mercoledì 21 settembre 2011

DISTILLATI E FORMAGGI: INCONTRI DI GUSTO

Roner, partner del “Progetto Alleanza” tra i cuochi e i presìdi Slow Food ha partecipato all’edizione 2011 di “Slow Cheese” che si è tenuta a Bra dal 16 al 19 settembre.

Cheese 2011 si focalizza su sapienze, esigenze, problemi e risorse del settore con particolare focus su materie prime, competenze e peculiarità territoriali come elementi di eccellenza. Ed è per questo che Roner, presente all’interno del caffè Letterario, nel cortile di Slow Food Editore, è stato quest'anno sostenitore e partner dell’iniziativa di cui condivide la filosofia.
Da tre generazioni Roner è sinonimo di accurata maestria artigianale, selezione puntigliosa delle materie prime e coscienza ambientale. L’azienda concretizza questi valori ambiziosi quotidianamente, utilizzando energie prodotte con gli scarti di lavorazione per la produzione, ricercando varietà di frutta antiche in via d’estinzione e di produzione locale, come il sorbo, le bacche di sambuco e le mele Gravensteiner. Questa antica varietà locale particolarmente profumata viene sempre più frequentemente sostituita da varietà più commerciali.
La ricerca non riguarda solo le materie prime pur fondamentali, ma anche nuovi orizzonti per la degustazione. Si guarda insomma, ben oltre il classico “ ammazzacaffè”, sperimentando inediti abbinamenti, ricette innovative e particolari, puntando all’incontro di eccellenze.

Nasce così la collaborazione con “Degust” (www.degust.com) specialista altoatesino in formaggi, con il quale sono stati elaborati interessanti abbinamenti di profumi e sapori tutti da esplorare e scoprire.
 All’interno del caffè letterario Roner ha presentato in degustazione con grande successo una selezione dei suoi distillati e liquori, scelti per armonizzarsi con diverse varietà di formaggio, e proposto piccoli abbinamenti con prodotti di “Degust” per offrire un momento di piacere fatto di profumo, gusto, musica arte e letteratura.

Roner  www.roner.com info@roner.com


Degust www.degust.com   info@degust.com

Nessun commento:

Posta un commento