mercoledì 28 marzo 2012

SHILA: LA ROSSA DOPPIO MALTO CON POLPETTINE DI CECI ETNICHE


Una birra molto particolare abbinata ad un piatto altrettanto particolare dal gusto etnico.
La Shila è una birra rossa doppio malto prodotta dal birrificio Gastaldia di Pieve di Soligo (Tv), in collaborazione con il Mastro Birraio Matthias Muller. Il suo caratteristico retrogusto affumicato proviene dall'utilizzo di malti britannici, abitualmente impiegati nella produzione del wisky. Si tratta di una birra non filtrata, né pastorizzata, a bassa fermentazione e con una seconda rifermentazione in bottiglia. Viene servita creando un ampio spessore di schiuma in calici dalla boccatura ampia per apprezzarne al meglio i caratteristici profumi ed aromi.
Per apprezzare al meglio la sua particolarità l'abbiamo proposta con delle polpettine di ceci molto simili al Falafel, un piatto tipico del medio oriente, molto speziato che abbiamo adattato alla cucina nostrana, da servire come antipasto o piatto unico.
Ricetta polpettine di ceci
foto cucinaallamoda
Ingredienti:
250 gr di ceci
1 uovo
mezzo spicchio di aglio
mezza cipolla
1 cucchiaio di rosmarino tritato
2-3 cucchiai di pan grattato
sale
olio
Preparazione
Lasciare a mollo i ceci per 24 ore, sbollentarli un po’ finchè non si ammorbidiscono. Scolare i ceci e frullarli con il mixer insieme all'uovo, al rosmarino, la cipolla e l'aglio tritato. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere il pangrattato finchè il composto non si sarà rassodato.
Amalgamare bene e, con le mani inumidite, formare delle polpettine rotonde e friggerle in olio bollente finchè non diventeranno di un bel colore dorato, o altrimenti, e sono molto più dietetiche, cuocerle in forno a 180° per 15 minuti c.a.

Se siete curiosi di provare la Shila, potete acquistare la birra on line a http://www.ilregnodigambrinus.com/it/shop-on-line/birre/birra-italiana/shila/
oppure al fornitissimo negozio Regno di Gambrinus Largo Molino 14 a Villorba Treviso, un paradiso per gli amanti della birra.

Nessun commento:

Posta un commento