lunedì 21 novembre 2011

DALLA FRANCIA AL VENETO: IL CARMENERE DOC PIAVE DI VIGNA DOGARINA

Le origini del Carmenère in Italia risalgono al 1820 quando il Conte di Sambuy impiantò il primo vitigno in Valmagra vicino ad Alessandria, importandolo dalla regione francese di Bordeaux dove, con il passare degli anni, la coltivazione si estinse a causa della filossera.
In questo periodo, non vi erano gli strumenti di analisi moderni ed il vitigno per errore fu iscritto nel registro dei vigneti come Cabernet Franc. Solo nel 1960 grazie ad uno studio di approfondito si iniziarono a sottolineare evidenti diversità fra Carmenère e Cabernet Franc. 

Quasi inesistente in Francia, oggi il produttore principale di Carménère è il Cile, con più di 8.800 ettari (2009), mentre l'Italia occupa il secondo posto con circa 4.200 ettari.
Un intenso lavoro di squadra tra il Consorzio Tutela dei Vini del Piave, Regione del Veneto e AVEPA di Treviso, e la volontà dei produttori che hanno capito l’importanza e le potenzialità di dichiarare questo straordinario vitigno, nel 2009 si è giunti alla firma del Decreto Ministeriale che riconosce la tipologia Carmenère DOC Piave. 

Nell'azienda Vigna Dogarina di Campodipietra di Salgareda (Tv) vi sono ben 9 ettari di Carmenère, varietà che viene coltivata dalla nascita dell’azienda nel 1976. Intenso e penetrante, con un tipico aroma erbaceo combinato con una vasta gamma di sfumature. Un carattere forte e intenso che si unisce piacevolmente con l'elegante struttura tannica del corpo, trasmettendo una sensazione di armonia.
La guida Berebene lowcost del Gambero Rosso nell'edizione 2010 ha premiato Vigna Dogarina con l'Oscar del Carmenere.
Se volete andare a visitare l'azienda sarete i benvenuti!

Az. Agr. Vigna Dogarina  
Via Arzeri 35. 31040Campodipietra di Salgareda (TV) 
tel 0422 804129   Fax:0422 804141  Web: http://www.vignadogarina.com

Nessun commento:

Posta un commento