La sera di martedì 19 giugno torna sullo storico Ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio (Verona) la Festa del Nodo d’Amore, una cena all’aperto per 3.300 persone, sedute ad una tavolata lunga più di un chilometro per degustare ben 13 quintali della specialità valeggiana, i tortellini Nodo d’Amore, rigorosamente fatti a mano da 15 ristoratori, in abbinamento con il Custoza, il vino bianco delle colline della zona, che si distendono tra Verona e il Garda.


La cena dei record trae ispirazione dall’amore contrastato tra la ninfa Silvia e il valoroso capitano Malco: la loro passione è simbolizzata da un fazzoletto di seta annodato. Organizzata dall’Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, la Festa del Nodo d’Amore si avvale della partnership del Consorzio di tutela del Custoza: saranno 4.500 le bottiglie stappate nel corso della serata. All’opera quasi 500 persone: 100 cuochi, altrettanti sommelier, circa 300 addetti al servizio e alla logistica. In tavola altre specialità scaligere, a partire dal formaggio Monte Veronese.

Info: www.ristorantivaleggio.it

Noi ci saremo e voi?! un occasione da non perdere!! Per chi proprio non ce la fa vi racconteremo la nostra serata ;-)


Foto Cucina alla moda

Nessun commento:

Posta un commento