venerdì 4 maggio 2012

VALEGGIO VESTE IL VINTAGE: 7a edizione

Non potevamo non farvi conoscere questa iniziativa in perfetto stile cucina alla moda, che unisce il mondo del Vintage con le specialità enogastronomiche tipiche della zona di Valeggio sul Mincio, in primis gli ottimi tortellini di cui vi abbiamo già parlato.  Un' occasione perfetta per una gita fuori porta DOMENICA 13 MAGGIO, ecco tutte le specifiche!!

Organizzata per la prima volta nel Maggio 2009, questa manifestazione è ormai prossima alla sua 7a edizione, in un continuo crescendo di successo e gradimento da parte del pubblico.
Con più di 50 gli espositori  provenienti da tutta Italia, l'unica, è l'unica manifestazione che si avvale del parere di esperti del settore per selezionare i partecipanti, al fine di garantire un'alta qualità degli articoli esposti.


"Valeggio veste il Vintage" si presenta come un viaggio a ritroso nel tempo, dove riscoprire la raffinata abilità sartoriale dei modelli anni '50, i colori e le fantasie della moda "beat" anni '70, cappelli d'epoca, bijoux americani, occhiali, borse e accessori, ma anche capi unici per collezionisti e archivi del costume, preziosa fonte di documentazione per stilisti, produzioni cinematografiche e redazioni di moda. Ogni appuntamento di "Valeggio veste il Vintage" è stato arricchito da mostre a tema. In questa edizione l'arch. Gianni Campi, appassionato collezionista di oggetti di design, propone una selezione di pezzi in bakelite, rivoluzionario materiale che prende piede negli anni '20-'30 del 1900, sia in ambito industriale che artistico, determinando un nuovo impulso alla produzione degli oggetti in serie. Con la mostra "BAKELITE: il materiale della modernità" e tramite oggetti come lampade, radio, telefoni e altri articoli di uso domestico, si ripercorre un'epoca innovativa, sperimentale e al contempo sofisticata, come quella dell'Art Decò e dello Streamline.

La ricerca di stile che ispira tutta la manifestazione riguarda anche il gusto e le tradizioni enogastronomiche: durante la giornata è infatti possibile degustare prodotti tipici valeggiani e del territorio veronese, proposti da gastronomie, ristoranti, pastifici artigiani ed aziende vinicole locali.
La manifestazione ospiterà due gruppi musicali, che si alterneranno nell'interpretare dal vivo classici jazz, soul, e disco, con arrangiamenti originali dalla forte personalità: sul palco di questa edizione i Jazz Cubes e i THC. Uno spazio espositivo sarà dedicato interamente alle auto e moto d'epoca, con la partecipazione del Vespa Club Valeggio e di alcuni collezionisti privati.

L' Associazione Percorsi di Valeggio sul Mincio, già organizzatrice del rinomato Mercato dell'Antiquariato, propone ogni anno questo duplice appuntamento (Maggio e Ottobre) con quella che non è più solo una manifestazione, ma un vero e proprio evento, che fonde in una scenografia curata con allestimenti originali e creativi, moda, cultura, musica, gusto e piacere di stare insieme.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la struttura coperta del Mercato Ortofrutticolo di Valeggio sul Mincio, in Zona Artigianale.
 
La manifestazione è organizzata da Associazione Percorsi
in collaborazione con Associazione Pro Loco Valeggio, Arte&Viaggi
e con l'appoggio dell'Amministrazione Comunale. 
Infoline : 045.7951880  - 349.8739767  -  349.6130690
 

Nessun commento:

Posta un commento