venerdì 10 febbraio 2012

KARTARUGA, LA BOTTEGA ARTIGIANA DI MASCHERE VENEZIANE

Il nome è un nome parlante: nasce dalla fusione di ‘cartapesta’, la materia utilizzata nella fabbricazione e ‘tartaruga’ dal disegno di una patera (stemma in marmo) incisa nelle pareti che ospitavano il primo laboratorio. Franco Gabriele Cecamore, l’artista che forgia i manufatti e lo stile della produzione di Kartaruga, ama infatti spingersi oltre la convenzione disegnando soggetti di propria ideazione, frutto della sua fantasia o più spesso ispirate alla tradizione popolare di fiabe e leggende. E a gestire i diversi punti vendita c’è Francesca, donna imprenditrice con il cuore e il rispetto  per le tradizioni veneziane.
Fanno parte di queste le numerose rappresentazioni di animali che popolano la collezione; la serie ‘piumata’ invece rievoca i rituali delle lontane culture pre-colombiane. Nel laboratorio “Kartaruga” l’artista ricrea un percorso originale alla ricerca del valore ancestrale della maschera: simbolo di sfarzo giocoso nell’immaginario collettivo dominato dal carnevale veneziano, ma di ben più antiche ed universali origini. Maschere da indossare, da arredo, da collezionare: dipinte, decorate con stoffa, con piume, con tre visi, col sole e la luna. Le troverete straripare dalle pareti dei negozi Kartaruga a Castello e sfilare variopinte a teatro, nelle immagini del sito.
Oggi vi presentiamo “il Signor Gatto e Signora Gatto”:

Questo modello di maschera a casco in cartapesta è stata usata per la pubblicità di Oliviero Toscani. Ecco come in due contesti completamente diversi possono essere usate le maschere e come sono versatili, assumono caratteri completamenti diversi ..
Kartaruga vanta un'ampia collezione di maschere raffiguranti animali.

Rompendo con la tradizione il fondatore Franco Gabriele Cecamore negli anni '80 si accorge del bisogno degli adulti di rivivere i ricordi dell'infanzia rivisitando le fiabe classiche: le maschere si rendono strumento per trasformare una narrazione in un gioco delle parti. Acquistate per un uso decorativo divengono vere e proprie sculture che impreziosiscono ed arredano.

Visitate il sito : www.kartaruga.com  e-mail info@kartaruga.com Facebook: KARTARUGA

I prodotti di Kartaruga li potete trovare nei seguenti negozi:

Nessun commento:

Posta un commento