venerdì 28 ottobre 2011

PIOVONO... CILIEGIE: NELLA CROSTATA E NELLA BIRRA !

Il gusto dell'estate non è mai finito...ecco qui una doppia proposta a base di ciliegie valida anche d'inverno.

SOFFICE CROSTATA DI CILIEGIE
Ingredienti
200 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
mezza bustina di lievito
1 aroma di vaniglia
1 aroma di limone
1 pizzico di sale
1 confezione di marmellata di ciliegie

Preparazione
Amalgamare in un contenitore capiente lo zucchero con l'uovo (meglio usare le fruste elettriche), poi aggiungere il burro a cubetti, la farina con il lievito, un pizzico di sale e gli aromi.
Creare con le mani una forma arrotondata, appiattirla un po' e dividerla in tre parti uguali. Di queste tenerne 2 terzi per la base della torta e un terzo per il bordo e per le striscioline di decorazione. Imburrare e infarinare la tortiera e riporvi all'interno la base e il bordo. Riempirla poi con la marmellata e decorarla con le striscioline di pasta che rimane incrociandole a piacimento.
Infornare per 30 minuti a 180 gradi.

Come originale abbinamento vi consigliamo una birra alla ciliegia: 
la LINDEMANS KRIEK

Si tratta di una lambic (tipica birra belga dal sapore aspro) realizzata con il metodo della rifermentazione in bottiglia, che deve la gradevolezza del suo gusto e del suo aroma all’aggiunta di amarene di pregiata qualità provenienti dalla vicina Germania, maggior produttore europeo.
"Kriek" è una parola fiamminga che identifica  le ciliegie Schaarbeek una qualità piccola, scura e amara, ma difficile da trovare, quindi spesso rimpiazzata con altre ciliegie. Di colore rosso, la Lindemans Kriek offre un gusto di ciliegia e mandorla completato da un aroma di lievito con  schiuma compatta e persistente.
Da servire ad una temperatura di 6-8 gradi, si abbina perfettamente alle crostate di frutta...in particolare con la crostata di marmellata di ciliegie che vi abbiamo presentato sopra.


Per il consiglio sull'abbinamento ringraziamo il nostro tutor in fatto di birre: IL REGNO DI GAMBRINUS in Via Largo Molino 14 a Fontane di Villorba (TV)
 - con shop on line al sito: http://www.ilregnodigambrinus.com

Nessun commento:

Posta un commento