venerdì 4 novembre 2011

PIER BUSSETTI: CHEF-DESIGNER ALLA MODA

Meta da non perdere in Piemonte, il Ristorante Pier Bussetti al Castello di Govone sontuosa Residenza Reale dei Savoia, dal 1997 Patrimonio dell'Umanità, protetta dall'UNESCO, che ha mantenuto un connubio storico-moderno. Ma chi è Pier Bussetti?
Fa parte de “Le stelle del Piemonte” (un team di chef stellati cui la Regione affida il ruolo di ambasciatori nel mondo), è consulente in materia di ristorazione, ma non solo.. è  docente presso un Istituto Professionale Alberghiero di Stato e presso lo IAAD (Istituto di Arte Applicata e Design) di Torino, con la cattedra di “Food & Design”. Ed è anche il creatore degli Spoon Shock: sono in tutto 16, nati nel 2002 per l’esigenza di creare una micro-portata che aprisse un menu. E’ nata così l’idea di un cucchiaio come contenitore; non un aperitivo, non un finger food e non un cocktail… ma ha un po’ tutte queste caratteristiche.
Insomma uno chef dalle mille risorse che ha realizzato per noi questa ricetta:

RISO VENERE CON POMODORO FRESCO, MOZZARELLA DI BUFALA E NEPITELLA 
Ingredienti per 4 persone
120 g riso nero Venere
400 g di pomodori
80 g mozzarella di bufala
8 g foglie di nepitella
70 g olio extravergine d’oliva
sale e pepe di mulinello
Preparazione
Cuocere il riso Venere in abbondante acqua leggermente salata per 45 minuti circa; scolare e lasciare raffreddare; condire con poco olio, aggiustare di sale e di pepe e tenere da parte.
Mondare i pomodori, scartando pelle e semi; frullare la polpa con olio d’oliva, passarla al setaccio e aggiustare di sale. Dovreste ottenere circa 240 g di passata.
Velare la base di una fondina con la passata di pomodoro fresco, quindi disporre nel centro, con l’ausilio di uno stampino tondo, il riso Venere condito e porre in cima la mozzarella sfilacciata. Dare un giro di pepe di mulinello, disporre una cimetta di nepitella sulla mozzarella e alcune foglioline direttamente sul pomodoro in ordine sparso. Rifinire con un giro di olio d’oliva e servire.
Per info sullo chef e il ristorante http://www.pierbussetti.it

Nessun commento:

Posta un commento