venerdì 24 ottobre 2014

LE DITA DELLA STREGA: HALLOWEEN STYLE

Avete in mente le spaventose ricette di halloween ? Ecco un'idea semplice per far colpo sugli amici ad una festa con dei biscotti molto speciali e un po' inquietanti... :-)
Foto di cucina alla moda

Ingredienti
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
100 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 uovo
250 gr di farina
Marmellata di ciliegie
1 pizzico di sale
Mandorle

Preparazione

Mettere in una terrina capiente la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero, la vanillina, il sale e il lievito; impastare gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una palla, poi continuate ad impastare su di una spianatoia fino a che l'impasto non risulti liscio e omogeneo. Dividere l’impasto in pezzetti e arrotolarli fino ad ottenere dei bastoncini della lunghezza di circa 10-12 cm. Sagomare le nocche delle dita assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse; rigatele poi leggermente con un coltellino. Sull'estremità delle dita, adagiatevi una mandorla spellata, pressandola leggermente: qusta è l’unghia; adagiate le dita delle streghe su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 3 cm. Infornate i biscotti a 180° C in forno già caldo, per circa 20 minuti, dopodiché estraete le dita della strega e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate, se si stacca qualche mandorla per fissarle incollatele meglio usando della marmellata.
E se le volete rendere ancora più orripilanti potete anche insanguinarle con del topping o della marmellata di amarene!!

BUON HALLOWEEN A TUTTI!!

1 commento: