venerdì 3 gennaio 2014

LA PINZA: UN DOLCE PER BEFANE COI TACCHI


Il 6 gennaio si avvicina...care amiche befane preparavi, non solo con la scopa, ma anche in cucina! Non può mancare il dolce tipico delle nostre zone: "La Pinza"! C'è chi non lo gradisce perchè è un po' pesante ed ha degli ingredienti particolari, ma senza dubbio è una tradizione del giorno dell'Epifania che si trova in tutte o quasi tutte le tavole imbandite a festa del Veneto e non solo.
Ecco qui la ricetta che mi ha scritto qualche tempo fa un'amica, Maddalena, e che finalmente mi sono decisa a fare! Buon appetito e buon lavoro :-)




Ingredienti:

1 litro di latte
2 panini raffermi
3/4 cucchiai di polenta gialla
3/4 cucchiai di farina 00
2 etti di uvetta
fichi secchi (a piacere, anche una confezione)
pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
semi di finocchio 
2 etti di zucchero
3 cucchiai di olio d'oliva
noci sminuzzate (una quindicina)
3 mele tagliate a pezzettini
scorza di 2 arance
pinoli qb
Preparazione
Per prima cosa rompi a pezzi i panini raffermi e mettili in ammollo nel litro di latte in un recipiente capiente (poi dovrai aggiungerci tutti gli altri ingredienti). Intanto che si ammorbidisce il pane taglia a pezzett i fichi secchi, sminuzza le noci, grattugia la buccia delle arance, taglia le mele a pezzetti e lava bene l'uvetta. Quando è tutto pronto unisci tutti gli ingredienti al pane e latte. Ricorda solo di mescolare la farina con il lievito e setacciarli assieme prima di unirli al resto e di strizzare bene l'uvetta che hai lavato. Versa tutto in una pirofila imburrata ed infarinata ed inforna a 180 gradi per un'ora e un quarto. 

Nessun commento:

Posta un commento