martedì 13 marzo 2012

IL NIDO IN FAMIGLIA: UN'ALTERNATIVA PER MAMME LAVORATRICI

Oggi vi presentiamo un'iniziativa molto interessante per le mamme lavoratrici che non possono appoggiarsi ai nonni, ma non vogliono rinunciare ad un atmosfera familiare per i loro bimbi.
Si tratta di un'iniziativa della Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche Sociali Programmazione Socio Sanitaria Volontariato e Non Profit - Direzione Servizi Sociali - Servizio Famiglia: con deliberazione di Giunta Regionale n. 674/08 del dicembre 2008 è  nato il NIDO IN FAMIGLIA. E' un servizio che si svolge in casa accogliendo massimo n. 6 bambini di età compresa tra a 0 e 3 anni. Chi si occupa dei bambini, assicurando loro cure familiari, inclusi i pasti e la nanna, secondo criteri e modi di lavoro consapevoli degli obiettivi sociali ed educativi, sono direttamente i"collaboratori educativi".
La casa -civile abitazione- è il luogo, appositamente allestito e in regola con le norme di sicurezza,  in cui il bambino viene accolto per vivere serenamente la quotidianità, socializzando in esperienza con altri bambini.
Nella casa il bambino è accudito dalla collaboratrice educativa  che ha partecipato ad un corso di qualificazione specifico per poter svolgere l'attività ed è tuttora inserita in un sistema di coordinamento, controllo e aggiornamento per assicurare l'adeguata conduzione del servizio  nido in famiglia. I collaboratori educativi  fanno riferimento ad un organizzatore, con determinati titoli che approfondisce una apposita preparazione per svolgere le funzioni di organizzatore, promotore, verificatore, tutoraggio, mediatore in relazione ai Nidi in Famiglia.

Noi abbiamo conosciuto Anna Freschet che gestisce il nido in famiglia "HELLO BABY", in via Monte Pelmo 5 a Vittorio Veneto. Per chi abita in zona e vuole conoscere meglio questa realtà familiare ma allo stesso tempo con la professionalità necessaria può contattare Anna al 333/5636142, avrete anche una grande flessibilità di orario.

Trovate i nidi in famiglia riconosciuti e abilitati e moltissime altre informazioni utili su www.venetoperlafamiglia.net


Nessun commento:

Posta un commento