martedì 27 dicembre 2011

STRUDEL DI MELE CON PANNA PRONTO IN UN LAMPO

Un dessert dai molti vantaggi: in primis gli ingredienti sono leggeri e non troppo calorici, poi il costo delle materie prime è molto basso e ultimo ma non meno importante per realizzarlo bastano 10 minuti, ma il risultato è di grande effetto...insomma perfetto per delle "cuoche improvvisate coi tacchi"!! :-)
Foto cucinaallamoda
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
2 mele renette
1 confezione di uvetta
una manciata di pinoli
100 gr di biscotti secchi
2-3 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di marmellata
panna da montare

Preparazione
Aprire la sfoglia e spennellarla con un po' di marmellata senza esagerare, deve essercene solo un velo. Poi tagliare le mele a pezzetti, metterle in una ciotola insieme ai biscotti sbriciolati - che servono ad assorbire l'acqua delle mele- alle uvette, precedentemente messe in amollo per 10 minuti, e ai pinoli.
Distribuire il tutto nella parte centrale della sfoglia lasciando i bordi liberi, e distribuirvi sopra lo zucchero.
Separare il tuorlo dell'uovo dall'albume: usare l'albume che ha la proprietà di "incollare" per spennellare i bordi della sfoglia prima di chiuderla come una caramella. Il tuorlo invece servirà per ricoprirlo all'esterno e dargli un colorito dorato.
Infornare a 180 gradi per 30-35 minuti e servire ancora tiepido con dei ciuffetti di panna montata, dopo averlo spolverizzato con lo zucchero a velo.

A scelta si può aggiungere nel ripieno un cucchiaio di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento