martedì 28 febbraio 2012

ATRA DI 32 VIA DEI BIRRAI, TRA PASSIONE E MARKETING

La birra di oggi è ATRA prodotta da 32 VIA DEI BIRRAI, micro birrificio artigianale italiano, con sede a  Onigo di Pederobba, che lavora coniugando passione, selezione delle materie prime e accorti procedimenti.  Partendo dalla tradizione dell'arte birraia, l'agronomo Fabiano Toffoli, l'ingenere Alessandro Zilli e il commerciale Loreno Michielin, vanno alla scoperta di percorsi non ancora tracciati con grande attenzione al marketing.Grazie alle loro felici intuizioni, 32 Via dei Birrai impone la propria rilettura del brewmaker style, in grado di cambiare il modo di percepire la birra, aprendola a mondi complementari.
Il successo è dovuto all'insieme di due fattori principali: la qualità della birre e il marchio. Infatti, 32 Via dei Birrai è innovatrice anche nell'ambito della comunicazione.

ATRA è una birra scura doppio malto, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Ha una schiuma compatta, sottile e persistente;  al palato ha un sapore leggermente amarognolo dato dal malto torrefatto che regala poi profumi di caffè, caramello e cioccolato. E' perfetta con i legumi come i contorni di lenticchie e fagioli o le minestre e zuppe, ma si abbina perfettamente anche alla torta al cioccolato, al crème caramel e alla panna cotta. Da servire a 10-12°C

Per acquistare la birra potete farlo on line a questo link:
http://www.ilregnodigambrinus.com/it/shop-on-line/birre/birra-italiana/32-via-dei-birrai-atra/ Oppure al negozio Regno di Gambrinus Largo Molino 14 a Villorba Treviso.

La nostra proposta in abbinamento è una crema di lenticchie molto gustosa( per altre ispirazioni potete cosultare il ricettario della 32 via dei birrai realizzato dall'amica Alessandra Prizzon).

CREMA DI LENTICCHIE CON PANE CROCCANTE
Ingredienti:
300 gr di lenticchie
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
dado granulare
olio evo
sale e pepe
rosmarino
una fetta di pane

Preparazione
Lasciare in una terrina con dell'acqua tiepida le lenticchie per tutta la notte.
Quindi fare un soffritto in una pentola capiente con un filo di olio, sedano, carota e cipolla tritati finemente.
Aggiungervi le lenticchie, un cucchiaino di dado vegetale, sale, pepe e ricoprire d'acqua.
Lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 30/40 minuti.
Quando le lenticchie si sono ammorbidite e l'acqua si è asciugata frullare il tutto con il minipimer fino a raggiungere la consistenza di una crema.
Tagliare a cubetti il pane rosolarlo con del rosmarino e un po' d'olio.
Servire calda con i crostini di pane e del parmigiano reggiano.


Nessun commento:

Posta un commento